Da Madrid a Digione, weekend dedicato alla formazione

06 Aprile 2025

Appuntamenti internazionali in Spagna e Francia con rappresentanze azzurre. Occasione per un proficuo scambio di conoscenze.

Fine settimana tutto dedicato alla formazione, quello in via di chiusura. In ambito nazionale, l’evento clou è stato senz’ombra di dubbio quello organizzato ad Ancona (qui il servizio completo), ma altri appuntamenti di rilievo si sono tenuti fuori dai confini nazionali, nell'ottica di un proficuo scambio paneuropeo di conoscenze ed esperienze.

A Madrid, presente una significativa rappresentanza del Settore Tecnico Nazionale (Claudio Mazzaufo, Stefano Tilli, Gaspare Pavei, Tito Tiberti), si è svolta la European Athletics Performance Conference, evento dedicato ai diversi aspetti che concorrono alla prestazione: dallo sviluppo del talento alla salute mentale dell’atleta, fino ad una sessione pratica incentrata sulle attività cosiddette “da campo” (qui il programma completo). Tra le presentazioni, anche uno spazio dedicato all’Italia, con Pavei ad illustrare il tema “La collaborazione tra lo studioso e la Federazione – L’esempio italiano”. In apertura, il saluto ai partecipanti rivolto dal presidente della European Athletics, Dobromir Karamarinov, accompagnato dal presidente della RFEA (la Federazione Spagnola) Raul Chapado.  

Dalla Spagna alla Francia, da Madrid a Digione, dove un altro gruppo azzurro composto da Piero Allegretti, Nicola Silvaggi, Francesco Angius e Antonio Fent si è recato presso il locale CEP (Centre Expertise Performance) Gilles Cometti, per un evento formativo su pliometria, velocità e forza. L’occasione è stata utile anche per visitare il centro fondato da Cometti, con confronti importanti che hanno richiamato anche la scuola italiana dell’allenamento e della velocità.


Il gruppo di tencici azzurri a Digione (con i tecnici del CEP).


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate