Cusma sui 600 del meeting di Pergine



Tanta pista in tanti meeting nel prossimo week-end (10-11 luglio) dove, oltre ad una nutrita partecipazione di atleti stranieri, sono diversi i protagonisti attesi anche in chiave azzurra.  

PERGINE - Il meeting internazionale Città di Pergine è pronto ad inaugurare domani sera (sabato) la stagione dei meeting trentini che culminerà con il Palio della Quercia del 31 agosto. Annunciati nel cast dell'evento allestito dal Gs Valsugana Trentino, la medaglia d'oro olimpica di Wilfred Bungei nel doppio giro di pista (l'allievo di Gianni Ghidini sarà al debutto stagionale), un interessante confronto tra Elena Vallortigara e Chiara Vitobello nel salto in alto, le medaglie internazionali dell'esperto giamaicano James Beckford nel salto in lungo e un duplice attacco a record italiani. Prima ci proverà un rampante quartetto di giovani azzurri che puntano ad abbattere il record nazionale della 4x400 allievi (3'16"15 dell'ottobre '98), trainati dal padrone di casa Marco Lorenzi, già autore negli scorsi mesi dei nuovi limiti nazionali nei 300 e 400 metri under 18. Poco dopo toccherà ad Elisa Cusma che in vista degli Europei di Barcellona vuole provare a sfilare a Patrizia Spuri il record italiano dei 600 metri (1'24"4), stabilito nel settembre di 11 anni fa. E non è tutto, perchè il piatto sarà arricchito dalla presenza di molti big azzurri, dai regionali Lukas Rifesser, Elisa Zanei, Martina Giovanetti ed Eleonora Berlanda, alle quattrocentiste Marta Milani, Maria Enrica Spacca e Donata Piangerelli, passando per il campione italiano degli ostacoli alti Stefano Tedesco, per gli sprinter Audrey Alloh e Jacques Riparelli, Antonella Riva, Elisabetta Artuso e molti altri. Nutrita anche la pattuglia straniera, con le prove di mezzofondo capaci di offrire interessanti gazzelle africane (tra gli altri il giovane keniano d'Arabia Mohammad Al Salhi, già capace di correre attorno all'1'43) o un folto gruppo brasiliano in cui spicca le presenze della sprinter Lemos Silva (11"17 quest'anno) mentre l'italo cubana patavina Santiusti Caballero vestirà i panni di favorita nel doppio giro di pista.

OSIMO - Anche quest’anno, torna ad Osimo (AN) il “Trofeo Marche 9,14”, sin dall’esordio del 1978, dedicato alle corse ad ostacoli. L'ottava edizione è in programma sabato 10 luglio, sempre sotto la regia del prof. Gino Falcetta e grazie all’organizzazione dell’Atletica Osimo. Saranno presenti molti dei principali atleti italiani nelle varie categorie, giovanili ed assolute. Sui 110 ostacoli, è previsto al via il carabiniere John Mark Nalocca che si è da poco riconfermato campione italiano under 23 sulla distanza, nonché terzo ai recenti Assoluti all’aperto e vincitore quest’anno ad Ancona del tricolore sui 60hs indoor, davanti al sangiorgese Giorgio Berdini (Aeronautica), che sarà anche lui in gara ad Osimo. A livello giovanile, attenzione ad Hassane Fofana (bronzo ai Tricolori juniores) e Luca Trgovcevic. Gara molto qualificata, come di consueto, sui 100 ostacoli femminili con ben cinque finaliste dei Campionati italiani: Veronica Borsi (argento), Alessandra Arienti, Giulia Tessaro, Flavia Arcioni e la fermana Marta Tomassetti. Sui 100hs allieve, fari puntati su Daria Derkach, reduce dall’ennesimo titolo italiano di prove multiple con la seconda prestazione stagionale mondiale nell’eptathlon, che ha ampiamente alla sua portata il primato della manifestazione. Nei 400 ostacoli, il finanziere Leonardo Capotosti (terzo ai Campionati italiani assoluti della scorsa settimana) dovrà vedersela con il compagno di squadra Federico Rubeca (quinto nella stessa occasione) e anche con Leonardo Loddo, della Sport Atletica Fermo. Tra le donne, sempre nel giro di pista con barriere, non dovrebbe mancare la pluricampionessa e primatista italiana Benedetta Ceccarelli. Con lei in gara Anna Guerrera, vincitrice dello scorso anno, e anche Elena Ricci e Aida Valente, tutte finaliste ai recenti Assoluti. Nella prova riservata alle allieve, attenzione alla novità Raphaela Boaheng Lukudo. In programma poi le gare di velocità pura, sui 100 metri, con due protagoniste del panorama nazionale, come Maria Aurora Salvagno (Aeronautica), campionessa italiana indoor sui 60, e Giulia Arcioni (Forestale), tricolore nei 200. La giornata degli ostacoli, e della velocità, si animerà fin dal mattino con la disputa del 6° Meeting Giovanile “Città di Osimo”, in cui molti giovanissimi atleti ed atlete, delle categorie ragazzi e cadetti, si cimenteranno nel Grand Prix velocità-ostacoli.

DONNAS, TERAMO, MALLES E PONZANO - Sabato occhio, come sempre, al cronometro e all'anemometro al 15° Via Col...vento di Donnas. La riunione valdostana conta nelle sue start-list 500 atleti-gara di 22 Paesi. Tra gli italiani, attesi in pista e sulle pedane del Crestella l'ostacolista Emanuele Abate (Fiamme Oro), iscritto anche su 100 e 200 dove i migliori accrediti sono quelli dell'ivoriano Meitè (10.21/20.37), le lunghiste Tania Vicenzino (Esercito) e Valeria Canella (Fiamme Azzurre) e l'astista Giorgia Benecchi (CUS Parma). Il via delle gare sarà alle 15.30, anticipato due ore prima dalle gare giovanili, con Ragazzi e Ragazze impegnati sui 60 metri, Cadetti e Cadette sugli 80, Allieve e Allievi nei 100 metri, nel salto in lungo e nel lancio del disco. A Teramo, venerdì 9 luglio, prende, invece, il via il 6° Meeting Nazionale "Città di Teramo", mentre taglierà il traguardo delle venti edizioni il Meeting Internazionale di Ponzano Veneto, 23° Memorial "GIovanni Maria Idda". Domenica 11, infine, a Malles Venosta il 19° Meeting "Estate di Malles".

HEUSDEN-ZOLDER (Belgio): Alla KBC Night of Athletics, sabato 10 luglio, saranno in gara il giavellottista, primatista italiano under 23, Gianluca Tamberi (Fiamme Gialle) e la mezzofondista Margherita Magnani (CUS Ripresa Bologna) sui 1500.

(Hanno collaborato Luca Perenzoni e Luca Cassai)

Nella foto, la mezzofondista azzurra Elisa Cusma (Giancarlo Colombo/FIDAL)




Condividi con
Seguici su: