Are you Rieti... Allievi a caccia degli Europei
12 Febbraio 2026I più attesi dei Campionati Italiani U18 indoor del weekend ad Ancona. Oltre a Doualla e Succo, fari sullo sprinter Berardo, l'astista Belardi, il pesista Del Pioluogo. STREAMING su atleticaitaliana.tv
"Are you Rieti?!" recita la campagna social degli Europei U18 in Italia a luglio, giocando con l'espressione inglese "Are you ready?". Siete pronti per Rieti, ragazzi? Sabato e domenica si comincerà a scoprire chi lo è, e chi potrà esserlo, crescendo progressivamente nel corso della stagione. Ancona è la vetrina per i migliori talenti under 18 d'Italia, in primis la sprinter Kelly Doualla e l'ostacolista Alessia Succo, ma non solo. Ecco tutti i temi principali dei Campionati Italiani Allievi indoor 2026.ISCRITTI - PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI
SPRINT - Un fenomeno generazionale di questa portata si era visto raramente nell'atletica italiana. Nella scorsa edizione tricolore Kelly Doualla (Pro Patria Milano Atletica) sgretolò il (suo) record europeo dei 60 portandolo a 7.19. La lombarda torna al PalaCasali un anno dopo, forte delle meraviglie ottenute in estate, dall'oro dell'Eyof di Skopje in 11.21 al doppio titolo europeo U20 dei 100 e della 4x100 a Tampere. La sua stagione al coperto è iniziata a Parigi, dove non ha affatto sfigurato nel suo primo meeting internazionale, con un 7.28 già roboante per una sedicenne, oltretutto se corso a gennaio. Ad Ancona, sabato, la attendono tre turni di gara: batterie dalle 11.15, semifinali dalle 16.35, finale alle 18.55. Le avversarie più veloci sono la novità Angie Anemone (Asa Ascoli Piceno) e la staffettista di Tampere Elisa Calzolari (Safatletica Piemonte). Proprio Calzolari è la favorita n.1 nei 200 metri, specialità in cui è diventata la terza allieva di sempre con il recente 23.94 di Padova, non così lontana dalle quasi coetanee Margherita Castellani (23.63) ed Elisa Valensin (23.72), adesso juniores. Al maschile, l'avvio di stagione ha rivelato il talento di Matteo Berardo (Atl. Meneghina), capace di pareggiare la migliore prestazione italiana U18 dei 60 di Federico Guglielmi e Daniele Inzoli (6.78) e di prendersi quella dei 200 (21.51) che Diego Nappi aveva sfilato a Andrew Howe. Nella distanza più breve può provare a insidiarlo Valerio Paparo (Atl. Roma Acquacetosa) appena approdato tra gli allievi e già al crono di 6.84. Nei 400 l'allieva di riferimento è Kalidjatou Bance (Atl. Vicentina), mentre è più aperta la gara maschile, con la leadership stagionale di Davide Crisci (Maurina Olio Carli).
MEZZOFONDO - Il settore al femminile propone la potenziale doppia sfida tra Cristina Morelli (Studentesca Milardi Rieti) e Asia Prenzato (Pro Patria Milano Atletica) negli 800 e nei 1500, con Morelli più avanti negli 'otto' (terza allieva di sempre con 2:07.57) e Prenzato in vantaggio nella distanza più lunga (seconda alltime con 4:26.58). Agli 800 è iscritta la primatista cadetti delle siepi Bianca Baiocco (Atl. Arcs Cus Perugia), ai 1500 una Yasmine Lazouzi (Atl. Mondovì-Acqua San Bernardo) tutta da scoprire dopo il 9:37.24 dei 3000 di Metz. Al maschile, fin qui il più convincente negli 800 è stato Tommaso Da Riva (Vittorio Atletica) quarto di sempre con 1:53.01, mentre nei 1500 è atteso al debutto stagionale un bel prospetto come Federico Giardiello (Atl. Gavirate).
OSTACOLI - Sentite come suona bene: primatista mondiale under 18. È accaduto proprio ad Ancona, nello stesso evento, un anno fa. Nessuna allieva ha mai corso veloce come Alessia Succo (Atl. Settimese), 8.07 con gli ostacoli da 76 centimetri. Quest'anno la piemontese si è cimentata con le barriere più alte (84 cm) e ha già avvicinato il primato italiano della categoria superiore, quella juniores, con 8.26. Non è più una sorpresa, considerato anche il bronzo conquistato proprio al piano di sopra, a Tampere, nei 100 ostacoli. C'è curiosità su come riuscirà a esprimersi ad Ancona, in una gara che presenta anche Giorgia Zanon (Aristide Coin Venezia) e Sabrina Romagnoli (Fiamme Gialle Simoni) in buona crescita. Tra gli uomini, barriera degli otto secondi nel mirino per Daniel Milo (La Fratellanza 1874 Modena) e per il già citato Davide Crisci.
SALTI - Tra i saltatori più in evidenza c'è l'astista Gabriele Belardi (Elite Academy Bari) che lo scorso anno ha oltrepassato i 5 metri (5,01) e può ricominciare la scalata verso questa soglia. Al femminile, in ascesa Edith Mauro (Milano Atletica) e Caterina Fistarol (Atl. Riccardi Milano 1946) fresche di personale a 3,80. Recenti anche i progressi nell'alto per Andrea Campani (Atl. Sarzana) e Tommaso Chichi (Atl-Etica Impresa Sociale), e nel lungo per la già citata Giorgia Zanon che ha superato i sei metri e che - programma orario alla mano - potrebbe tentare il doppio impegno ostacoli+lungo. Triplo allieve con Irosayike Ikuenobe (Safatletica Piemonte), allievi con Riccardo Pierdominici (Fiamme Gialle Simoni) al via da capolista 2026, alto con Alessandra Bighi (Atl. Bondeno) e Sofia Zanon (Atl. Vis Abano), lungo con doppia chance per Atl-Etica (Gabriele Faganello e Amoussa Garbo).
PESO - Trema la migliore prestazione italiana al coperto del peso maschile: Antony Del Pioluogo (Atl. Brugnera Friulintagli) ha allungato la gittata fino a 19,74, a otto centimetri dal 19,82 di Carmelo Musci del 2018, anche se formalmente come limite nazionale si considera il 20,94 all'aperto dello stesso Musci. Occhio anche a Jesse John (Corricv-Guglielmo Atletica) stabile oltre i diciannove metri. Tra le allieve, le maggiori indiziate per il titolo sono Vittoria Seganfreddo (Atl. Vicentina) e Chiara D'Addario (Acsi Futuratletica).
MARCIA - Nel tacco e punta si profila una doppio testa a testa. Tra le allieve, possono giocarsela soprattutto Anita Marchi (Atl. Vis Abano) e Caterina Carissimi (Atl. Brescia 1950) entrambe nella top ten di sempre dei 3000 metri. Al maschile, riflettori su Riccardo Rabai (Atl. Grosseto Banca Tema) e sul primatista cadetti Cristian Cecchetto (Atl. Vicentina).
DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Allievi indoor di Ancona saranno trasmessi in diretta streaming sabato 14 e domenica 15 febbraio su www.atleticaitaliana.tv e app SportFace.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








