Diamond League: finale con 8 azzurri a Zurigo

26 Agosto 2025

In palio 32 Diamanti tra mercoledì e giovedì. Nella prima giornata Fabbri, Furlani, Bruni, nel day 2 Iapichino, Diaz, Folorunso, Zenoni e Fassinotti. DIRETTA Rai e Sky Sport, ecco gli orari

Saranno 8 gli azzurri in azione nella finale della Wanda Diamond League a Zurigo (Svizzera), nella doppia giornata di gare tra mercoledì e giovedì. Nel day 1 tocca al campione in carica Leonardo Fabbri nel peso, a Mattia Furlani nel lungo e a Roberta Bruni nell’asta, nel day 2 è il momento della ‘Diamond League Champion’ Larissa Iapichino (lungo) e del due volte vincitore Andy Diaz (triplo), con Ayomide Folorunso (400hs), Marta Zenoni (1500), Marco Fassinotti (alto).

PRIMA GIORNATA - Super sfida nel peso tra i primi due pesisti dell’anno, nel ‘city event’ della Sechseläutenplatz, il cuore di Zurigo: Leonardo Fabbri (Aeronautica) con il suo 22,82 degli Assoluti di Caorle, Joe Kovacs (Usa) con 22,48 di Eugene. Fabbri cerca consistenza in vista dei Mondiali di Tokyo, dopo i due recenti secondi posti in Diamond League a Chorzow e a Losanna, e cinque gare oltre i ventidue metri in stagione. Le ‘Finals’ gli ricordano la vittoria della scorsa stagione a Bruxelles a un passo dai ventitré metri con lo strabiliante primato italiano di 22,98. Kovacs, il grande deluso dei campionati statunitensi, ha vinto le finali del 2022 e 2023. Nella partita anche gli altri Usa Payton Otterdahl e Adrian Piperi, il giamaicano bronzo olimpico Rajindra Campbell, il neozelandese Tom Walsh. Lungo per Mattia Furlani (Fiamme Oro), il campione del mondo indoor che cerca il primo successo in carriera nel circuito dei diamanti contro la crème della specialità: il greco Miltiadis Tentoglou, i jam Wayne Pinnock e Carey McLeod, l’australiano Liam Adcock, lo svizzero Simon Ehammer. Anticipata di un giorno la gara dell’asta femminile con Roberta Bruni (Carabinieri), causa previsioni meteo avverse per il giovedì: la primatista italiana trova il trio Usa Katie Moon, Sandy Morris, Emily Grove, la svizzera Angelica Moser, la slovena Tina Sutej.

SECONDA GIORNATA - Si rischia una Losanna-bis allo stadio Letzigrund: il meteo, al momento, non promette nulla di buono. Pioggia o non pioggia, in palio c’è il Diamante e questo basta per dare la giusta carica a Larissa Iapichino (Fiamme Oro) che lo scorso anno ha trionfato nella finale di Bruxelles. Si rinnova il duello tra l’azzurra campionessa europea indoor (7,06 a Palermo in maggio) e la tedesca Malaika Mihambo, con il possibile inserimento delle statunitensi Claire Bryant e Monae’ Nichols e le europee Hilary Kpatcha (Francia) e Annik Kalin (Svizzera). Nel triplo, rientra Andy Diaz (Fiamme Gialle), qualificato per due rinunce nel triplo: l’oro mondiale ed europeo indoor sa come si vincono le finali, per esserci già riuscito nel 2022 e 2023, e alla ricerca della migliore condizione per Tokyo si confronta con il portoghese Pedro Pichardo, il giamaicano Jordan Scott, l’algerino Yasser Triki, Hugues Fabrice Zango (Burkina Faso). Momento favorevole per Marta Zenoni (Luiss), 4:00.00 nei 1500 di Bruxelles dopo il 3:59.16 di Londra: attesi ritmi veloci con l’australiana Jessica Hull e l’etiope Birke Haylom. Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) nei 400 ostacoli con l’olandese Femke Bol stra-favorita, alto con Marco Fassinotti (Aeronautica) entrato per la rinuncia del sudcoreano Woo: c’è l’oro olimpico Hamish Kerr (Nuova Zelanda).

QUANTE SFIDE - Trentadue Diamanti da assegnare, sei nel primo giorno, ventisei nel secondo, ultimo grande banco di prova prima dei Mondiali di Tokyo (per i quali è prevista wild card per i vincitori di Zurigo). Dall’asta di Armand Duplantis al big match dei 200 tra Noah Lyles e Letsile Tebogo. Dai 100 di Julien Alfred ai 400 ostacoli di Karsten Warholm. Dagli 800 di Emmanuel Wanyonyi al disco di Valarie Allman. Lo spettacolo è assicurato.

DIRETTA TV - La Wanda Diamond League Final sarà trasmessa in diretta tv. Mercoledì 27 agosto su Rai 2 (17.30-19.45) e Sky Sport Arena (17.30-19.30). Giovedì 28 agosto su RaiSport (18.30-20), Rai 3 (20-22), Sky Sport Arena (18.30-22).

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

File allegati:
- ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate