Emilia Romagna, l’atletica in festa

03 Aprile 2022

A Bologna la cerimonia per celebrare i campioni e i più giovani, tra i premiati Dallavalle e Fantini

L’Emilia Romagna è tornata a celebrare la propria Festa annuale dell’atletica, appuntamento tradizionale da una ventina d’anni e interrotto a causa della pandemia nelle ultime stagioni. Finalmente l’evento si è tenuto sabato nella location della sala congressi Unipol Tower, a Bologna, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo sport del Comune di Bologna Roberta Li Calzi, del presidente del CONI Emilia Romagna Andrea Dondi, della segretaria regionale di Sport e Salute Emilia Romagna Antonella Luminosi, di Davide Spisni in rappresentanza di BPER, che affianca la FIDAL Regionale nelle sue iniziative. A fare gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale FIDAL Emilia Romagna Alberto Morini. Nella cerimonia presentata da Stefano Ruggeri, responsabile manifestazioni del Comitato, erano presenti anche gli ex presidenti regionali Matteo De Sensi, Marco Benati e Giuliano Grandi, oltre a Giovanni Mazzini ed Elisa Grandi che si sono passati nel 2021 il testimone di fiduciario regionale del Gruppo Giudici di Gara.

Dopo i brevi interventi di saluto ai presenti di Roberta Li Calzi, Andrea Dondi e Alberto Morini, è stato proiettato il video di saluto di due azzurri di spicco, particolarmente legati all’attività regionale: il campione olimpico della staffetta 4x100 Fausto Desalu e la neo primatista italiana dei 60 metri indoor Zaynab Dosso. Sono poi iniziate le premiazioni, riferite alla stagione 2021, con le benemerenze ai dirigenti e i riconoscimenti a tecnici e giudici. È stato quindi il turno delle società, vincitrici o piazzate nei vari campionati di società nazionali e nei principali campionati regionali, e poi degli atleti delle categorie master, assolute, promesse, juniores, allievi, cadetti. Fra gli “assoluti”, la premiazione ha riguardato gli atleti della regione che hanno partecipato alle Olimpiadi di Tokyo, tra cui Andrea Dallavalle e Sara Fantini che hanno disputato la finale a Tokyo rispettivamente nel triplo e nel martello. Successivamente sono stati premiati gli atleti delle categorie giovanili, vincitori di titoli nazionali o convocati in rappresentative nazionali. 

Sono stati poi premiati i 16 atleti vincitori del Grand Prix per allievi e juniores 2021, classifica che va a premiare non solo il risultato tecnico di eccellenza ma anche la partecipazione e l’impegno degli atleti nel corso della stagione. Le premiazioni si sono infine concluse, come di consueto, con tutti i cadetti della regione che hanno fatto parte della rappresentativa ai Campionati Italiani di Parma, premiati tutti insieme con un riconoscimento.

Ha collaborato Giorgio Rizzoli (FIDAL Emilia Romagna)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


La premiazione dei cadetti (foto Grana/FIDAL Emilia Romagna)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate