Cross Valmusone: assolo di Neka Crippa

13 Novembre 2022

A Osimo (Ancona) il trentino domina la gara maschile davanti a Ouhda, la britannica Ockenden precede Gemetto tra le donne. Nel cross corto vince Bouih

Secondo appuntamento nel calendario nazionale della corsa campestre al Cross Valmusone di Osimo (Ancona) con la vittoria di Nekagenet Crippa al maschile. È una gara dominata dal 28enne trentino dell’Esercito, che all’esordio stagionale prende il largo nel secondo dei cinque giri confermando di essersi lasciato alle spalle l’infortunio estivo. Sui 10 chilometri il crono finale è di 30:12 per riproporre la sua candidatura a una maglia azzurra in vista degli Europei di cross di Venaria Reale, in programma l’11 dicembre al Parco della Mandria che nel prossimo weekend ospiterà il test event, dopo essere stato convocato nelle ultime tre edizioni della rassegna continentale. Finisce in seconda posizione il bergamasco Ahmed Ouhda (Atl. Casone Noceto) in 30:54 a precedere il 21enne trentino Nikolas Loss (Us Primiero) che si mette in evidenza arrivando terzo nella prova assoluta in 30:56 e primo degli under 23 davanti alle altre promesse Tommaso Toppi (Studentesca Rieti Milardi, 31:13) e Nicolò Bedini (Silca Ultralite Vittorio Veneto, 31:33).

Tra le donne successo per Verity Ockenden (Runners Chieti) sui 7 chilometri. La britannica che vive in Abruzzo, protagonista a livello internazionale con il bronzo nei 3000 agli Europei indoor dell’anno scorso, si aggiudica in 23:31 il duello con Valentina Gemetto (Atl. Saluzzo), quest’anno già piazzata ai Tricolori per aver chiuso al quarto posto nel cross corto e poi al quinto nei 10 km su strada. Esulta al traguardo la 24enne piemontese che è la migliore delle italiane in 23:34 seguita da Elisa Palmero (Esercito.

23:53), rimasta a lungo da sola dietro al tandem di testa. Ai piedi del podio quarta Giulia Zanne (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco, 24:23) e quinta la ventenne Giulia Marangon (Atl. Vicentina, 24:28), frenata da una caduta in salita nel penultimo giro quando era nel gruppo delle battistrada per un contatto fortuito con la vincitrice Ockenden, mentre è sesta la rientrante Veronica Inglese (Esercito, 24:46) sulla compagna di club Federica Zanne (Esercito, 24:50).

Nel cross corto di 3 chilometri, indicativo per la staffetta mista degli Europei, prevale nettamente Yassin Bouih (Fiamme Gialle) in 8:31 nei confronti di Marco Ranucci (Studentesca Rieti Milardi), secondo con 8:46. Per il terzo posto Ndiaga Dieng (Atl. Avis Macerata), bronzo nei 1500 alle Paralimpiadi, riesce ad avere la meglio in 9:02 su Joao Bussotti (Esercito, 9:04) e Simone Barontini (Fiamme Azzurre, 9:12). In chiave giovanile il pugliese Andrea Ribatti (All Tri Sports) con 18:15 si impone sui 6 chilometri degli under 20 staccando Nicolò Cornali (Atl. Reggio, 18:27) e l’allievo Francesco Ropelato (Us Quercia Trentingrana, 18:32). La vicecampionessa italiana di categoria Beatrice Casagrande (Atl. Riviera del Brenta) è invece la padrona della gara juniores femminile di 4 chilometri in 13:50, mentre la 16enne Federica Borromini (Atl. Cascina, 14:05) si prende la seconda posizione davanti all’altra allieva Laura Ribigini (Atl. Arcs Cus Perugia, 14:06).

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 X^ Cross Valmusone