Cross: azzurri alla sfida della Cinque Mulini
18 Novembre 2025Azzurri di primo piano e giovani africani emergenti nella 93esima Cinque Mulini in programma domenica a San Vittore Olona (Milano) per la seconda volta in autunno. La presentazione è andata in scena oggi a Milano, nella sede di Regione Lombardia, confermando i capisaldi delle ultime stagioni a tre settimane dagli Europei di cross e oltre novant’anni dopo il primo capitolo datato 1933 di un romanzo che nemmeno la guerra e la pandemia hanno fermato. Confermata la presenza di Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), bronzo mondiale e campione europeo di maratona, sicuramente l’atleta italiano più atteso in questa edizione della grande classica che come da tradizione è tappa Gold del World Athletics Cross Country Tour. Il milanese, di ritorno dieci anni dopo la sua unica partecipazione a San Vittore Olona, è intervenuto in collegamento video: “Sto molto bene, non sono ovviamente al picco di forma ma la condizione è sicuramente efficiente. Un italiano non vince la Cinque Mulini da Alberto Cova nel 1986? Direi che sarebbe ora di invertire il trend e mi aspetto di fare gara da protagonista. L’esperienza del 2015 fu traumatica con tutto quel fango. Nella prossima stagione punterò a migliorarmi sul piano cronometrico in tutte le distanze, a cominciare dalla maratona. Ai giovani dico di ispirarsi alle persone che ce l’hanno fatta superando delusioni e fallimenti”.
GLI ALTRI AZZURRI - Tra gli uomini in chiave italiana sugli 8,2 km troverà Pietro Arese (Fiamme Gialle), oro in staffetta agli Europei di cross, come l’anno scorso impegnato in una prova più lunga rispetto a quelle per lui abituali. In gara anche Nekagenet Crippa (Esercito), Osama Zoghlami (Aeronautica), il campione italiano di cross Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto), Yassin Bouih (Fiamme Gialle), Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico) e gli under 23 Francesco Mazza (Atl. Casone Noceto) e Stefano Benzoni (Atl. Valle Brembana). La delegazione straniera sarà guidata dal keniano Matthew Kipkoech Kipruto, che l’anno scorso ha trionfato nella prima Cinque Mulini novembrina prima di chiudere secondo nella classifica finale del circuito mondiale, ma tra le possibili sorprese va annoverato il 18enne eritreo Saymon Amanuel, quarto dodici mesi fa a San Vittore Olona e autore di 13:01.85 quest’anno sui 5000 metri. Da segnare sul taccuino anche il nome di Adehena Kasaye (Etiopia), due volte argento iridato nella staffetta di cross.
PAROLINI E ZENONI NEL CORTO - Un altro campione europeo in carica è Sebastiano Parolini (Ga Vertovese), oro ad Antalya con la staffetta azzurra, al via nel cross corto che l’ha visto vincere nell’ultima edizione. Il bergamasco, specializzando in medicina dello sport, è intervenuto alla presentazione: “Medico e atleta? Più interessante forse il primo ruolo, ma il secondo è certamente quello che dà più soddisfazioni”. Tra i principali rivali sulla distanza dei 3 km Simone Valduga (Aeronautica) e Masresha Costa (Atl. Brugnera Friulintagli). Anche nel corto femminile, attesa una protagonista della medaglia d’oro all’Eurocross in staffetta: Marta Zenoni (Luiss) che ha deciso di provare a ripetere il successo del 2024.
DONNE - Torna la vincitrice dell’anno scorso nella gara lunga (6,2 km): l’etiope Yenenesh Shimket, classe 2007, che approdò sotto i riflettori proprio grazie alla Cinque Mulini vinta su Jebet e Battocletti. Nel 2025 si è portata fino a un probante 8:32.01 sui 3000 metri. A sfidarla ci saranno la keniana Sharon Chepkemoi, altra junior settima nei 3000 ai Mondiali U20, e la più esperta burundese Elvanie Nimbona (Carmax Camaldolese). Nel cast azzurro brilla la presenza di Valentina Gemetto (Caivano Runners), di recente al titolo italiano della 10 km su strada e al terzo posto nella prova Gold di Soria. La tricolore del cross corto Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco) si cimenterà nella distanza superiore, al pari di Gaia Colli (Carabinieri), Nicole Reina (Pro Patria Milano Atletica), Federica Zanne (Esercito) e delle under 23 Adele Roatta (Bracco) ed Elena Ribigini (Arcs Cus Perugia).
LE DICHIARAZIONI - Il presidente FIDAL Stefano Mei è intervenuto in collegamento video con numerosi spunti: “Alla Cinque Mulini ho dei bellissimi ricordi come la prima vittoria importante ottenuta nel 1978 nella gara allievi. La stagione del cross in Europa è ormai sempre più anticipata, bene hanno fatto gli organizzatori a inserirsi in calendario tre settimane prima degli Europei e stiamo valutando come Federazione se anticipare anche i campionati italiani in autunno prima della rassegna continentale. Il passaggio nelle corse campestri resta un momento fondamentale di verifica per il movimento, soprattutto per il mezzofondo prolungato maschile che non vive una fase di particolare brillantezza”.
Come padrona di casa ha aperto il sottosegretario di Regione Lombardia con delega a sport e giovani Federica Picchi: “La Cinque Mulini è un patrimonio sportivo e identitario della Lombardia e dell’Italia. Una gara che da oltre novant’anni, senza interruzioni, rappresenta coraggio, passione e radicamento sul territorio. Regione Lombardia continuerà a sostenere eventi che sanno unire storia, competizione e capacità organizzativa, valorizzando le società sportive che, come l’Unione Sportiva San Vittore Olona, custodiscono e rinnovano tradizioni di straordinario valore. La presenza degli atleti più forti del panorama internazionale e italiano conferma la solidità e l’autorevolezza di questa manifestazione a livello sportivo. La Cinque Mulini non è soltanto una gara, ma un’esperienza sportiva unica, che coinvolge le comunità locali, i giovani e le nuove generazioni di atleti. Con più di 1200 atleti partecipanti da 20 nazioni e più di 10mila spettatori lungo il percorso, ha una ricaduta stimata sul territorio di più di un milione tra ospitalità, ristorazione e servizi”.
Di fronte tra gli altri al consigliere nazionale FIDAL Maurizio Affò, al presidente FIDAL Milano Tito Gilberti, alla vicepresidente CONI Lombardia Carola Mangiarotti, al sindaco di San Vittore Olona Marco Zerboni, al vicepresidente dell’Us San Vittore Olona Stefano Martorino e a Marco Aldeghi, direttore territoriale Milano e Lombardia Nord di Banco BPM, main sponsor della manifestazione, era presente anche il direttore tecnico azzurro Antonio La Torre che ha confermato l’idea di un cambio nella struttura del calendario del cross italiano ribadendo come “la scuola del cross sia imprescindibile nell’attività invernale”. Tutti i presenti inoltre hanno mandato un ideale abbraccio al presidente del Comitato regionale FIDAL Lombardia, Luca Barzaghi, colpito da un grave lutto nelle scorse ore per la scomparsa del papà Giovanni Carlo.
TV - Diretta tv su RaiSport e diretta streaming su RaiPlay dalle 11.45 alle ore 13.15 di domenica 23 novembre per le due gare internazionali assolute di cross lungo della 93esima Cinque Mulini che saranno poi disponibili on demand su www.atleticaitaliana.tv a partire dal pomeriggio.
Cesare Rizzi (FIDAL Lombardia)
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








