Eyof: bronzo Arisi nella marcia

25 Luglio 2022

Nella prima finale dell’atletica, a Banska Bystrica, il 15enne emiliano sul podio nei 5000 metri

Subito una medaglia per l’Italia dell’atletica nella prima giornata del Festival olimpico della gioventù europea a Banska Bystrica, in Slovacchia. L’azzurro Matteo Arisi arriva terzo nei 5000 di marcia, con il record personale di 22:02.71, e conquista il bronzo preceduto dallo spagnolo Daniel Monfort, dominatore della gara in 21:22.02, e dal tedesco Nick Joel Richardt, che in volata respinge il tentativo di rimonta dell’emiliano e mantiene il secondo posto per appena un centesimo di secondo con 22:02.70. A tre giri dal termine il non ancora 16enne del Cus Parma si porta al comando del gruppo degli inseguitori, dopo aver raggiunto Richardt che inizialmente era andato in fuga insieme all’iberico Monfort, e viaggia in seconda posizione provvisoria finché non viene sorpassato di nuovo dal tedesco che poi resiste al rientro dell’azzurro, autore di un progresso di quasi sette secondi rispetto al 22:09.44 ottenuto a fine maggio. Non conosce sosta la tradizione della marcia italiana, con un filo conduttore: nello scorso ottobre era stato l’oro olimpico della 20 km (e adesso campione mondiale della 35 km) Massimo Stano a premiare i marciatori ai Tricolori cadetti e quindi anche il giovane Arisi, che si era piazzato quarto alla rassegna ospitata nella sua Parma.

IN FINALE - Passa il turno Lorenza De Noni sugli 800 metri. La trevigiana è seconda in batteria con 2:14.32, alle spalle della serba Masa Rajic (2:13.87), per aggiudicarsi la qualificazione diretta alla finale di giovedì pomeriggio, in programma alle ore 18.05. Dopo un primo giro piuttosto lento, con parziale intorno a 1:09, prova ad emergere prima dell’ultima curva l’azzurrina. Poi la mezzofondista dell’Atletica Silca Conegliano, già presente agli Europei U18 di Gerusalemme senza però superare la prima fase, trova spazio all’interno in rettilineo e controlla riuscendo a cogliere uno dei tre posti utili per andare avanti di diritto. Missione compiuta anche per Valentina Vaccari che nei 400 si prende il secondo posto in 56.52 nella batteria vinta dalla romena Maria Capota (55.74). Chiude in piena spinta la lombarda, campionessa tricolore indoor della specialità, e agguanta il piazzamento utile per andare in finale staccando nettamente la ceca Viktorie Krizova, terza in 57.23. La 16enne figlia d’arte dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter (papà Marco tuttora primatista italiano della 4x400 indoor, la mamma Silvia Licini ex azzurra delle multiple) tornerà in pista alle 18.20 di giovedì.

AZZURRI OUT - Al maschile si ferma l’avventura dei due azzurri in gara nel round eliminatorio. È il primo degli esclusi dalla finale dei 100 metri Lorenzo Vera, che esce di scena per un solo centesimo di secondo: 10.96 (vento -0.6) il tempo per il cuneese dell’Atletica Saluzzo, terzo nella sua gara, preceduto per l’ultimo crono di recupero dall’israeliano Ido Peretz, 10.95 (+0.3). Eliminato nei 400 il veneto Federico Azzolina (Trevisatletica), quinto in batteria con 50.82, in parte condizionato da un fastidio alla coscia sinistra.

DOMANI - Nella seconda giornata in gara sette atleti italiani: al mattino Marco Nardocci nella finale diretta del peso, mentre in batteria saranno impegnate Alice Pagliarini (100) e Carolina Molteni (400 ostacoli). Quattro gli azzurri attesi nel pomeriggio con le finali della discobola Martina Lukaszek, di Latena Cervone nei 1500 metri, di Davide Camilli nel martello e Beatrice Bertolone sui 5000 di marcia.

l.c.

STREAMING - La manifestazione è trasmessa in diretta video streaming su Italia Team Tv e su EOC Channel.

START LIST E RISULTATI - ORARIO E AZZURRI IN GARA - LA SQUADRA ITALIANA - TUTTE LE NOTIZIE - IL SITO DELLA MANIFESTAZIONE

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: