Da Fiuggi il via del 2016 azzurro

20 Ottobre 2015

Iniziata la riunione di programmazione 2016: obiettivo rivolto agli Europei di Amsterdam e ai Giochi di Rio de Janeiro. Il Presidente Giomi: ''Affrontare la stagione olimpica con lo spirito giusto"

Ha preso il via questo pomeriggio a Fiuggi (FR) “Atletica Italiana 2016”, la riunione di programmazione delle squadre nazionali assolute, quattro giorni di confronto, momenti di formazione e comunicazione dedicati alla stagione olimpica, ed organizzati dalla FIDAL in collaborazione con Fiuggi Acqua e Terme. Il presidente federale Alfio Giomi, alla presenza del Segretario generale del CONI Roberto Fabbricini, del vice Segretario generale CONI (e Responsabile della preparazione olimpica) Carlo Mornati, del Segretario Generale FIDAL Fabio Pagliara, del DTO delle squadre azzurre massimo Magnani, ha rivolto il saluto inaugurale ai 62 atleti convocati, introducendo il programma elaborato di concerto dalla Federazione e dal CONI in funzione dell’Olimpiade di Rio. “Il mio invito agli atleti e ai tecnici presenti qui a Fiuggi - le parole del numero uno dell'atletica italiana - è di uscire da questa riunione di programmazione con la mente sgombra, pronti ad affrontare il nuovo anno con lo spirito giusto, puntando all’Europeo di Amsterdam, e per coloro che saranno selezionati, ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro. Abbiamo concordato e condiviso con il CONI il percorso di preparazione, procederemo in assoluta sintonia rispetto ad ogni scelta”.

“Vi seguiamo con grande attenzione – le parole del Segretario generale CONI Fabbricini – ed il nostro augurio è certamente quello di vedervi quanto più numerosi possibile all’Olimpiade. Ma certo ci aspettiamo anche che tutti coloro che saranno chiamati a vestire la maglia azzurra a Rio sappiano esprimersi, al di là degli aspetti contingenti, al meglio delle proprie potenzialità”. Esplicito l’invito del Vice Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati: “Sportivamente parlando – le sue parole – l’Olimpiade è domani. Mancano solo dieci mesi, e usciti di qui non resterà che buttarsi nel lavoro, rifinendo quanto già fatto nel corso dei primi tre anni del quadriennio. Come Preparazione Olimpica, ci aspettiamo soprattutto che frequentiate i Centri con costanza, perché riteniamo che questa sia la strada giusta per cresce e migliorarsi”.

Il DTO Massimo Magnani, dopo aver fatto cenno alle modifiche deliberate dal Consiglio federale all’assetto della struttura tecnica, ha poi illustrato il percorso di preparazione stagionale verso i due più importanti appuntamenti annuali, l’Europeo di Amsterdam e i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. “I criteri per l’Olimpiade sono selettivi, perché questo non è un appuntamento qualunque. Come abbiamo scritto nei criteri, i minimi per le prove in pista dovranno abbinarsi ad un piazzamento da finale agli Europei, perché riteniamo che la partecipazione ai Giochi non sia possibile se non abbinata ad una capacità competitiva a livello continentale”. Illustrato ad atleti e tecnici il nuovo assetto della struttura tecnica (con il doppio livello composto da Assistenti ed Advisor, i primi chiamati ad operare in funzione della programmazione, i secondi di supporto sul piano metodologico), gli interventi medico-sanitari e di supporto personale.

In serata, doppio appuntamento di carattere seminariale: il primo, rivolto agli atleti, condotto dallo psicologo (ed ex azzurro dello sprint) Andrea Colombo, già al seguito delle squadre nazionali nel corso di quest’anno (“Il gruppo e la squadra”); il secondo, per i tecnici, sotto forma di tavola rotonda (“La gestione dell’alto livello”), con interventi di Roberto Pericoli, Antonio La Torre e Massimo Magnani. Domani, tra le altre attività, un incontro con la stampa di alcuni dei migliori atleti presenti (ore 14:30, presso l’Impianto Termale di Fiuggi – Fonte Bonifacio VIII). Nel corso della giornata, tutti gli azzurri affronteranno il tradizionale colloquio di programmazione, accompagnati dai rispettivi tecnici e rappresentanti delle società.

FOTO/Photos




Condividi con
Seguici su: