Desalu sui blocchi: 60 metri a Dortmund

09 Febbraio 2022

L’oro olimpico della staffetta apre la stagione sabato pomeriggio e si mette alla prova nelle indoor dopo tre anni: in Germania in programma batterie e finale

Un campione olimpico al debutto stagionale. È il momento di cominciare il 2022 per Fausto Desalu, splendido terzo frazionista della 4x100 che ha conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo con il record italiano di 37.50. Lo sprinter azzurro delle Fiamme Gialle, dopo un lungo periodo di raduno federale a Gran Canaria e il rientro nella sede d’allenamento di Parma, aprirà la stagione sabato pomeriggio a Dortmund, in Germania, nei 60 metri del Psd Bank Indoor Meeting, tappa Bronze del circuito World Indoor Tour. Per il 27enne cremonese, allenato da Sebastian Bacchieri, si tratta di un ritorno in una gara al coperto dopo tre anni: è infatti dal 9 febbraio del 2019 che non si cimenta in una competizione indoor. Ma la voglia di gareggiare è tanta, così come quella di verificare il lavoro svolto, e pur non essendo uno specialista dei 60 (personale di 6.74 a Modena proprio nel 2019) il duecentista si mette alla prova in un meeting che prevede due turni in un’ora: batterie alle 18.15 e finale alle 19.15. Nelle prossime ore, Desalu conoscerà anche i propri avversari, non ancora annunciati dagli organizzatori. 

Per lo sprinter è un rientro agonistico a poco più di cinque mesi dall’ultima uscita, datata 5 settembre: 20.52 nei 200 metri a Chorzow, in Polonia, nello stesso stadio in cui lo scorso anno è arrivato secondo alle World Relays con la staffetta e vincitore agli Europei a squadre nei 200. Terzo italiano di sempre su questa distanza (con il 20.13 degli Europei di Berlino 2018) Desalu potrebbe concedersi un altro test sui 60 indoor dopo quello di Dortmund e poi concentrarsi verso gli eventi internazionali della stagione all’aperto, con il clou ai Mondiali di Eugene (15-24 luglio) e agli Europei di Monaco di Baviera (15-21 agosto), da correre per sé, con l’obiettivo dichiarato di scendere sotto i tanto attesi venti secondi, e con la staffetta, onorando il titolo di campione olimpico.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito del meeting


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate