Europei Cross: Italia Team alla vigilia

12 Dicembre 2015

Domani al via la rassegna continentale di corsa campestre: le impressioni sul percorso e le aspettative sulla gara degli azzurri.

Dalle fredde montagne di Samokov 2014 al bel sole di dicembre sul mare di Hyères 2015. Domani in Costa Azzurra scattano i Campionati Europei di corsa campestre, edizione numero 22 con 36 italiani in gara. Teatro della rassegna continentale (start alle 10:35 con le juniores) sarà l'ippodromo della Plage con i giri più lunghi che andranno ad addentrarsi nella vicina pineta tra tronchi e dossi artificiali. "Una specie di pista lenta" o "un cross veloce" sono stati i commenti dei nostri atleti dopo il warm-up sul percorso effettuato in mattinata.

"Serviranno gambe, testa e cuore - dichiara il Direttore Tecnico Organizzativo, Massimo Magnani [VIDEO] -. Il tracciato è scorrevole, ma una specialità come la campestre è imprevedibile e gli avversari anche in questa occasione non mancano. L'obiettivo per tutti deve essere quello di dare il meglio per se stessi e per la squadra". Un anno fa in Bulgaria, il bottino italiano fu impreziosito da quattro medaglie: l'oro di Yeman Crippa e del team junior con Said Ettaqy di bronzo, stesso metallo della squadra senior maschile. La formazione under 20 è al 100% quella del 2014 e comprende i campioni europei juniores Pietro Riva (10.000m) e Yohanes Chiappinelli (3000 siepi), mentre a livello assoluto ci sono ancora Patrick Nasti (capitano) e Marouan Razine. Federica Dal Ri (capitana), Veronica Inglese e la triatleta (tricolore in carica di campestre) Sara Dossena guidano la compagine senior femminile; il bronzo europeo dei 1500 indoor Federica Del Buono sarà sulla linea di partenza della prova under 23. "Spero proprio di far bene - le parole della vicentina che oggi compie 21 anni - e di fare a me stessa un bel regalo di compleanno con una buona gara".

Da seguire anche gli azzurri U23 con il bronzo europeo di categoria dei 10.000 Yassine Rachik e un valido interprete come Lorenzo Dini. "I nostri juniores - il commento del DT del settore giovanile Stefano Baldini [VIDEO] - hanno gareggiato qui poche settimane fa. Al di là dei risultati positivi, è stata una trasferta utile per prendere le misure sul tracciato e sulla concorrenza. Sono i campioni in carica, ma non bisogna assolutamente dare nulla per scontato. Tra le ragazze ci sono atlete molto giovani e per loro questa competizione rappresenterà un'esperienza su cui lavorare in vista del prossimo anno quando gli Europei di cross si disputeranno a Chia in Italia". Tra l'altro, la classifica dell'EuroCross anche quest'anno deciderà la composizione del team Europe che il 9 gennaio prenderà parte al tradizionale Cross internazionale di Edinburgo. 

I BIG - Nelle prova maschile senior si prospetta un duello tutto nel segno della Turchia (ma entrambi sono di origine keniana) tra il campione uscente Polat Kemboi Arikan e il più giovane Aly Kaya, a caccia del quarto oro europeo del 2015 dopo quello assoluto dei 3000 indoor e quelli under 23 di 5000 e 10.000 metri. Nella sfida per team potrà giocarsi le sue carte anche la Spagna che punta su Alemayehu Bezabeh (2 titoli europei e un bronzo già in bacheca) e Ayad Lamdassem. Al femminile le britanniche difendono il titolo a squadre del 2014 affidandosi nuovamente a Gemma Steel e Kate Avery, ovvero l'oro e l'argento della passata edizione. Le padrone di casa della Francia mandano, invece, in campo Sophie Duarte, già vincitrice due anni fa a Belgrado, insieme alla maratoneta campionessa d'Europa Christelle Daunay e all'argento continentale dei 10.000 metri Clemence Calvin. "Mina vagante" è l'olandese Sifan Hassan, la regina dei 1500 del Vecchio Continente, pronta a farsi valere anche sui prati dove vanta un successo under 23 nel 2013.    

Alessio Giovannini

PROGRAMMA ORARIO/Timetable
ore 10:35 Juniores donne (4.157m)
ore 10:59 Juniores uomini (5.947m)
ore 11:42 Under 23 donne (5.947m)
ore 12:26 Under 23 uomini (8.087m)
ore 13:30 Seniores donne (8.087m)
ore 14:12 Seniores uomini (10.117m)

DIRETTA STREAMING - TV: Diretta su RaiSport 1 HD ore 13:25-15:10. Una sintesi delle gare giovanili andrà in onda sempre su RaiSport 1 HD mercoledì 16 dicembre dalle 20 alle 21:15.

Il sito di Hyères 2015IL PERCORSO/Course Map

ISCRITTI/Entries - LA SQUADRA ITALIANA/Italian Team - TUTTE LE NOTIZIE/News - FOTO/Photos

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it


La squadra azzurra a Hyères (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: