Doualla domenica a Parigi, esperienza tra le big
19 Gennaio 2026Scatta da Parigi la stagione di Kelly Doualla. La campionessa europea U20 dei 100 metri respirerà l'aria della grande atletica internazionale nel meeting della capitale francese in programma nel pomeriggio di domenica 25 gennaio, lo stesso in cui esordirà anche il campione del mondo del lungo Mattia Furlani. La sedicenne azzurra della Pro Patria Milano Atletica potrà fare esperienza nei 60 metri al cospetto di alcune delle migliori velociste europee, a partire dalla lussemburghese bronzo mondiale ed europeo indoor Patrizia Van der Weken.
Dopo una fenomenale stagione 2025 che l'ha portata alla ribalta grazie al suo 7.19 nei 60 metri e all'11.21 nei 100 (entrambe migliori prestazioni europee U18), Doualla comincia il proprio cammino verso gli appuntamenti internazionali dell'anno da affrontare con la maglia azzurra. La sprinter lombarda allenata da Walter Monti si metterà alla prova per la prima volta in un meeting all'estero, in un potenziale doppio turno, con le batterie previste alle 16.02 e alle 16.12 e la finale in programma poco più di un'ora dopo, alle 17.19.
Ai blocchi di partenza, oltre a Van der Weken (PB 7.06) troverà anche la francese Carolle Zahi (7.11), le portoghesi Lorene Bazolo (7.17) e Arialis Gandulla (7.17), la belga Delphine Nkansa (7.17). Per Doualla, eletta stella nascente dell'atletica italiana nel 'contest' di fine anno della Federazione Italiana di Atletica Leggera, è la prima gara-sprint dopo 168 giorni dalla finale degli Europei U20 di Tampere nella quale ha conquistato il suo secondo oro continentale nella rassegna, con la staffetta 4x100. Dopo l'impresa in Finlandia, aveva gareggiato soltanto nel salto in lungo nella finale dei Societari allievi a Modena a fine settembre.
Nelle entry list dell'evento, detto di Furlani (Fiamme Oro) nel lungo con il bulgaro Saraboyukov, lo spagnolo Lescay, lo svedese Montler, i francesi Konate e Pommery, è presente anche il velocista Filippo Randazzo (Fiamme Gialle) nei 60 dopo il debutto da 6.69 di sabato scorso al Memorial Giovannini.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
File allegati:- ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








