Diaz, Fabbri, Dosso: che sabato azzurro
06 Febbraio 2025Oltre a Marcell Jacobs nei 60 di New York (diretta tv su Sky Sport Arena dalle 22), si prospetta un super sabato per l’atletica azzurra anche nei meeting europei con un debutto molto atteso e con altri big in cerca di riscatto o di conferme, quando manca un mese all’appuntamento con gli Europei indoor di Apeldoorn (Olanda, 6-9 marzo) e poco di più ai Mondiali indoor di Nanchino (Cina, 21-23 marzo). A Metz, in Francia, è il giorno dell’esordio per il bronzo olimpico del salto triplo Andy Diaz. A Lodz (Polonia), a sua volta tappa Silver del World Indoor Tour, gareggiano il pesista Leonardo Fabbri, i velocisti Zaynab Dosso, Matteo Melluzzo, Filippo Randazzo e Arianna De Masi, Claudio Stecchi nell’asta, Giada Carmassi nei 60hs.
METZ - È balzato sul podio olimpico del triplo alla prima presenza in maglia azzurra, entrando subito nella storia dell’atletica italiana grazie al bronzo di Parigi. Per Andy Diaz (Fiamme Gialle) è solo l’inizio: vuole vincere ancora tanto, e per farlo comincia il cammino verso i grandi eventi con la sfida di Metz, dove trova il cubano Lazaro Martinez campione del mondo indoor a Belgrado 2022, il brasiliano Almir Dos Santos, il tedesco Max Hess. Diaz, due volte vincitore della Diamond League, primatista italiano con 17,75, si è preparato tra Castelporziano e il raduno di Tenerife con il gruppo di allenamento guidato da coach Fabrizio Donato. A Metz anche Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) chiamata al doppio impegno 200-400, nei 3000 sono iscritte Ludovica Cavalli (Bracco Atletica), Giulia Aprile (Esercito), Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco) e Valentina Gemetto (Caivano Runners), nei 1500 Joao Bussotti (Esercito), nei 60hs Angelika Wegierska (Atl. Firenze Marathon). Diretta streaming sul sito di European Athletics, sabato dalle ore 15 [ISCRITTI].
LODZ - Voltare pagina rispetto all’esordio da 20,65: è l’obiettivo di Leonardo Fabbri (Aeronautica) che in Polonia non incontrerà l’annunciato giamaicano Rajindra Campbell (comunicata la rinuncia) ma il nigeriano Chukwuebuka Enekwechi. Il campione europeo, argento mondiale all’aperto e bronzo iridato indoor sarà anche a Liévin (13 febbraio), Torun (16), Nehvizdy (19) e agli Assoluti indoor di Ancona (il peso c’è domenica 23) per trovare la condizione ottimale in vista di Apeldoorn e Nanchino. Dopo l’ottima apertura a Belgrado (7.08 in batteria, 7.12 in finale), cerca conferme Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre): il bronzo mondiale indoor dei 60 nonché bronzo europeo dei 100 affronta la stella polacca Ewa Swoboda nel primo confronto diretto dell’anno. Sprint anche per la staffettista azzurra Arianna De Masi (Libertas Unicusano Livorno). Tra gli azzurri anche l’astista Claudio Stecchi (Fiamme Gialle) tornato in azione con il recente 5,63 di Miramas, l'ostacolista Giada Carmassi (Esercito) scesa a 8.00, i velocisti Matteo Melluzzo (Fiamme Gialle) e Filippo Randazzo (Fiamme Gialle) rispettivamente campione europeo con la staffetta a Roma e finalista olimpico del lungo a Tokyo: Randazzo 6.63, Melluzzo 6.65 ad Ancona, serve 6.60 per centrare lo standard di iscrizione agli Europei indoor [ISCRITTI].
DOMENICA - A Padova, come già annunciato, tutti gli occhi sul debutto stagionale di Larissa Iapichino (Fiamme Oro). Una corsia per il campione italiano U23 dei 60 Yassin Bandaogo (Fiamme Oro) al meeting di domenica a Parigi dopo il primato personale di 6.63 ad Ancona. Nell’arena indoor di Bercy anche Elena Carraro (Fiamme Gialle) nei 60hs. A Magglingen (Svizzera), tra gli italiani, iscritti Alessandra Bonora (Fiamme Gialle) e Hassane Fofana (Fiamme Oro).
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








