Campaccio, di corsa nella storia del cross

13 Gennaio 2026

Presentata la tradizionale campestre di San Giorgio su Legnano, edizione n. 69. Per la campionessa in carica Nadia Battocletti c'è la sfida con la burundese Niyomukunzi e la neo-italiana Nimbona

Nadia Battocletti, ma non solo. Cresce l'attesa per l'edizione n. 69 del Campaccio Cross Country, in programma per domenica 25 gennaio a San Giorgio su Legnano (Milano). L'evento, con una data rinnovata rispetto al consueto 6 gennaio per la concomitanza con i Mondiali di cross di sabato scorso a Tallahassee, è stato presentato nella sede di Banco BPM a due passi dal Duomo di Milano. Ideato e organizzato da sempre da US Sangiorgese (prima edizione nel 1957), il Campaccio Cross Country è un evento fortemente radicato nel territorio oltre che molto prestigioso, come raccontano i diversi riconoscimenti anche internazionali conferiti negli anni: la manifestazione è tappa Gold del circuito World Athletics Cross Country Tour, ed è stata insignita della WA Heritage Plaque per la valenza storica dell'evento, e del riconoscimento Athletics for a Better World Bronze Standard per l'impegno nella sostenibilità.

DONNE - Al via, come già noto, la campionessa europea del cross Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) che con la vittoria del 2025 ha riportato la bandiera tricolore di nuovo sul primo gradino del podio al Campaccio, a ben 31 anni dal successo di Silvia Sommaggio nel 1994. Battocletti sarà sfidata dalla burundese Francine Niyomukunzi, vincitrice nel 2024. "Non ho una idea di tattica ma spero che la gente si diverta quanto noi a correrla - le parole della trentina, argento olimpico e mondiale dei 10.000, bronzo iridato dei 5000, intervenuta in collegamento video - Il Campaccio è il cross a cui ho partecipato di più, già da piccolina ho vinto tutte le categorie, lo scorso anno anche quella delle assolute, sono felicissima di esserci ancora”. Annunciata anche la presenza di Elvanie Nimbona (Caivano Runners), quarta classificata del Campaccio 2025 che ha da poco ottenuto la cittadinanza italiana, e la burundese Micheline Niyomahoro. In chiave azzurra, attenzione a Lucia Arnoldo (Atl. Dolomiti Belluno), di recente in top ten tra le U23 agli EuroCross di Lagoa.

UOMINI - Al maschile, annunciata la presenza dello specialista delle siepi Ala Zoghlami (Fiamme Oro). Tra i favoriti, c'è il burundese Celestin Ndikumana, secondo al Campaccio dello scorso anno. Proverà a difendere la terza posizione del 2024 il ruandese Yves Nimubona. Al via anche l'ugandese settimo ai Mondiali di cross Dolphine Chelimo, appena ventenne, e gli altri burundesi Therence Bizoza e Egide Ntakarutimana.

IL CONVEGNO - Sabato 24 gennaio, dalle 16, il PalaBertelli sarà teatro del convegno «Struggle - Lottare per qualcosa. Combattere qualcosa» moderato dal Direttore Tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre e dal coordinatore FIDAL Lombardia settore mezzofondo Luca Del Curto. Il filone “Cultura dello Sport” è ormai irrinunciabile per Campaccio e US Sangiorgese, che ogni anno cercano di bilanciare formazione tecnica da campo e attività sportive che intersecano importanti temi socio-economici o ambientali. Il 2026 è dedicato alla “mente” di e per atleti e tecnici: salute mentale, strategie, benessere, resistenza e performance.

ON PARTNER TECNICO - On ribadisce la vicinanza al Campaccio, condividendo gli ideali dell'evento: "Il 2026 segna il secondo anno consecutivo della nostra partnership con il Campaccio - le parole di Carlotta Romeo Senior Lead - Marketing di On - confermando la volontà di costruire un progetto di lungo periodo basato sulla fiducia reciproca e su una visione condivisa dei valori fondamentali: sport di alto livello, inclusione, sostenibilità e passione per l’atletica".

LA PRESENTAZIONE - Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato tra gli altri Federica Picchi (sottosegretario Regione Lombardia con delega a sport e giovani), il sindaco di San Giorgio su Legnano Claudio Ruggeri, l'assessore allo Sport e vicesindaco Walter Cecchin, il presidente dell'Unione Sportiva Sangiorgese Luigi Bertelli, il race director Tito Tiberti, il presidente FIDAL Lombardia Luca Barzaghi. E' intervenuto con un collegamento video il presidente FIDAL Stefano Mei: "Il cross è nel mio cuore, conosco la valenza sociale di questa gara che abbraccia tutte le specialità. Quasi tutti gli atleti hanno fatto questo banco di prova, una scuola di vita che permette di saggiare la capacità di resilienza. Faccio il mio in bocca al lupo ai ragazzi a cui auguro di vivere al meglio questa bellissima esperienza. Grazie agli organizzatori del Campaccio, per la vostra capacità di mettere in piedi questa manifestazione sempre ad altissimo livello".

DIRETTA TV - Il Campaccio 2026 sarà trasmesso in diretta tv domenica 25 gennaio su RaiSport dalle 11.10 alle 13 e in diretta streaming su RaiPlay. 

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana


La presentazione a Milano (foto PhotoToday/Campaccio)


Condividi con
Seguici su: