Europei a squadre: c’è Patta nei 100 metri

25 Giugno 2025

Sarà il campione olimpico della staffetta di Tokyo a correre la gara più veloce a Madrid. DT La Torre: “Non siamo i favoriti come due anni fa, ma ci rispettano tutti. Battiamoci fino all’ultimo punto”

Sarà Lorenzo Patta a correre i 100 metri agli Europei a squadre di Madrid, venerdì sera allo stadio Vallehermoso. La decisione è stata ufficializzata in serata, alla vigilia dell’inizio della manifestazione che partirà domani con le due gare del salto con l’asta nello scenario del Palazzo Reale di Madrid. Il campione olimpico della 4x100 di Tokyo, arrivato oggi nella capitale spagnola insieme al gruppo azzurro, si è espresso in 10.16 in questa stagione, a tre centesimi dal primato personale, e tornerà a correre i 100 da titolare dopo l’edizione di Chorzow del 2021, quando fu secondo. 

“Lorenzo ha confermato la propria consistenza allo Sprint Festival di venerdì scorso allo stadio dei Marmi - sottolinea il DT Antonio La Torre - Tutti lo hanno sempre considerato lo staffettista perfetto ma è anche un atleta che sa correre veloce nella gara individuale”. La direzione tecnica ha inoltre confermato la scelta di Anna Polinari come titolare nei 400 metri, decisione che va inquadrata anche nelle logiche della staffetta: “Possiamo giocarci al meglio le potenzialità e la grande crescita delle quattrocentiste azzurre schierando Anna nei 400 e puntando su Virginia Troiani e Alice Mangione per la 4x400 mista della serata conclusiva”, spiega il DT.

Più in generale, La Torre rivolge l’invito a tutti gli azzurri “a battersi fino all’ultimo punto. Non siamo i favoriti come due anni fa, quando abbiamo vinto la Coppa per la prima volta nella storia, ma siamo una squadra forte e rispettata dalle altre nazioni. A essere onesti, soprattutto in ambito femminile soffriamo una distanza con la Germania. Alcune assenze pesano, le difficoltà dell’ultimo periodo impongono la necessità di tirar fuori qualcosa in più: in questo grande gioco collettivo ognuno deve fare la propria parte. Ai top chiedo di essere top fino in fondo, di ‘caricarsi’ la squadra con il sorriso e di dare l’impulso a quelle che ormai non possiamo più chiamare ‘seconde schiere’. Come sempre contiamo anche sulla carica di positività e agonismo che ci dà il presidente Mei”.

ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO - LA SQUADRA AZZURRA - GLI ORARI DEGLI AZZURRI

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI EUROPEI PER NAZIONI