EuroU20: day 1 con 37 azzurri a Gerusalemme

06 Agosto 2023

Lunedì la prima giornata della rassegna continentale giovanile: al mattino in pedana Furlani nella qualificazione del lungo. DIRETTA STREAMING su allathletics.tv

L’onda azzurra dei giovani è pronta a entrare in gara a Gerusalemme. Scattano domani in Israele, lunedì 7 agosto, le quattro giornate dei Campionati Europei under 20 che nel day 1 vedranno impegnati 37 atleti italiani con diretta streaming su allathletics.tv. Tra loro subito al via Mattia Furlani nella qualificazione del salto in lungo alle 11.02 ora locale (10.02 in Italia). E proprio il campione europeo under 18 è stato uno dei protagonisti nella conferenza stampa della vigilia, invitato come uno degli atleti più attesi dell’intera rassegna. “Felice di tornare qui - le sue parole - perché ho ottimi ricordi dopo aver vinto l’anno scorso. È un evento fondamentale per crescere ancora, spero di potermi ripetere. Non è un problema la pressione, fa parte della vita e mi concentro soprattutto su me stesso. Il mio sogno? La medaglia olimpica, ed è quello di ogni atleta, ma si deve andare avanti per gradi e prima dei prossimi Mondiali di Budapest è importante fare un’altra esperienza in un campionato internazionale”. Intanto gli azzurri hanno cominciato a prendere confidenza con lo stadio Givat Ram, sotto il sole tipico di queste latitudini, nell’allenamento della vigilia. Nominati capitani Mattia Furlani e il bronzo mondiale under 20 del lungo Marta Amani nella squadra guidata dal vicedirettore tecnico Antonio Andreozzi, con il campione azzurro Fabrizio Donato, bronzo olimpico 2012 del triplo, nel ruolo di team ambassador per trasmettere il suo carisma ai più giovani.

Tutta la giornata inaugurale sarà dedicata ai round eliminatori, senza titoli in palio. La prima a scendere in gara sarà l’allieva Giulia Bernini nelle batterie dei 3000 siepi dalle 7.15 italiane, poi la qualificazione dell’alto con Aurora Vicini e dell’asta con Simone Bertelli e Federico Bonanni. In pista per le batterie dei 3000 metri Alessandro Morotti e Andrea Ribatti, mentre nel martello saranno in azione Giulia Rossi e Keren Mbongo. Due i turni previsti nei 400 metri degli uomini, con Matteo Di Benedetto e Simone Giliberto in caccia della finale, tre invece al femminile e allora c’è l’obiettivo della semifinale per Valentina Vaccari, Nancy Demattè e Clarissa Vianelli. Nel lungo, con Mattia Furlani, anche il bronzo europeo U18 Francesco Inzoli e Mattia Benente. Si riparte nel pomeriggio, dalle 15.55 italiane, con Lucio Visca nella qualificazione del giavellotto. Poi il turno iniziale dei 100 metri: Yassin Bandaogo, Nicolò Salaris e Jacopo Capasso al maschile, Alice Pagliarini, Ilaria Contran e Agnese Musica tra le donne. Primo turno anche per gli ostacolisti Damiano Dentato, Oliver Mulas e Daniel Okoluku nei 110hs, Celeste Polzonetti e Chiara Minotti nei 100hs, oltre che per i mezzofondisti dei 1500 metri: Matilde Prati, Manuel Zanini, Elmehdi Bouchouata e Nicola Baiocchi. Nel triplo cercano la finale Erika Saraceni dopo l’oro conquistato all’Eyof, Greta Donato e Mifri Veso, nel disco Stefano Marmonti, nel peso da seguire Anna Musci.

DIRETTA STREAMING - I Campionati Europei under 20 di Gerusalemme (Israele) saranno trasmessi in diretta streaming su allathletics.tv, raggiungibile da questo LINK o dall’home page del sito ufficiale di European Athletics.

FOTOGALLERY (di Francesca Grana/FIDAL)

START LIST E RISULTATI - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - LA SQUADRA ITALIANA - TUTTE LE NOTIZIE - LA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


La squadra italiana agli Europei U20 di Gerusalemme 2023


Condividi con
Seguici su: