Eyof: è d’argento il peso di Nardocci

26 Luglio 2022

A Banska Bystrica il lanciatore marchigiano secondo con 16,55

Italia ancora sul podio al Festival olimpico della gioventù europea. Nella mattina della seconda giornata a Banska Bystrica, in Slovacchia, a prendersi una medaglia è il pesista Marco Nardocci che si mette al collo l’argento con un lancio a 16,55. Gara da protagonista per il 16enne dell’Asa Ascoli Piceno, subito al comando della classifica piazzando il suo miglior risultato in apertura, al primo tentativo, non lontano dal record personale di 16,76 ottenuto nel mese di giugno. Al quarto turno balza poi in testa lo spagnolo Arnau Llorens Capdevila, di soli dodici centimetri con 16,67, senza più essere superato. L’iberico si presentava tra i favoriti della vigilia, per aver oltrepassato i diciassette metri quest’anno (17,03) mentre il polacco Kacper Kuczaj, accreditato di 17,98, chiude al quarto posto con 15,62 alle spalle del moldavo Denis Cutcovetchi, bronzo a 15,93. È una conferma delle qualità del marchigiano di Folignano, dotato di notevoli mezzi fisici con i suoi 194 centimetri di statura e in piena crescita tecnica, che va sopra i sedici metri altre due volte: 16,03 al secondo turno, per finire con 16,25 al sesto e ultimo ingresso in pedana. Nella scorsa stagione si era rivelato tra i cadetti, vincendo il titolo italiano di categoria under 16.

AZZURRE OK - Tutto facile per Alice Pagliarini nel primo round dei 100 metri. La sprinter dell’Atletica Fano Techfem si aggiudica nettamente la sua gara in 11.89 con vento contrario (-1.0) timbrando la migliore prestazione del turno eliminatorio: è l’unica a correre in meno di dodici secondi. Nelle altre due batterie, successi parziali con 12.05 (-1.5) della ceca Ester Parohova (che ha un personale di 11.77) e dell’estone Miia Ott in 12.11 (-0.5). Appuntamento alla finale di mercoledì (ore 19.00) per la 16enne azzurra che entra in pista con il tempo più veloce delle iscritte, 11.64 ai recenti Europei U18 di Gerusalemme dove è stata brillante quinta per diventare la seconda allieva italiana di sempre. A segno anche Carolina Molteni nei 400 ostacoli. La campionessa tricolore, con il quarto posto nella batteria in 1:04.17 che è l’ultimo crono utile per andare avanti, riesce ad agguantare il pass per la finale. Giovedì alle ore 20.20 tornerà quindi in azione la lombarda della Comense.

POMERIGGIO - Quattro gli azzurri attesi nel pomeriggio della seconda giornata con le finali della discobola Martina Lukaszek, di Latena Cervone nei 1500 metri, di Davide Camilli nel martello e Beatrice Bertolone sui 5000 di marcia.

STREAMING - La manifestazione è trasmessa in diretta video streaming su Italia Team Tv e su EOC Channel.

START LIST E RISULTATI - ORARIO E AZZURRI IN GARA - LA SQUADRA ITALIANA - TUTTE LE NOTIZIE - IL SITO DELLA MANIFESTAZIONE

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: