Ecco il 2009 all'aperto dell'atletica italiana



Presentata oggi  presso la Sala Appiani dell'Arena Civica "Gianni Brera" di Milano - città che dal 31 luglio al 2 agosto ospiterà i Tricolori Assoluti - la stagione estiva 2009 dell'atletica. Quasi cinque mesi di attività, da metà maggio a metà ottobre, che vedranno il culmine con i Campionati del Mondo, in programma dal 15 al 23 agosto a Berlino. Presenti il vice-presidente vicario della FIDAL, Alberto Morini e il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali, Francesco Uguagliati - assente il presidente Arese, a causa di problemi di salute - insieme ad alcuni degli atleti di maggior spicco del movimento azzurro. Tra loro, i medagliati dei Campionati Europei di Torino 2009, ad eccezione dell'infortunato campione continentale del triplo Fabrizio Donato.

Il calendario estivo del 2009 presenta una straordinaria serie di appuntamenti di primissimo livello, a cominciare dal Campionato del Mondo Under 18 di Bressanone (8-12 luglio) e dal Golden Gala di Roma, inserito nella stessa settimana (venerdì 10 luglio). Da tener presenti anche le date relative a: Campionati Europei a squadre (ex Coppa Europa , alla prima edizione, Leiria, Portogallo, 20-21 giugno), Giochi del Mediterraneo di Pescara (30 giugno-2 luglio), Campionati Europei Under 23 di Kaunas (Lituania, 16-19 luglio), Campionati Europei Juniores di Novi Sad (Serbia, 23-26 luglio), Mondiali Master di Lahti (Finlandia, 28 luglio-8 agosto) per finire con i primi Campionati del Mondo di corsa in montagna che avranno luogo proprio in Italia, a Campodolcino (SO) il 6 settembre.   

"Il 2009 è un anno importante - ha commentato il vice-presidente Morini - dopo l'organizzazione degli Europei Assoluti Indoor a Torino e di quelli Master ad Ancona, ora ci attendono sempre in Italia gli appuntamenti internazionali dei Mondiali Allievi di Bressanone e di quelli di corsa in montagna a Campodolcino. Tutto questo in un contesto economico non favorevole che d'ora in avanti ci costringerà a selezionare attentamente gli eventi che vorremo organizzare in futuro. Venendo all'aspetto agonistico, siamo consapevoli che Berlino non è Torino. Vogliamo comunque arrivare al Mondiale con una squadra competitiva. Alex Schwazer e Elisa Riguado stanno bene, Andrew Howe si sta curando. Lunedì prossimo avremo un incontro congiunto con lo staff medico che segue l'atleta in cui faremo realisticamente il punto della situazione per il recupero di Andrew."

"Da Torino 2009 - aggiunge il DT Uguagliati - è uscita un'Italia cresciuta. I nostri ragazzi si stanno preparando al meglio per questa estate, con tanti atleti giovani proiettati verso le rassegne internazionali di categoria di Bressanone (U18), Novi Sad (U20) e Kaunas (U23). Per Berlino ci attendiamo una squadra competitiva con atleti in grado di misurarsi in contesti internazionali. Del resto, i grandi risultati si ottengono solo con grandi allenamenti. Ora il
primo appuntamento sarà il Campionato Europeo per Nazioni di Leiria, dove avremo subito modo di valutare la condizione dei nostri azzurri e vedere gli effetti della nuova formula dell'evento."  

L'obiettivo dell'anno, invece, per la campionessa europea di corsa in montagna Elisa Desco, presente alla conferenza stampa di Milano, saranno i primi Mondiali della specialità, ospitati, appunto, in Italia a Campodolcino (SO). Punta su Berlino, invece, il campione olimpico di Atene 2004 della 20 km, Ivano Brugnetti, pronto ad affrontare - dopo il ritiro del suo esordio stagionale a Sesto San Giovanni - l'imminente impegno azzurro in Coppa Europa a Metz (24 maggio), insieme a Giorgio Rubino. Antonietta Di Martino racconta che agli Euroindoor di Torino avrebbe voluto gareggiare anche con la febbre, specie dopo aver visto che le medaglie erano già a quota 1,96. "Ho risolto i miei problemi fisici - commenta la Di Martino - devo solo ricominciare a gareggiare. Sarò in pedana il 4 giugno al Meeting di Torino." Il bronzo europeo degli 800 indoor Elisa Cusma tornerà, invece, in pista per il Top Club Challenge di Pescara, cimentandosi subito nei 1500, distanza che quest'anno ha annunciato di volere correre più spesso. "Ma gli 800 - esclama Elisa - non li abbandonerò mai!"

L'argento dei 60 indoor Fabio Cerutti, invece, la sua stagione l'ha già iniziata con la nuova migliore prestazione italiana sugli 80, un 8.46 che lo fa bene sperare in chiave 100 metri, specialità su cui farà il suo vero debutto il 30 maggio in Coppa dei Campioni per Club in Spagna, dopo aver corso la 4x100 al Top Club Challenge. Sarà in gara già questo week-end per la prima fase dei CdS Assoluti Emanuele Di Gregorio, bronzo dei 60 a Torino 2009, che a Rieti potrebbe essere protagonista di una doppietta 100+200. Matteo Galvan inizierà con un 200 al Top Club Challenge di Pescara, per poi concentrarsi sul giro di pista e la staffetta. Per lui il 2009, oltre Berlino, significa anche Kaunas, sede della rassegna continentale under 23. Una finale in staffetta a Berlino è invece è il traguardo che sognano i due carabinieri Jacopo Marin e Domenico Rao, componenti del quartetto azzurro oro agli Euroindoor che sperano di ritrovare presto in pista anche il primatista italiano Andrea Barberi. Claudio Licciardello, dopo l'argento nei 400 e l'oro nella staffetta, dichiara che il suo vero obiettivo è arrivare a correre sotto i 45", ovvero quella che per lui rappresenta la soglia dell'eccellenza della specialità. Alle prese con qualche problema tendineo che ne ha rallentato un po' la preparazione in questa parte iniziale di stagione, Licciardello spera di poter rimettersi presto in forma per correre in qualche meeting internazionale. Intanto vanno avanti le sue aste di beneficenza su Ebay a favore dei terromotati dell'Abruzzo, per i quali ora ha avuto a disposizione anche dei palloni autografati dai calciatori della Nazionale.

a.g.

Nelle foto, due momenti della presentazione della stagione estiva 2009 (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal)  

File allegati:
- Le foto della conferenza stampa



Condividi con
Seguici su: