Diamond: penultima fermata a Bruxelles

21 Agosto 2025

Venerdì il rientro delle primatiste italiane Bruni (asta) e Folorunso (400hs). Zenoni nei 1500, Pernici-Tecuceanu negli 800, Fassinotti nell’alto. DIRETTA TV su Rai 3 e Sky Sport Arena

Penultima tappa prima delle finali di Zurigo: venerdì la Wanda Diamond League fa scalo a Bruxelles per il Memorial Van Damme, l’appuntamento che mette in palio gli ultimi punti per la qualificazione alla doppia notte in Svizzera del 27-28 agosto. A provarci è Roberta Bruni, la primatista italiana dell’asta che torna in azione a due mesi dall’infortunio di Parigi: l’azzurra dei Carabinieri può riprendere il discorso interrotto per la caduta di Charlety e cerca di blindare il pass partendo dalla quarta posizione nella classifica provvisoria, frutto dei punti acquisiti con i secondi posti di Roma e Doha, il terzo di Stoccolma e il quinto di Rabat. In gara le statunitensi Katie Moon, Amanda Moll e Sandi Morris, la britannica Molly Caudery, la slovena Tina Sutej.

Attese al via in Belgio altre due primatiste italiane. Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) ha già in tasca il biglietto per Zurigo e testa la condizione in vista dei Mondiali di Tokyo dopo aver recuperato da un fastidio alla caviglia: 400 ostacoli con la statunitense argento olimpico Anna Cockrell. Nei 1500 con le etiopi Diribe Welteji e Freweyni Hailu e l’australiana Linden Hall, tocca alla primatista del miglio Marta Zenoni, 4:17.16 a Londra con un passaggio ai 1500 di 3:59.16: la portacolori della Luiss può confermare l’ottimo periodo di forma che sta attraversando.

Negli 800 metri che non assegnano punti c’è il duo azzurro Francesco Pernici (Fiamme Gialle) e Catalin Tecuceanu (Fiamme Oro): il lombardo vuole godersi la prima esperienza nel contesto della Diamond League, dopo aver impressionato in batteria agli Europei U23 di Bergen (1:44.06) senza riuscire a replicare in finale, il veneto bronzo europeo può dare un’ulteriore scossa alla stagione dopo il titolo italiano di Caorle, in una gara equilibrata, senza i super big della specialità allo stadio Re Baldovino. Salto in alto per Marco Fassinotti (Aeronautica) con il campione olimpico di Parigi Hamish Kerr (Nuova Zelanda) e l’argento Shelby McEwen (Usa).

Tra gli altri temi, caldissimi i 100 metri femminili, per saggiare le ambizioni mondiali di una Melissa Jefferson-Wooden mai così competitiva. La statunitense trova la campionessa del mondo Sha’Carri Richardson nel derby Usa e la leggenda giamaicana Shelly-Ann Fraser-Pryce. Fari anche sul mezzofondo con la keniana Agnes Ngetich che a Eugene ha corso il terzo tempo della storia (14:01.29) e con Winfred Yavi (Bahrain) che ha più volte insidiato il mondiale dei 3000 siepi e che stavolta si cimenta nella specialità del miglio con le siepi, inedita a questi livelli.

DIRETTA TV - Il Memorial Van Damme di Bruxelles sarà trasmesso in diretta tv venerdì 22 agosto dalle 20 alle 22 su Rai 3 e Sky Sport Arena. 

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

File allegati:
- ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate