Cross: Vallagarina con Neka Crippa

10 Febbraio 2023

Edizione numero 45 in Trentino per la tradizionale campestre: il portacolori dell’Esercito si confronta con gli atleti africani

Nuovo appuntamento con il Cross Internazionale della Vallagarina, che domenica 12 febbraio taglia il traguardo dell’edizione numero 45. Tra gli azzurri, sul tracciato semipermanente di Villa Lagarina (Trento), al via Nekagenet Crippa (Esercito) che ha conquistato l’argento a squadre agli ultimi Europei di campestre, nello scorso dicembre a Venaria Reale. Ma i favoriti saranno ancora una volta gli africani e al maschile soprattutto i burundesi con Olivier Irabaruta e il connazionale Egide Ntakarutimana (Atl. Casone Noceto), oltre a Jean de Dieu Butoyi (Milone Siracusa), Lionel Nihimbazwe (Toscana Atl. Jolly) e Onesphore Nzikwinkunda (Sicilia Running Team). In cerca di un buon piazzamento sui 9,070 chilometri anche altri atleti italiani come Marouan Razine (Esercito), Michele Fontana (Aeronautica), Said El Otmani (Esercito) e i fratelli Nadir Cavagna (Fiamme Azzurre) e Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana).

Nella prova femminile (5,340 km) i riflettori sono puntati su Giovanna Selva (Carabinieri), argento con il team under 23 alla rassegna continentale e quinta alla Cinque Mulini, senza dimenticare Gaia Colli (Carabinieri), Rebecca Lonedo (Fiamme Oro) e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) nella manifestazione allestita dall’Us Quercia Trentingrana Rovereto. Scattano in pole position l’etiope Likina Amebaw, che si è piazzata quarta a San Vittore Olona, e la burundese Francine Niyomukunzi, ma c’è curiosità per la giapponese Harumi Okamoto. La sfida degli under 20 vedrà invece in gara il pluricampione italiano giovanile Francesco Ropelato (Us Quercia Trentingrana) e Stefano Benzoni (Atletica Valle Brembana), terzo nello scorso weekend in Coppa Europa per club. Prevista la differita tv su RaiSport domenica 12 febbraio dalle ore 21.00.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 XLV^ Cross della Vallagarina