Coppa Europa di cross con 9 team italiani
06 Febbraio 2026Trasferta all’estero per nove squadre italiane nella Coppa Europa per club di cross. È il terzo anno consecutivo che la rassegna si svolge ad Albufeira, in Portogallo, dove va in scena l’edizione numero 61 in programma domenica mattina: ogni team può iscrivere fino a sei atleti, di cui quattro in gara con non più di uno straniero, mentre per la classifica vale il punteggio dei migliori tre. Nella prova maschile di 9,280 chilometri la società scudettata dell’Atletica Casone Noceto, alla sesta partecipazione di fila, cerca un risultato di prestigio dopo aver già collezionato tre piazzamenti da podio: secondi nel 2019 proprio ad Albufeira, terzi nel 2022 e nel 2023. A guidare la formazione emiliana sarà uno tra l’ugandese Oscar Chelimo, tre volte secondo prima di arrivare quarto nella passata stagione, e il burundese Egide Ntakarutimana, recente vincitore al Campaccio. Un gruppo che può contare anche sul tricolore in carica Luca Alfieri, sesto e primo degli italiani un paio di settimane fa nella classica di San Giorgio su Legnano, e sul campione promesse Konjoneh Maggi oltre ad Abderrazzak Gasmi, matricola azzurra agli ultimi Europei di campestre, e ad Enrico Vecchi che ha vinto nel cross della Vallagarina. Quarta presenza invece per i toscani del Gp Parco Alpi Apuane con Nicolò Bedini, undicesimo l’anno scorso, Lorenzo Brunier, Michele Fontana, Francesco Da Vià e Francesco Nardone.
Al femminile debutta la Caivano Runners, club partenopeo con una squadra ben assortita: Valentina Gemetto, bicampionessa tricolore dei 10 km su strada, insieme a Elvanie Nimbona, che da poco ha ottenuto la cittadinanza italiana, all’altra azzurra Nicole Reina e alla 17enne Alessandra Falco, riserva Maria Eleonora Mennillo. La squadra del Cus Parma si affida a Marika Accorsi, Giulia Vettor e Giulia Pasini. Difendono il titolo senior gli spagnoli del Playas de Castellon e le portoghesi di Braga. Tra gli under 20 sulla distanza di 5,620 km torna l’Atletica Valle Brembana, terza l’anno scorso, che stavolta schiera Lorenzo Bonzi, Riccardo Goglio, Pietro Leidi e Gabriele Licini. Ci saranno quindi i piemontesi della Sport Project Vco con Stefano Pazzinetti, Christian Piana e Stefano Perardi, che hanno trionfato alla Festa del Cross, affiancati da Christian Suini. In gara anche i campani dell’Arca Sparanise Track & Field con i gemelli siciliani Luca Coppola e Marco Coppola, Orlando Campopiano e il lettone Rihards Sitniks. Nella sfida giovanile delle donne c’è la Bracco Atletica, tricolore di categoria, con Silvia Signini, Matilde Tanzarella e due allieve classe 2010 come Maria Letizia Anzini e Chiara Terrani. Un terzetto al via per la Tirreno Atletica Civitavecchia: la campionessa italiana juniores dei 3000 siepi Asia Bernardini, Myriam Tofi e Chiara Fanelli. Prevista la diretta streaming della manifestazione dalle 10.55 ora italiana (9.55 ora locale) di domenica mattina sul portale Eurovision Sport e sul canale YouTube European Athletics.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
File allegati:- Il sito della manifestazione
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








