Effetto Tokyo: +50 per cento tra gli under 12!

11 Novembre 2021

In Consiglio Federale i dati del boom di tesseramenti per l’atletica dopo le Olimpiadi. Annunciata la cerimonia che celebra la straordinaria stagione 2021: il 7 dicembre “Atletica Italiana Awards”

La straordinaria stagione 2021, culminata nelle cinque medaglie d’oro conquistate ai Giochi Olimpici di Tokyo, sarà celebrata il 7 dicembre prossimo a Roma, nel corso di una manifestazione denominata Atletica Italiana Awards, alla quale saranno invitati a partecipare i protagonisti dell’annata azzurra. Ne ha dato notizia, nel corso della seduta odierna del Consiglio federale, nella Sala Giunta del CONI al Foro Italico, il presidente Stefano Mei: “Sarà il modo migliore per chiudere un anno indimenticabile – le parole del presidente – e lanciarci in un 2022 ricco di appuntamenti. L’Atletica Italiana continua a riscuotere consensi: lo vediamo a ogni livello, nei rapporti con le istituzioni, con le aziende, sul fronte dei tesserati, dove il boom a livello giovanile è ormai sancito. Merito dello straordinario lavoro delle società di base”. I dati parlano di un più 36% di tesseramenti nelle categorie promozionali (Under 16, ovvero Cadetti, Ragazzi, Esordienti) nel raffronto 10 di luglio-10 novembre (98.043 tesserati contro i 71.906 dell’estate pre-Tokyo), e addirittura poco meno del 50% di aumento tra gli Esordienti (Under 12), arrivati oltre quota 60.000.

Sul fronte dei Campionati Europei di cross del prossimo anno, in programma a Torino, il Consiglio federale ha dato mandato al presidente, con voto a maggioranza, di sottoscrivere il protocollo d'intesa con gli Enti Locali per la costituzione del Comitato Organizzatore Locale della manifestazione, e ha successivamente nominato i componenti FIDAL che faranno parte dei due organi previsti: l’Organo d’Indirizzo (componenti FIDAL: Gianfranco Lucchi e Anna Rita Balzani) e del Comitato Tecnico Organizzativo (Maurizio Damilano e Elisabetta Artuso).

Sempre in tema di organizzazione di eventi internazionali nel nostro Paese, è Pescara la città che sarà candidata ad ospitare i Campionati del Mediterraneo under 23 del 2022 e i Campionati Europei Master del 2023. La città abruzzese è stata preferita all’Aquila e Catania.

La stagione invernale in pista vivrà i suoi momenti chiave, come ormai consuetudine, sotto il tetto del Palaindoor di Ancona. Queste le date: Campionati Italiani Juniores e Promesse (5-6 febbraio); Campionati Italiani Allievi (19-20 febbraio); Campionati Italiani Assoluti (25-26-27 febbraio). Aviano (PN) ospiterà, il 20 marzo, i Campionati individuali e di società di cross Master. A Mariano Comense (CO), il 5-6 marzo, la finale nazionale dei Campionati Invernali di lanci.

Approvata la III nota di variazione al bilancio 2021 con un disavanzo complessivo, pur al netto delle ingenti quote di risparmio operate sui singoli progetti, pari ad euro 632.469. La perdita d’esercizio 2021 presunta ammonterebbe, alla luce della suddetta variazione, ad euro 1.266.115, con il patrimonio netto determinato in euro 387.411. La variazione di bilancio è stata approvata all’unanimità dal Consiglio, ma con l’assunzione dell’impegno a ricostituire, già in sede di redazione del Bilancio di previsione 2022, il fondo di dotazione minimo, così come definito dalla Circolare CONI. Il budget 2022, in altre parole, dovrà chiudere con un avanzo pari a euro 383.254, importo che consentirà di riportare il fondo di dotazione minimo ad euro 770.665.

Definita la composizione delle Commissioni Carte federali e Onorificenze. Di seguito il dettaglio. Commissione carte federali: Pierluigi Matera (Presidente), Giovanni Cappiello, Massimo Cavini, Claudio Marchetti, Amedeo Merighi, Margherita Magnani, Fausto Riccardi, Giacomo Leone. Commissione Onorificenze: Eugenio Giani (Presidente), Ruggero Alcanterini, Adriano Buccelli, Paolo Di Mauro, Antonio Dotti, Corrado Grasso, Giancarlo La Greca, Giulio Tetto.

Nel corso della riunione di Comitato Nazionale che si è tenuta ieri, è stata deliberata una profonda riforma dei Campionati Italiani Assoluti, al fine di rendere sempre più spettacolare e attraente questa manifestazione. Agli Assoluti parteciperanno i primi 11 atleti delle liste stagionali di ciascuna specialità e i primi 5 atleti classificati nel nuovo evento del Challenge Assoluto su pista, che si svolgerà nel weekend del 4-5 giugno 2022, tre settimane prima della massima rassegna tricolore (24-25-26 giugno). Approvata, per il 2022, la separazione dei Campionati Italiani juniores e promesse in due eventi distinti: promesse a giugno e juniores a luglio. In entrambi gli eventi si assegneranno anche i titoli delle prove multiple. Per quanto concerne i Campionati di società, è stato approvato il nuovo regolamento del Cds Assoluto su pista che prevede una prova regionale obbligatoria e la possibilità di migliorare i punteggi delle società con ulteriori prestazioni ottenute nel periodo 16 maggio-10 luglio.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate