Domenica con la Maratona d'Italia

08 Ottobre 2015

Domenica 11 ottobre tra Carpi e Modena si svolge la celebre 42,195 chilometri dedicata a Enzo Ferrari.

Sta per iniziare un fine settimana particolarmente interessante per la corsa su strada italiana. Con Daniele Meucci e Ruggero Pertile in fara rispettivamente a Treviso e Trento, nel calendario nazionale spicca anche l'appuntamento con la Maratona d'Italia, storica 42,195 chilometri tra Maranello (Modena) e Carpi in onore di Enzo Ferrari. A disposizione degli appassionati di corsa ci sono anche la Maratonina dei Borghi, la 10km di Bardolino, la Maratonina di Caltagirone e la Rapallo by Night, oltre alle manifestazioni dedicate al trail e alla corsa in montagna

Domenica 11 ottobre torna tra Carpi e Modena la Maratona d’Italia. Si  tratta della XXVIII edizione, mentre è la sesta per la mezza maratona e per la 30 chilometri, le altre due distanze in programma. Come sempre si corre sullo storico tracciato che parte da Maranello (unicao via per le tre gare) di fronte al Museo Ferrari, e arriva a Carpi, in Piazza Martiri. Da tradizione si passerà anche per il comune di Formigine, mentre a Modena si attraverserà il suggestivo cortile d’onore dell’Accademia Militare (al 19° km). Il passaggio a metà gara, che vale anche come arrivo della mezza maratona, è al Parco Ferrari, poi il serpentone si dirigerà verso la strada Romana e Soliera Castello Campori. Solo in un’occasione, nel 2012, la maratona ideata da Ivano Barbolini non poté avere la sua classica conclusione in Piazza Martiri: il terremoto del 2012 aveva infatti reso inagibile la piazza per l’arrivo dei runner. Nata nel 1989, la Maratona d’Italia ricorda ogni anno Enzo Ferrari, pilota e fondatore della celeberrima casa automobilistica. Lo scorso anno vinsero Pietro Cabassi e Paola Dal Mas. Circa 1800 gli iscritti: in programma ci sono anche la gara riservata ai diversamente abili e le non competitive Dorando Run (due percorsi 3 e 8 km con partenza e arrivo su Piazza Martiri a Carpi) e la Fido Run. Madrina della manifestazione sarà l’ex mezzofondista azzurra Elisa Cusma.

TV - Sintesi su RaiSport 2 alle 13.45 di lunedì 12 ottobre.

MARATONINA DEI BORGHI – Domenica si corre anche la Maratonina dei Borghi a Pordenone, nata nel 2006. Il percorso pianeggiante si snoda nel centro storico della città, fra i lunghi portici e i palazzi affrescati, passa per i borghi di Torre, Borgo Meduna, Villanova e Valle Noncello, con un rettilineo finale di cinquecento metri che porta all’arrivo i corridori in Piazza XX Settembre, al centro di Pordenone. E' organizzata da Equipe Athletic Team.

10 KM DI BARDOLINO - Organizzata da Atletica Insieme New Foods Verona la 10km di Bardolino si snoda sulle rive veronesi del lago di Garda con partenza da Riva Cornicello e arrivo nel centro storico. Il percorso, leggermente collinare, attraversa vigneti e uliveti con gli ultimi tre chilometri sul lungo lago.  È annunciata al via la della bergamasca Eliana Patelli (Valle Brembana) vincitrice della Maratona di Verona 2013 e reduce da 2h25:33 corso alla Maratona di Berlino. In programma anche la 10 chilometri non competitiva.

MARATONINA DI CALTAGIRONE  - La Maratonina di Caltagirone  si svolge in provincia di Catania sulla distanza di 21,097 chilometri ma è in programma anche la 'Scalaceramica', gara di 7.600 metri e una non competitiva di un chilometro.

III RAPALLO NIGHT RUN - La Rapallo Night Run, giunta alla terza edizione, è una gara competitiva di 7,200 chilometri. il circuito, da ripetere quattro volte, è allestito sul lungomare di Rapallo (Genova) e nel centro storico illuminato.

a.c.s.

(da comunicati stampa organizzatori)



Condividi con
Seguici su: