Due olimpionici di maratona di fronte a Scicli



Ancora una grande edizione per il memorial Peppe Greco, la classica kermesse su strada su 10 km che si disputerà sabato alle ore 21 nel centro storico di Scicli, bellissima località del ragusano dove Giovanni Voi, presidente dell'associazione intitolata al podista siciliano scomparso, ha messo in piedi una manifestazione davvero stellare. A Scicli infatti assisteremo a una sorta di rivincita di quanto abbiamo visto a Pechino, nell'ultima giornata dei Giochi Olimpici. Saranno infatti presenti gli ultimi due campioni olimpici di maratona, Stefano Baldini e il suo successore, il kenyano Samuel Wanjiru. Nel centro storico della città, uno dei massimi esempi dello stile barocco, i due daranno vita a una battaglia che sarà anche una sorta di passaggio di consegne fra il vecchio campione, intenzionato ora a mettere da parte le maratone per dedicarsi a questo tipo di competizioni, e il nuovo, che dopo il trionfo olimpico prepara il prossimo obiettivo, la conquista del record mondiale sui 42,195.

Ma sulle strade del centro ragusano non mancheranno di certo i terzi incomodi, e di grandissimo nome in quanto si tratta del kenyano Edwin Cheruiyot Soi, bronzo sui 5000 a Pechino e dell'etiope Tariku Bekele, fratello del campionissimo Kenenisa (vincitore a Scicli nel 2003) che in Cina ha chiuso 6. sulla stessa distanza ma correndo soprattutto per aiutare il suo "capitano".

La gara come detto partirà alle 21. sempre sabato, ma alle 9,30, presso Palazzo Spadaro, si terrà un convegno promosso dagli organizzatori insieme al Comune, alla Provincia di Ragusa, alla Regione Siciliana, all'Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste e all'Asca dal titolo "Sano buono e sportivo".

Nella foto: Samuel Wanjiru in occasione della sua vittoria olimpica (foto Giancarlo Colombo per Omega/Fidal)




Condividi con
Seguici su: