Diamond League, si parte!



Le stelle dell'atletica internazionale hanno illuminato  la scena questa sera all'Hotel Fairmont di Monaco, dove ha avuto luogo la serata di lancio della IAAF Diamond League. Stelle che in questa occasione hanno assunto il duplice ruolo di Ambasciatori del circuito, e di primi atleti ufficialmente ingaggiati dagli organizzatori della "lega dei diamanti": Kenenisa Bekele, Usain Bolt, Tyson Gay, Steven Hooker (non presente nella serata monegasca), Yelena Isinbayeva, Asafa Powell, Sanya Richards, Andreas Thorkildsen, Blanka Vlasic.

L'annuncio dell'adesione da parte di questa straordinaria parata di campioni, insieme alla notizia dell'apertura del sito internet della IAAF Diamond League, www.diamondleague.com, ha avuto luogo questa sera, sabato 21 novembre, nel corso di una frizzante cerimonia di lancio, iniziata alle 20:30 nella Sala d'Oro del Hotel Fairmont.

La IAAF Diamond League è composta da 14 meeting distribuiti tra l'Asia, l'Europa, il Medio Oriente e gli Stati Uniti, e proporrà gare su 32 diverse discipline accuratamente distribuite tra tutte le riunioni. Ognuna delle discipline sarà considerata "Evento IAAF Diamond League", con punti a disposizione lungo tutta la stagione; al termine del circuito, i vincitori si aggiudicheranno un Diamond Trophy contenente 4 carati di diamanti, ma soprattutto, avranno dimostrato la necessaria continuità per poter essere dichiarati "numero uno al mondo".

A partire dal 2010, data di avvio del circuito, la IAAF Diamond League offrirà ad un numero superiore di atleti maggiori possibilità di guadagno, con premi in denaro che totalizzeranno 6,63 milioni di dollari. La IAAF Diamond League proporrà contratti centralizzati ai migliori due atleti (come minimo) di ogni singola specialità, al fine di garantire emozionanti sfide uno-contro-uno per tutto il corso della stagione, dalla metà di maggio alla fine di agosto.

Bolt, Gay e Powell per tutta la stagione
La IAAF Diamond League è particolarmente lieta di confermare che, grazie al coinvolgimento già assicurato di Bolt, Gay e Powell, ogni singolo meeting vedrà in pista come minimo una di queste tre stelle dello sprint; molti saranno comunque i meeting che ne schiereranno due su tre, mentre un numero ridottissimo (e fortunato) di riunioni potrà ospitare un confronto tra tutti e tre gli uomini più veloci del mondo.

L'esatto dettaglio relativo alla distribuzione degli atleti nei singoli meeting del prossimo anno verrà comunicato prossimamente, da oggi al via della prima riunione della IAAF Diamond League, in programma a Doha il 14 maggio 2010.

IAAF Diamond League - Calendario 2010

Doha (QAT) - venerdì 14 maggio
Shanghai (CHN) - domenica 23 maggio
Oslo (NOR) - venerdì 4 giugno
Roma (ITA) - giovedì 10 giugno, STADIO OLIMPICO

New York (USA) - sabato12 giugno
Eugene (USA) - sabato3 luglio
Losanna (SUI) - giovedì 8 luglio
Gateshead (GBR) - sabato10 luglio
Parigi (FRA) - venerdì16 luglio
Monaco (MON) - giovedì 22 luglio
Stoccolma (SWE) - venerdì 6 agosto
Londra (GBR) - venerdì 13, sabato 14 agosto
Zurigo (SUI) - giovedì19 agosto
Bruxelles (BEL) - venerdì 27 agosto

File allegati:
- Il sito della Diamond League



Condividi con
Seguici su: