EuroCross, vigilia azzurra ad Albufeira



Meno di 24 ore al via dei Campionati Europei di corsa campestre. La squadra azzurra è arrivata ad Albufeira nella notte di ieri, mentre l'odierna mattinata è stata dedicata alla ricognizione del percorso di gara. Ad accogliere i nostri il sole e una temperatura primaverile. Solo il vento, presenza immancabile da queste parti, potrebbe far sentire, specie nel pomeriggio, l'insistenza del suo soffio. Ma i nostri lo hanno già messo in conto. Il fondo si presenta ben compatto, un manto di prato verde spezzato dalle lingue rosse dei due dossi posti al termine del tratto discendente del lato più lungo. A fianco, in maniera quasi speculare, un fossato che introdurrà gli atleti verso la parte più interna del tracciato. "A questo Europeo ci presentiamo determinati - commenta il DT azzurro Francesco Uguagliati - Purtroppo, sia tra gli uomini che tra le donne, si fanno sentire le assenze di nomi di riferimento come Daniele Meucci, Cosimo Caliandro, Elena Romagnolo fermati dai problemi fisici, e Silvia Weissteiner, orientata sulle indoor. Questo non significa che non dobbiamo avere ambizioni, anzi. Puntiamo molto anche sui giovani e possiamo aspettarci riscontri positivi dalle due formazioni juniores".       

Nel team italiano c'è grande concentrazione. Il finanziere Gabriele De Nard si prepara a vivere il quattordicesimo EuroCross della sua carriera: "A 36 anni esserci e vestire di nuovo questa maglia è per me un grande orgoglio. Confido in una buona prova sul livello delle ultime edizioni. E' vero, stavolta rispetto a Dublino, non possiamo contare sull'apporto di un atleta come Meucci. Ma qui non siamo l'unica squadra che dovrà fare a meno di alcune punte (non ci sarà il britannico Mo Farah e la Spagna, sulla scia dell'inchiesta antidoping che ha coinvolto nomi di spicco del mezzofondo nazionale, ha scelto di ritirare dalla competizione il campione europeo in carica Bezabeh, ndr). La lotta per il podio è più aperta e la differenza la faranno i terzi-quarti uomini". E' prudente Andrea Lalli: "Vengo qui con la preparazione dello stage in Kenya e dopo l'ottavo posto nel cross di Soria. Forse in quell'occasione, con avversari fortissimi come il kenyano campione del mondo Ebuya, mi sono lanciato in una condotta di gara un po' avventata, pagandone il prezzo nella seconda parte. Mi è servita da lezione. Peccato aver poi perso qualche giorno di lavoro per colpa di un po' d'influenza. Mi sono rimesso, ma domani tra Lebid e gli spagnoli Lamdassem ed Espana ci sarà da sudare". "E' un buon percorso - le parole del carabiniere Stefano La Rosa - molto impegnativo specie nella parte alta segnata da un bello strappo in salita e con sei giri davanti, di sicuro la fatica si farà sentire. In compenso, se il terreno si manterrà così duro ci sono dei punti in cui si potrà andare forte". "Noi seniores siamo solo in quattro - commenta la vicecampionessa iridata di corsa in montagna, Valentina Belotti - e pertanto sarà fondamentale arrivare tutte fino in fondo così da restare in corsa per la classifica a squadre. Percorso duro, ma mi si adatta alle mie caratteristiche". Tra le giovani non si sbilancia la junior Federica Bevilacqua, quinta un anno fa a Dublino: "Prima di ogni gara si fa sentire sempre un pizzico di emozione. Il percorso mi piace e il vento, per me che mi alleno in una città come Trieste, è un elemento con cui sono abituata a misurarmi".

Presente in Portogallo a supporto della squadra azzurra anche l'olimpionico di maratona Stefano Baldini che, nella sua lunga carriera, ha indossato cinque volte la maglia della Nazionale del cross, partecipando ad un Europeo (decimo a Velenje '99) e quattro Mondiali da senior (tutte le edizioni dal 1993 al 1996) e uno da junior nel 1990 ad Aix-les-Bains, dove la squadra confermò lo storico bronzo conquistato l'anno prima a Stavanger (ma senza di lui). Baldini in quel Mondiale juniores del '90, con il suo tredicesimo posto, fu anche il migliore degli italiani. "Domani - commenta l'oro di Atene 2004 - potrò vedere all'opera anche uno degli atleti che seguo nel contesto del Progetto Tutor. Si tratta del giovane siepista Andrea Sanguinetti. Lui e il resto degli juniores hanno le carte in regola per far bene. Idem le under 20. Sono una squadra compatta e possono contare su individualità come la Bevilacqua e la Martinelli. Tra le Promesse, invece, occhio ad El Mazoury. Per affrontare al meglio questo tipo di percorso molto secco e asciutto serve avere dei ritmi veloci nelle gambe. A livello assoluto vedo una sfida sostanzialmente aperta, mentre al femminile le portoghesi sono sicuramente la squadra da battere".

TV: sintesi della manifestazione in onda su RaiSport UNO (e un'ora dopo su RaiSport DUE) dalle 21 alle 23 di domenica 12 dicembre. 

Programma orario (ora italiana)
Junior donne                12:15
Junior uomini                12:55
Under 23 donne            13:35
Under 23 uomini           14:20
Senior donne                15:10
Senior uomini               16:05

Alessio Giovannini

XVII Campionati Europei di corsa campestre
Albufeira (POR), 12 dicembre 2010
LA SQUADRA AZZURRA


UOMINI/Men
Seniores

Gabriele De Nard  (Fiamme Gialle)
Yuri Floriani         (Fiamme Gialle)
Stefano La Rosa  (Carabinieri)
Andrea Lalli         (Fiamme Gialle/Atl. Campochiaro)
Giammarco Buttazzo  (Esercito)
Stefano Scaini      (Atletica Brugnera Friulintagli)

Under 23
Stefano Casagrande (U.S. Milanese)
Ahmed El Mazoury    (G.A. Fiamme Gialle/Atl. Lecco Colombo Costruz.)
Patrick Nasti            (Marathon UOEI Trieste)
Riccardo Passeri      (Pro Patria Cus Milano)
Riccardo Sterni        (Marathon UOEI Trieste)
Alessandro Turroni  (Aeronautica Militare/Co-Ver Sportiva Mapei)

Juniores
Vincenzo Agnello           (ASD Pol. A.P.B.)
Massimiliano Casuscelli  (Atl. Pizzo 97)
Michele Fontana            (Atl. Lecco Colombo Costruz.)
Francois Marzetta          (Cus dei Laghi – Atl. Varese)
Andrea Sanguinetti        (Edera Atl. Forlì)
Davide Uccellari             (A.S. La Fratellanza 1874)

DONNE/Women
Seniores
Valentina Belotti      (Runner Team 99 SBV)
Valentina Costanza  (Esercito)
Emma Quaglia         (Cus Genova)
Agnes Tschurtschenthaler (Forestale/Asv Sterzing VB Latella NB)

Under 23
Giovanna Epis    (Forestale/Venezia Runners Atl. Murano)
Valeria Roffino   (Fiamme Azzurre/Runner Team 99 SBV)

Juniores
Irene Baldessari      (G.S. Trilacum)
Federica Bevilacqua (Fiamme Gialle/Cus Trieste)
Sara Galimberti       (Atl. Vis Nova Giussano)
Giulia Martinelli       (Forestale/Studentesca CARIRI)
Alessia Pistilli          (Atl. Avis Macerata)
Jessica Pulina         (Atletica Ploaghe)

Nella foto, Andrea Lalli (Giancarlo Colombo/FIDAL)

ISCRITTI/Entries: Uomini/Men - Donne/Women

ORARIO/Timetable

Le pagine dell'European Athletics sull'EuroCross 2010

Il sito della manifestazione

 

File allegati:
- Le FOTO/Photos



Condividi con
Seguici su: