Euro U20: 39 in gara nella prima giornata

06 Agosto 2025

Giovedì a Tampere le batterie dei 100 per Doualla, in serata la semifinale. Qualificazioni per Saraceni e Inzoli. Finale dei 5000 con Alessandrini, Ferrari, Falco. Diretta Eurovision Sport (mattina) e RaiSport (pomeriggio)

Prima giornata con 39 azzurri in gara agli Europei U20 di Tampere, in un giovedì prevalentemente dedicato ai turni di qualificazione e con una sola finale diretta, quella dei 5000 metri femminili: l’Italia schiera un terzetto formato da Olivia Alessandrini (16:02.47 terzo tempo di iscrizione), Licia Ferrari, Alessandra Falco, a partire dalle 18.15 italiane (Finlandia +1).

PRIME SFIDE - In mattinata è il momento dell’esordio per la quindicenne Kelly Doualla, la primatista italiana U20, terza azzurra assoluta di sempre e campionessa del Festival Olimpico di Skopje con 11.21, prestazione che la colloca in vetta alle entry list di Tampere nei 100 metri. Batterie dalle 11.50 alla ricerca della semifinale della serata (dalle 20.20), obiettivo anche per Alice Pagliarini e Carlotta Suppini. Ci si gioca l’accesso alla finale di venerdì. Comincia anche l’Europeo di un’altra delle atlete più attese, la campionessa italiana assoluta del triplo nonché bronzo mondiale U20 Erika Saraceni: 13,35 per prendersi direttamente la finale di venerdì (in gara anche Sarah Bernardinello). Qualificazioni nel lungo, con i riflettori su Daniele Inzoli, secondo accredito dell’anno con il 7,93 delle indoor (in pedana pure Rocco Martinelli e Giacomo Rottin): con 7,80 si entra in finale senza attendere i ripescaggi. Scelti i tre azzurri per gli 800 metri: saranno Umed Caraccio, Luca Borzi e Lorenzo Forni. In tutto, debuttano in 19 di mattina e altri 20 nel pomeriggio. IL PROGRAMMA COMPLETO

EMOZIONE SCOTTI - Nella giornata della vigilia, il gruppo azzurro si è allenato per la prima volta dentro il Ratina Stadion di Tampere, a una decina di minuti a piedi dall’hotel che ospita la delegazione azzurra. Sgambata per tutti, prove con lo starter per i velocisti e il consueto entusiasmo che accompagna gli eventi giovanili, a prescindere da qualche goccia di pioggia (che potrebbe caratterizzare le giornate di gara) e da temperature autunnali intorno ai 16-17 gradi. La sorpresa per gli azzurri è stato il saluto via Instagram da parte di Edoardo Scotti, che il cuore l’ha ‘lasciato’ a Tampere, la città dell’oro mondiale under 20 con la staffetta 4x400 nel 2018: “In quel posto c’è qualcosa di magico, non so se sia la gente, i boschi, la pista, o semplicemente avere diciott’anni, ma in quel posto succede qualcosa, ve lo assicuro”.

I CAPITANI - Nel corso della riunione di squadra, il vice direttore tecnico Tonino Andreozzi ha nominato come capitani i due bronzi mondiali U20 di Lima: il marciatore Giuseppe Disabato e la triplista Erika Saraceni.

DIRETTA TV E STREAMING - Il programma pomeridiano degli Europei U20 di Tampere (Finlandia) sarà trasmesso su RaiSport in diretta tv con i seguenti orari: giovedì 15.20-20.10, venerdì 14.35-20.30, sabato 15.35-20.35, domenica 15.10-20.30. Le sessioni mattutine potranno essere seguite in diretta streaming su www.eurovisionsport.com.

START LIST E PROGRAMMA ORARIO - FOTOGALLERY (Grana/FIDAL)GLI ORARI DEGLI AZZURRI - LA SQUADRA ITALIANA

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana


Kelly Doualla (foto Grana/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: