Debutti azzurri nel week-end indoor

31 Gennaio 2013

Il 2 febbraio, primi lanci per il bronzo europeo Chiara Rosa. Grenot sui 400 a Boston, Caravelli a Magglingen, Collio-Cerutti a Mondeville

Primo week-end di febbraio con tanti azzurri impegnati in diversi meeting indoor in Italia e all'estero. Ad un mese dagli Europei Indoor di Goteborg (Svezia, 1-3 marzo) in molti andranno senz'altro a caccia di una prestazione che li proietti verso la rassegna continentale in sala. Detto del triplista Daniele Greco (Fiamme Oro), impegnato sabato 2 febbraio ad Ancona, lo stesso giorno, il bronzo europeo di Helsinki 2012, Chiara Rosa (Fiamme Azzurre) farà il suo esordio stagionale nel peso a Schio (VI) per il “Trofeo Carla Sport”. Sempre sabato, terza gara dell'anno dopo il 2,24 di Trinec per il tricolore assoluto outdoor dell'alto Gianmarco Tamberi (Fiamme Gialle) atteso sulla pedana del prestigioso meeting tedesco di Arnstadt con l'olimpionico russo Ivan Ukhov e l'iridato statunitense Jesse Williams.

Sabato a Magglingen (Svizzera) va sui blocchi partenza dei 60hs, la primatista nazionale dei 100hs Marzia Caravelli (CUS Cagliari), reduce dall'influenza, ma con alle spalle già l'8.10 ottenuto a Casal del Marmo. Sui 60 piani è invece iscritto il tricolore assoluto Michael Tumi (Fiamme Oro), alla seconda uscita dopo il debutto da 6.61 a Modena, mentre l'altro poliziotto Isalbet Juarez sarà al via dei 400 metri. Oltreoceano da seguire gli Indoor Games di Boston (USA) dove Libania Grenot (Fiamme Gialle), dovrebbe fare il suo esordio sui 400 metri (poco dopo la mezzonotte italiana del 2 febbraio). L'azzurra, come nella passata stagione, si sta allenando in Florida insieme all'altro finanziere Matteo Galvan sotto la guida del tecnico Loren Seagrave.

Il 2 febbraio, a Gent (Belgio) di nuovo in pista sugli 800 metri la primatista italiana assoluta indoor Elisa Cusma (Esercito) - fresca del 2:44.11 da primato indoor sui 1000 metri ad Ancona - e la compagna di club Marta Milani. Nella stessa riunione anche la sprinter Audrey Alloh (Fiamme Azzurre) che ha già corso i 60 metri in 7.34 a Bordeaux e Marco Salami (Esercito) sui 1500. Restando al mezzofondo 800 metri saranno anche quelli che sabato a Karlsruhe (Germania) tornerà ad affrontare Giordano Benedetti (Fiamme Gialle), recentemente miglioratosi con l'1:47.60 di Vienna. Con lui Margherita Magnani (Fiamme Gialle) nei 1500, Abdellah Haidane (NA Fanfulla Lodigiana) e Maksym Obrubansky (Enterprise Sport & Service) nei 3000, e gli ostacolisti Micol Cattaneo (Carabinieri) e Paolo Dal Molin (Athletic Club 96 AE) che, il 20 gennaio a Saarbrucken (Germania), ha già raggiunto con 7.68 primato personale e minimo di partecipazione federale per gli Euroindoor. Veronica Borsi (Fiamme Gialle), da poco scesa a 8.16 sui 60hs, gareggerà il 2 febbraio a Mondeville (Francia) dove è annunciata la presenza dei velocisti delle Fiamme Gialle, Fabio Cerutti e Simone Collio. Al meeting francese avrebbe dovuto partecipare anche la medaglia di bronzo ai Mondiali Juniores 2012, Roberta Bruni (Stud. CaRiRi), ma a seguito dell'annullamento della gara di asta femminile, l'azzurrina lo stesso giorno tornerà in pedana a Fermo. Qui, il 19 gennaio, la giovane saltatrice aveva portato a 4,30 il primato nazionale junior della specialità al coperto. 

a.g.

File allegati:
- Europei Indoor Göteborg - criteri partecipazione


Condividi con
Seguici su: