Cross, presentati i Tricolore di Varese



Cross protagonista assoluto di questo inverno 2011 in Lombardia. Presentata oggi, nella Sala Creval del Palazzo Stelline nel centro di Milano, l'edizione 2011 dei Campionati Italiani individuali di corsa campestre in programma il prossimo 30 gennaio all’Ippodromo Le Bettole di Varese già teatro, in passato, delle imprese di grandi campioni azzurri. Oltre alla stampa, molte le autorità presenti: in primis Franco Arese, presidente FIDAL, ed Enzo Campi, presidente del Comitato Regionale Lombardo. Significativi gli interventi del vice direttore generale del Credito Valtellinese, Enzo Rocca, del presidente del Coni Regione Lombardia, Pierluigi Marzorati, dell’Assessore allo Sport Regione Lombardia, Monica Rizzi, e del vicesindaco e Assessore allo Sport del comune di Varese, Giorgio De Wolf. “E’ bello – ha esordito il presidente Arese – che la manifestazione non si fermi solo al momento agonistico, ma preveda anche iniziative parallele sia culturali, sia di promozione nelle scuole, con le quali siamo sempre interessati a collaborare. Il cross è una specialità molto dura, si corre al freddo, nel fango, ma educa i giovani e i campioni alla fatica, a capire che fondo e mezzofondo significano soprattutto allenamento”. “L’atletica leggera, come tanti altri sport, - ha commentato l'Assessore regionale Rizzi – ha un’importante funzione sul territorio, promuovendo ideali e insegnando ai giovani sani e corretti stili di vita”. 

Una bella notizia ha, quindi, riscaldato gli animi dei tanti appassionati di atletica presenti: da pochi giorni è stata infatti rinnovata la partnership tra il Gruppo Bancario Credito Valtellinese e il Comitato Regionale Lombardo della FIDAL. Promozione e investimento sull’attività sportiva sono anche gli obiettivi del Comune di Varese, pienamente coinvolto con il comitato provinciale Fidal ed il Pool Società Varesine nella macchina organizzativa sostenuta anche dal competente contributo della società Varesina Incremento Corse Cavalli S.p.A. Una grande partecipazione è prevista per quest’edizione, soprattutto a livello giovanile, con oltre 300 allievi. In campo assoluto, tra i nomi più attesi a Varese, spiccano quelli del bronzo europeo dei 10000 metri Daniele Meucci (CS Esercito) e dell'italo-marocchina Nadia Ejjafini (Runner Team 99), insieme a tanti giovani juniores di grande talento.

Il percorso - Tendenzialmente pianeggiante  sarà di 10 km per i seniores maschili, 8km per gli juniores maschili e le seniores femminili, 6km per le juniores femminili, 5km per gli allievi e 4km per le allieve.   

Incontri con la scuola -
Nel ricco programma di iniziative che affiancheranno l’organizzazione della manifestazione, venerdi 28 e sabato 29 gennaio sono previsti anche alcuni incontri nelle scuole (presente alla conferenza anche il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Marco Bussetti) tra gli studenti e i campioni azzurri che a Varese hanno ottenuto brillanti successi in passato. Hanno già aderito all’iniziativa Alberto Cova, Stefano Baldini, Stefano Mei e Gabriella Dorio.  

Il convegno - La sera prima dell’evento, il 29 gennaio, si svolgerà presso l’Ata Hotel di via Albani a Varese, adiacente all’Ippodromo, a partire dalle ore 17.30 un interessante convegno, organizzato dall’Associazione Volpi, Assital in collaborazione con il CRL e il comitato organizzatore dei Tricolori dal titolo “La storia della corsa campestre in Italia e a Varese”. Relatori saranno il medico sportivo Enrico Arcelli e il giornalista, poeta e scrittore, Ennio Buongiovanni.

Giuliana Cassani (Ufficio Stampa CR FIDAL Lombardia)

Nella foto in alto, l'azzurro Daniele Meucci; in quella in basso le Autorità intervenute all'odierna conferenza stampa: da sinistra il vicesindaco e Assessore allo Sport del comune di Varese, Giorgio De Wolf, l’Assessore allo Sport Regione Lombardia, Monica Rizzi, il presidente FIDAL, Franco Arese, il vice direttore generale del Credito Valtellinese, Enzo Rocca, il presidente del CONI Regione Lombardia, Pierluigi Marzorati. (Giancarlo Colombo/FIDAL) 




Condividi con
Seguici su: