Consiglio: 2 milioni per società e organizzatori
23 Gennaio 2026Il Consiglio Federale, riunito stamattina a Roma nella sede FIDAL, ha approvato un ampio pacchetto di aiuti destinati alle società che operano quotidianamente sul territorio, fondamentali per la scoperta dei giovani talenti e per la promozione dell'atletica, e agli organizzatori dei campionati federali che con il loro impegno permettono lo svolgimento degli eventi durante l'intero anno sportivo.
È un consistente aumento di oltre 400mila euro rispetto alle cifre già incrementate nella scorsa stagione e in arrivo ai club: si passa da 1,552 milioni del 2025 ai quasi 2 milioni del 2026 (1,966 per l'esattezza), con una crescita del 26,7%. "Le società e gli organizzatori sono al centro delle nostre attenzioni - dichiara il presidente della FIDAL Stefano Mei -. Ci eravamo impegnati nell'obiettivo di continuare ad aumentare il sostegno al territorio e abbiamo mantenuto la promessa. Conosciamo perfettamente gli sforzi che fanno dirigenti e tecnici, la passione che ci mettono. La Nazionale non potrebbe vincere medaglie senza questo prezioso lavoro di reclutamento e di crescita umana e sportiva: a loro va il nostro 'grazie' più sentito".
Il Consiglio ha dato il via libera al bilancio preventivo 2026 da 32,511 milioni di euro, con una quota di autofinanziamento in crescita al 51%.
Nel suo intervento, il direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre ha sottolineato alcuni degli aspetti principali del modello tecnico per il 2026: "Avremo un quarto vice direttore tecnico, Alessandro Donati, che si occuperà di metodologia e sviluppo tecnico nazionale". Confermati gli altri vice DT Roberto Pericoli, Antonio Andreozzi e Piero Allegretti, e i capi settore Filippo Di Mulo (velocità), Vincenzo De Luca (ostacoli), Federico Leporati (mezzofondo), Riccardo Pisani (marcia), Paolo Camossi (salti), Nicola Silvaggi (lanci), Riccardo Calcini (prove multiple).
Assegnato all'argento mondiale e olimpico dei 10.000 e bronzo iridato dei 5000, nonché pluricampionessa europea Nadia Battocletti il premio "Bruno Zauli", attribuito ad atleti particolarmente in evidenza nel corso dell'ultimo quadriennio. Assegnati anche i riconoscimenti giornalistici: "Alfredo Berra" per la carta stampata a Giulia Zonca, firma dell'atletica su La Stampa, "Paolo Rosi" per tv e radio a Luca Di Bella, voce dell'atletica sulla Rai.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








