Cross: otto titoli da assegnare

05 Febbraio 2013

Domenica 10 febbraio, ad Abbadia di Fiastra (MC), i Campionati Italiani di corsa campestre

Quasi settecento atleti saranno i protagonisti, domenica 10 febbraio, dei Campionati Italiani individuali di corsa campestre. Teatro della sfida tricolore sarà la Riserva naturale di Abbadia di Fiastra (MC) che si trova nel cuore delle Marche, tra i comuni di Tolentino e Urbisaglia, nella bassa valle del Chienti. Una zona di notevole importanza dal punto di vista paesaggistico, ma anche storico e archeologico. A livello assoluto, sono iscritti entrambi i tricolore 2012: Gabriele De Nard (Fiamme Gialle) e Silvia Weissteiner (Forestale).

8 TITOLI IN PALIO - In tutto si assegneranno otto maglie tricolori, perché oltre a quelli assoluti verranno messi in palio anche i titoli italiani delle categorie giovanili: promesse (under 23), juniores (under 20) e allievi (under 18), sia al maschile che al femminile. Sarà l’edizione numero 98 del Campionato italiano individuale di cross, per la terza volta nelle Marche dopo il 1967 (Ascoli Piceno) e il 2009 (Porto Potenza Picena), con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Macerata, della Fondazione Giustiniani Bandini e dei Comuni di Macerata, Tolentino e Urbisaglia e l'organizzazione locale affidata all'Atletica Avis Macerata. I prati del territorio maceratese tornano così ad accogliere una rassegna nazionale di campestre: nel 2006, infatti, al parco di Rotacupa si è svolto il Campionato italiano per società, preceduto dai Campionati italiani master (2002 e 2005) e dal Criterium nazionale cadetti e Gran Premio Militare del 1996.

UOMINI - Andrea Lalli (Fiamme Gialle) e Daniele Meucci (Esercito), oro e bronzo degli Europei di cross di Budapest, non saranno della partita perchè entrambi impegnati in un periodo di preparazione in Kenya dove si allenerà anche Stefano La Rosa (Carabinieri). Come tutta la pattuglia gialloverde, l'esperto De Nard è reduce dalla trasferta spagnola di Castellon dove ha contribuito al secondo posto delle Fiamme Gialle in Coppa Campioni insieme ad Ahmed El Mazoury e Patrick Nasti. Compagni di club che, domenica prossima ad Abbadia di Fiastra, saranno avvesari. A caccia di un posto sul podio anche l'italo-marocchino, tricolore 2010, Kaddour Slimani (Casone Noceto),  Stefano Scaini (Running Club Futura) ed Alessandro Turroni (CUS Pro Patria Milano), secondo e quarto nel 2012, affiancati da una nutrita rappresentanza della corsa in montagna azzurra con Alex Baldaccini (GS Orobie) e i gemelli Martin e Bernard Dematteis (Esercito). Sempre sui 10km in gara il poliziotto Simone Gariboldi e gli avieri Giuseppe Gerratana e Michele Fontana, quest'ultimo terzo assoluto e campione Promesse uscente. Il titolo under 23 è nel mirino anche di Marouan Razine (CUS Torino) e Yassine Rachik (Cento Torri Pavia), primo tra juniores nella passata stagione. Una leadership quella degli under 20 per la quale stavolta si candidano, tra gli altri, i gemelli Lorenzo e Samuele Dini (Atl. Livorno), Italo Quazzola (Atl.

Piemonte). Da tenere d'occhio anche Lukas Manyika (Cento Torri Pavia), il tanzaniano di Pontoglio (BS) fresco vincitore della prova junior della Cinque Mulini e Nekagenet Crippa (GS Valsugana) con il fratello minore Yemaneberhan favorito nella categoria Allievi della quale è campione in carica.

DONNE - Con Nadia Ejjafini (Esercito) ad allenarsi in Kenya (dove sono in raduno federale anche le maratonete Valeria Straneo, Rosaria Console ed Emma Quaglia), la Weissteiner avrà una rivale in meno per quello che potrebbe il suo sesto titolo italiano assoluto di campestre. Sugli 8 km a rendere la vita difficile all'altoatesina della Forestale ci penseranno, quindi, Elena Romagnolo, Fatna Maraoui, Angela Rinicella e Laila Soufyane ovvero alcune delle atlete dell'Esercito che hanno appena colto il quarto posto in Coppa Campioni in Spagna. Attese in gara anche Silvia La Barbera (Forestale), la siepista Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), oltre all'italo-marocchina Touria Samiri (NA Fanfulla Lodigiana), domenica scorsa terza alla Cinque Mulini. Tra le Promesse ci sono Federica Bevilacqua (Fiamme Gialle) e Maria Virginia Abate (Bracco Atletica), campionessa junior 2012. Due nomi su tutti nelle categorie giovanili: la junior Federica Del Buono (Atl. Vicentina) e l'allieva Nicole Svetlana Reina (CUS Pro Patria Milano), entrambe apparse in ottima condizione nelle ultime uscite.

TV - Diretta su RaiSport 1 ore 13:05-14:55. Differita delle altre gare, ore 19-22, su RaiSport 2, sempre domenica 10 febbraio

I CAMPIONI ITALIANI DI CROSS 2012
UOMINI - Seniores: Gabriele De Nard (Fiamme Gialle), Promesse: Michele Fontana (Aeronautica), Juniores: Yassine Rachik (Cento Torri Pavia), Allievi: Yemaneberhan Crippa (GS Valsugana Trentino)
DONNE - Seniores: Silvia Weissteiner (Forestale), Promesse: Veronica Inglese (Esercito), Juniores: Maria Virginia Abate (Camelot), Allieve: Alice Rita Cocco (CUS Sassari) 

TAVOLA ROTONDA ALLA VIGILIA - "L'importanza della corsa campestre nella formazione ed evoluzione del corridore". E' questo il titolo della tavola rotonda che, sabato 9 febbraio (ore 17), si svolgerà presso l'Aula Verde del Centro Visite di Abbadia di Fiastra (MC), alla vigilia dei Campionati Italiani Assoluti di cross. Relatori Massimo Magnani (Direttore Tecnico organizzativo) e l'olimpionico Stefano Baldini (Direttore Tecnico Giovanile). Il seminario è organizzato da Atletica Avis Macerata e dal Comitato Regionale FIDAL Marche in collaborazione con la Direzione Tecnica Nazionale ed il Centro Studi & Ricerche FIDAL. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili attraverso il seguente LINK.

a.g.

File allegati:
- ISCRITTI/Entries
- ORARIO/Timetable


Condividi con
Seguici su: