Cross corto: regnano Esercito e Forestale

10 Marzo 2013

Sui 4km di Pratoni del Vivaro, vince un brillante Daniele Meucci con Silvia Weissteiner alle spalle della marocchina Hilali

Piene d'azzurro le due sfide sui 4 km a Rocca di Papa (Roma). Nessuna sopresa nei verdetti per club che al maschile premiano, come nel 2012, gli uomini dell'Esercito (9 punti) davanti ad Aeronautica (33) e Carabinieri (42) e, per la quinta volta si seguito, le donne della Forestale (15 punti) seguite da Fiamme Gialle (22) e Atletica Futura (34).

Protagonista assoluto il bronzo europeo di cross, Daniele Meucci. L'ingegnere pisano - lo si intuisce anche dalla sua abbronzatura - è appena rientrato da alcune settimane di raduno federale in Kenya. Oggi in gara l'azzurro dell'Esercito si è rivelato in ottima condizione, facendosi interprete di una falcata efficace con la quale ha pilotato e poi seminato il resto della concorrenza. Si è così presentato al traguardo in 11:37 con alle spalle altri due atleti di ritorno dallo stage keniano: Stefano La Rosa (Carabinieri/11:44) - a lungo nel ruolo di battistrada con Meucci - e Meriuhn Crespi (Esercito/12:02). Quarto assoluto l'under 23 marocchino Marouan Razine (CUS Torino/12:04) che ha preceduto Marco Salami (Esercito/12:05). "Dopo tanti giorni - ha dichiarato Meucci a fine gara - trascorsi ad allenarmi sui sentieri in Kenya mi sono trovato particolarmente a mio agio in una gara di cross.

Un buon test in vista della mezza maratona di domenica prossima a New York".

Al femminile, Silvia Weissteiner (Forestale) non si tira certamente indietro di fronte ai suoi doveri di donna-squadra. L'altoatesina, reduce dalla trasferta azzurra sui 3000 agli Euroindoor di Goteborg, cerca di tenere al meglio la scia della vincitrice marocchina Siham Hilali (Bracco Atletica/13:26) e porta a termine la sua missione in 13:34 davanti alla tricolore assoluta in carica Touria Samiri (NA Fanfulla Lodigiana/13:38) che ora sogna l'azzurro per i prossimi Mondiali di campestre a Bydgoszcz (Polonia). OK anche la neo primatista Promesse dei 1500 indoor, Giulia Viola, oggi in quarta posizione (13:54) con le compagne di club Rosaria Console (10^/14:18) e Margherita Magnani (11^/14:27) a completare l'argento delle Fiamme Gialle. La Forestale, invece, piazza tra le prime dieci anche Silvia La Barbera (7^/14:10) e Agnes Tschurtschenthaler (8^/14:14).

a.g.

SEGUICI su Facebook Twitter (@atleticaitalia) - YouTube

File allegati:
- RISULTATI/Results
- Le FOTO/Photos

Il team della Forestale (foto Petrucci/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: