Domenica di maratona a Milano

05 Aprile 2013

Il 7 aprile si corre la XIII SuisseGas City Marathon con un nutrito programma di iniziative benefiche

Domenica 7 aprile, si corre la tredicesima edizione della SuisseGas Milano City Marathon, la corsa meneghina organizzata da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport. Oltre 13.000 i runners che vi avevano partecipato nel 2012 quando a vincere furono i keniani Daniel Too e Irene Kosgei Jerotich, al via anche quest'anno.

IL PERCORSO - Con partenza dal Polo fieristico di Rho, il percorso della maratona milanese mantiene il consueto passaggio nei luoghi simbolo della città come lo Stadio di San Siro, l’Arco della Pace, il Parco Sempione, il Duomo, i caratteristici Navigli e l’Arena Civica, ai quali si aggiungono le suggestive vie del centro storico di Milano che da Corso Venezia toccano il quadrilatero della moda per proseguire in Piazza della Scala e Foro Bonaparte fino a ricongiungersi con il “vecchio” percorso che termina con l’arrivo davanti al Castello Sforzesco.

NON SOLO MARATONA - Per il 4° anno consecutivo viene riproposto il Charity Program, il progetto che rappresenta, in Italia, la massima espressione del fundraising  unito ad un evento sportivo. Su ispirazione del modello “anglosassone” della Maratona di Londra, il Charity Program dalla sua prima edizione ha avuto una partecipazione crescente di ONP ed una raccolta fondi esponenziale: dalle 17 ONP che, nel 2010, hanno raccolto 74.000 euro, alle 76 del 2011 per 200.000 euro, per poi aumentare a 115 con un totale di 600.000 euro nel 2012. Come ogni anno, inoltre, saranno tanti i personaggi dello sport e dello spettacolo che, attraverso le onlus, parteciperanno attivamente al programma delle iniziative benefiche. Alcuni di loro, infatti, correranno una frazione della Europ Assistance Relay Marathon, la corsa a staffetta che dà la possibilità a chi non ha i 42 km nelle gambe, di partecipare alla corsa meneghina per guadagnarsi l’ambita medaglia. Tra i nomi del mondo dell'atletica presenti durante la giornata della corsa per sostenere la propria Onlus, sia come runner che come ospiti, spiccano quelli dell'olimpionico Stefano Baldini per Medici con l’Africa Cuamm Varese, ed Emma Quaglia impegnata per ACRA-CCS in una raccolta fondi a favore dei bambini del Mozambico.  

TV - Sarà l’emittente televisiva La7 la tv ufficiale della corsa: alla diretta tv della gara si aggiungeranno la differita e gli highlights della manifestazione. Intensa sarà anche l’attività editoriale con programmi di approfondimento all’interno dei notiziari nella settimana precedente l’evento e durante. Radio Deejay, una delle realtà radiofoniche più importanti d’Italia, guidata dal 1995 da Linus, Presidente Onorario della 42km milanese, si riconferma partner della corsa.



Condividi con
Seguici su: