Cross: a Caorle i campioni degli Studenteschi

30 Marzo 2023

La finale nazionale scolastica incorona il lombardo Risi e la siciliana Salonia nelle gare allievi, doppietta piemontese con Allara e Cappelli tra i cadetti

Caorle si è vestita del tricolore per ospitare la finale nazionale dei Campionati Studenteschi di corsa campestre. Circa 500 giovani si sono sfidati, in mattinata, sui prati del Parco del Pescatore, l’ampia area verde a ridosso dello stadio Chiggiato che aveva già ospitato le gare di cross e il Challenge di nordic walking dei Campionati Europei master, andati in scena nel 2019 sul litorale veneziano. In una mattinata grigia, ma colorata dall’entusiasmo dei ragazzi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado provenienti da ogni parte d’Italia, si è assistito a gare appassionanti e quasi sempre incerte. Nelle classifiche a squadre, hanno festeggiato il successo le cadette dell’istituto Armaforte di Altofonte (Palermo) e i cadetti dell’istituto comprensivo di Predazzo (Trento), insieme alle allieve di Vipiteno (Bolzano) e agli allievi dell’istituto tecnico tecnologico Enea Mattei di Sondrio. In apertura la gara cadette, vinta da Anna Chiara Allara (SM Brofferio Asti) in volata davanti a Sara Chmielik (IC Minervini Sisti Rieti): le due atlete si sono presentate appaiate in dirittura d’arrivo e tali sono rimaste sino al traguardo, tanto da essere accreditate dello stesso tempo (5:14 sulla distanza di 1,5 km). Primo posto alla piemontese per una questione di centimetri, terza invece la lombarda Matilde Paggi (IC Garibaldi Chiavenna) che in 5:21 ha preceduto a sua volta di un soffio la siciliana Silvia Castello (IC Armaforte Altofonte). All’insegna dell’equilibrio anche la gara cadetti con un’altra affermazione del Piemonte, quella di Andrea Cappelli (IC Antonini Verbania), entrato nella “top ten” (nono) dei recenti campionati italiani di categoria di Gubbio.

Sul traguardo ha chiuso i 2 km con il tempo di 6:41 e un secondo di vantaggio nei confronti del veronese Marco Olivieri (IC Grezzana Pascoli, 6:42), poi il lombardo Mattia Martin (IC Malgrate, 6:46) in terza posizione.

Vittoria siciliana nei 2 km della gara allieve con Viviana Salonia (Liceo Corbino Siracusa), già quarta nei 1500 ai Tricolori allieve indoor di Ancona e quinta alla Festa del Cross di Gubbio, al fotofinish sull’emiliana Anna Galli (Liceo Bertolucci Parma): 7:08 il tempo attribuito ad entrambe, al termine di una gara ricca di colpi di scena. Terza a un secondo dalla coppia di testa in 7:09 la bellunese Sofia Isaurico (IIS Follador Agordo), classe 2008, confermatasi sul podio dopo aver conquistato il titolo italiano cadette. Al lombardo Jacopo Risi (Liceo Grassi Varese) la prova allievi (2,5 km) inizialmente lanciata dal toscano Alessandro Santangelo (IIS Checchi Fucecchio), campione tricolore cadetti a Gubbio, alla fine terzo. Risi è salito in cattedra nella seconda metà di gara, andando a chiudere in 7:39 davanti a Nicola Girardini (Guetti Tione di Trento, 7:40), con Santangelo a completare il podio in 7:43. La manifestazione è stata promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dalla FIDAL, dal CIP e dal CONI insieme all’Ufficio Scolastico della Regione Veneto. Lo scorso ottobre Caorle ha ospitato il campionato italiano cadetti individuale e per regioni su pista, e dopo la finale nazionale dei Campionati Studenteschi di corsa campestre, un altro grande appuntamento in pista attende la città veneziana: i campionati italiani individuali allievi, in programma allo stadio Chiggiato il 24 e 25 giugno.

Mauro Ferraro (FIDAL Veneto)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su: