Cross: Lombardia a segno con cadetti e staffette

13 Marzo 2021

Day 1 a Campi Bisenzio per i Tricolori di campestre: successo lombardo nella classifica combinata per regioni (Toscana al femminile), titoli ai quartetti di Gruppo Alpinistico Vertovese e Cus Pro Patria Milano

Prima giornata e primi verdetti nella Festa del Cross a Campi Bisenzio (Firenze). I Campionati italiani di corsa campestre si aprono con i titoli delle staffette 4x1 giro (8 km), vinti al maschile dalla società bergamasca del Gruppo Alpinistico Vertovese (Omar Cattaneo, Stefano Pedrana, Alessandro Lotta, Sebastiano Parolini, 24:14) e al femminile dal Cus Pro Patria Milano (Matilde Bonacina, Silvia Gradizzi, Carlotta Missaglia, Nicole Reina, 28:59). Si gareggiava anche per i titoli individuali e per regioni della categoria cadetti (under 16). Successo tra gli uomini per il lombardo Manuel Zanini e tra le donne per la toscana Sonia Tissi. Nelle classifiche a squadre, la vittoria maschile è per la Lombardia (382 punti) e femminile per la Toscana (379 punti). Il trionfo nella combinata cadetti+cadette è quindi per la Lombardia con 728 punti davanti a Toscana (714) e Lazio (714). Domani nella seconda giornata si assegnano i titoli individuali e per società di tutte le categorie (assoluti e promesse, juniores, allievi): riflettori puntati su Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) nella prova femminile di 8 km, su Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) e Osama Zoghlami (Aeronautica) nella gara maschile di 10 km e su Ala Zoghlami (Fiamme Oro) nella prova di cross corto di 3 km.

ISCRITTI E RISULTATI - LE FOTO (di Francesca Grana/FIDAL) - ORARIO E INFO UTILI

LE STAFFETTE - La novità, in era-Covid, è la formula per il passaggio del “testimone”. Nessun tocco, nessun oggetto da scambiarsi, non c’è contatto tra atleti della stessa squadra: quando lo staffettista che completa la propria frazione entra nella zona di cambio, in contemporanea scatta a distanza il frazionista successivo, uno degli accorgimenti piccoli o grandi per proseguire l’attività in sicurezza. La prova femminile, unica per assolute e master, si risolve con la vittoria delle lombarde del Cus Pro Patria Milano, al termine di una gara che per larga parte era stata dominata dall’altra società milanese della Bracco. Vantaggio ampio con le prime due frazioniste (Breanna Selley e Nicole Coppa, 25 secondi di vantaggio a metà dell’opera), poi inizia la rimonta delle ragazze del Cus Pro Patria avviata da Carlotta Missaglia e rifinita da Nicole Reina che scava il solco e trionfa in solitaria, per la gioia delle compagne di squadra Matilde Bonacina e Silvia Gradizzi (28:59 il tempo finale). Bracco seconda con 29:50 (Nicole Acerboni e Debora Varrone le ultime due frazioniste), terzo posto sul podio per la staffetta dell’Atletica Stronese Nuova Nordaffari in 30:31 (Samuela Grosso, Giorgia Mancino, Eloisa Marsengo, Ludovica Megna).

VIDEO | L'ARRIVO DELLA STAFFETTA FEMMINILE

Nella prova maschile, la differenza la marca Sebastiano Parolini. L’azzurrino già campione italiano under 23 dei 5000 e dei 10.000 metri, nonché argento europeo U23 a squadre nel cross di Lisbona 2019, trascina il Gruppo Alpinistico Vertovese al titolo italiano per staffetta: nella frazione finale (di 2 km, un giro intero del tracciato disegnato nel parco di Villa Montalvo) Parolini scavalca l’ultimo staffettista dell’Atletica Arcobaleno Savona (Vincenzo Stola) e si invola verso il traguardo per chiudere in 24:14, e proporsi verso un’altrettanto interessante prova individuale nella giornata di domani. Il quartetto vincente: Omar Cattaneo, Stefano Pedrana, Alessandro Lotta e Parolini. Per il secondo posto (24:35) guadagna la posizione nel giro finale l’Imola Sacmi Avis con Mattia Turchi, Riccardo Ghinassi, Riccardo Gaddoni e Luis Matteo Ricciardi, terza l’Arcobaleno Savona (24:49) composta da Fiorenzo Angelini, Ludovico Vaccari, Samuele Angelini e Stola.

VIDEO | LE EMOZIONI DELLA STAFFETTA MASCHILE


CADETTI E CADETTE -
Manuel Zanini (Lombardia) e Sonia Tissi (Toscana): ecco i vincitori individuali del titolo italiano tra i cadetti. Tissi non è una novità. Già campionessa tricolore a Forlì nei 2000 metri dello scorso ottobre, la 14enne festeggia in casa: vive a pochi chilometri da qui, proprio a Firenze, e abbina la passione per l’atletica a quella per il nuoto. Allenata da Daniele Staderini, la portacolori dell’Assi Giglio Rosso Firenze copre i 2 km in 6:56 e precede un’altra atleta toscana, Viola Paoletti (Uisp Pro Sport Scandicci, seconda in 7:01) e la laziale Ginevra Di Mugno (Atl. Frascati, 7:03, terza). Zanini, invece, era stato sesto a Forlì tra i cadetti nei 2000 in pista: oggi il giovanissimo varesino della scuderia di Silvano Danzi firma il proprio primo titolo italiano, nei 3 km di cross (9:25), lasciandosi alle spalle il rappresentante del Lazio Ebrahim Abdelwahed (Fiamme Gialle Simoni, 9:30), fratellino dell’azzurro delle siepi Ahmed. Terza piazza per la Toscana con Latena Cervone (Uisp Atletica Siena, 9:37).

PER REGIONI - La doppietta toscana al femminile premia la regione ospitante con il primo posto nella classifica cadette (379 punti), davanti a Lazio (352) e Lombardia (346). Al maschile Zanini trascina la Lombardia al successo con 382 punti, su Lazio (362) e Toscana (335). L’effetto delle due classifiche è il successo della Lombardia nella combinata cadetti+cadette con 728 punti davanti a Toscana (714) e Lazio (714).

VIDEO | SONIA TISSI CAMPIONESSA CADETTE


VIDEO | MANUEL ZANINI CAMPIONE CADETTI


LE STAFFETTE MASTER CAMPIONI D'ITALIA

UOMINI
SM35: Dk Runners Milano (Alessandro Terranova, Tommaso Marco Ravà, Mattia Bertocchi, Salvatore Gambino) 25:27
SM40: Cagliari Atletica Leggera (Christian Concas, Pierpaolo Cinus, Andrea Culeddu, Stefano Floris) 27:44
SM45: Track & Field Master Grosseto (Salvatore Mangiavillano, Matteo Di Marzo, Gabriele Lubrano, Joachim Nshimirimana) 26:23
SM50: Gp Parco Alpi Apuane (Andrea Marsili, Daniele Rubino, Nicola Matteucci, Lorenzo Checcacci) 27:53
SM55: Cambiaso Risso Running Team Genova (Enrico Rampa, Gaetano Zaccariello, Valerio Brignone, Mauro Biglione) 28:24
SM60: Euroatletica 2002 (Valerio Facciolo, Francesco Barletta, Giovanni Lunardi, Martino Palmieri) 30:53
SM65: Atl. di Lumezzane (Lorenzo Bovegno, Pier Alberto Tassi, Marco Busi, Guerino Ronchi) 31:37
SM70: Us Quercia Trentingrana (Giorgio Bianchi, Ettorino Formentin, Mauro Bianchi, Bernhard Eisenstecken) 36:11

DONNE
SF35: Romatletica Footworks (Elisa Palamara, Daniela Cecchetti, Kalliopi Schistocheili, Ilaria Tersigni) 31:53
SF40: Atl. Castello (Emma Marchione, Alessandra Cozzi, Dile Guri, Linda Nocentini) 34:39
SF45: Atl. Paratico (Monica Vagni, Nadia Calvi, Daniela Vassalli, Simona Angelini) 32:33
SF50: Atl. Paratico (Nives Carobbio, Roberta Locatelli, Valeria Tiburzi, Patrizia Tisi) 32:15
SF55: La Fratellanza 1874 Modena (Paola Bernini, Monica Barchetti, Loretta Rubini, Lara Gualtieri) 34:35
SF60: Lazio Olimpia Runners (Elena Massaro, Antonella Massaro, Donatella Picone, Anna Patelli) 39:27
SF65: Gpa Lughesina (Diana Raccagni, Germana Babini, Caterina Bagnaresi, Monica Casadio) 47:31

IL PROGRAMMA (domenica)
ore 9:05 - Cross corto seniores e promesse donne (3 km)
ore 9:25 - Cross corto seniores e promesse uomini (3 km)
ore 9:45 - Juniores donne (6 km)
ore 10:30 - Seniores e promesse donne (8 km)
ore 11:20 - Seniores e promesse uomini (10 km)
ore 12:30 - Juniores uomini (8 km)
ore 13:20 - Allieve (4 km)
ore 13:50 - Allievi (5 km)

TV - Copertura tv e streaming per la giornata di domenica. Dalle 10.50 alle 12.10 la Festa del Cross è in diretta televisiva su RaiSport+HD (e in streaming su RaiPlay). Negli orari non coperti dalla diretta Rai, le gare della domenica potranno essere seguite in streaming su atletica.tv.

naz.orl. - a.c.s.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI LIVE
- ISCRITTI e RISULTATI

Sebastiano Parolini (Gruppo Alpinistico Vertovese) e Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano). Foto Grana/FIDAL


Condividi con
Seguici su: