Cross, Fiamme Gialle ancora una volta



Le Fiamme Gialle hanno conquistato il loro quarto titolo italiano consecutivo nel cross lungo maschile (10 km) ai Societari di Campi Bisenzio. Protagonista assoluto è stato Gabriele De Nard, chiaro vincitore della gara individuale. Il trentaquattrenne bellunese di Sedico, con il suo fisico potente, gradisce molto le condizioni difficili  ed è riuscito ad esprimersi al meglio su un tracciato che era già carico di fango, nonostante la pioggia avesse concesso una tregua. "Che bella soddisfazione, ci tenevo molto perché non mi ero mai aggiudicato una gara dei Societari, pur avendo vinto titoli assoluti. Puntavo al secondo posto, infatti pensavo di essere superato da Andrea Lalli... Invece si vede che ho digerito meglio di lui lo sforzo della passata domenica, nella Coppa dei Campioni a Istanbul". De Nard era stato undicesimo in Turchia, mentre Lalli aveva entusiasmato con un terzo posto. Stavolta però il molisano, campione europeo under 23, ha accusato dolori al fianco e ha terminato la gara soltanto per esigenze di società, chiudendo nono. Dietro a De Nard, si è distinto il giovane Bernard Dematteis, che era raggiante all'arrivo: "Non ci speravo, invece stavo benissimo e mi sono lasciato dietro molti mezzofondisti azzurri più quotati di me. Già agli Europei di Bruxelles mi ero comportato bene, adesso il mio pensiero per l'estate è rivolto alla corsa in montagna", specialità in cui il piemontese della Podistica Valle Varaita è vicecampione europeo. Terzo il marocchino Kaddour Slimani (Cover Mapei), di fronte al keniano Matthew Kiprotich Rugut e all'altro marocchino Hamid El Mouaziz, poi Denis Curzi e il finanziere Daniele Caimmi, a garantire il successo di squadra sui Carabinieri e sull'Atletica Potenza Picena, che organizzerà gli Assoluti di cross il prossimo 15 marzo.

Nel corto femminile (4 km) successo come da pronostico per la Forestale, guidata da una pimpante Silvia Weissteiner. L'allieva di Ruggero Grassi si è affermata sulla compagna di squadra e corregionale Renate Rungger. Il terzetto vittorioso è stato completato da Agnes Tschurtschenthaler, quinta e preceduta sul traguardo dalla marocchina Asmae Ghizlane e da Giulia Francario dell'Esercito, secondo nella graduatoria per club davanti al Running Club Futura. Silvia adesso si cimenterà nell'attività al coperto, per ben figurare agli Europei indoor di Torino.

L'ultima gara in programma era quella per gli juniores (8 km). Ha brillato Marouan Razine, marocchino del Cus Torino in attesa della cittadinanza italiana, già primo al Campaccio. Oltre mezzo minuto il suo vantaggio su Dario Santoro (Ass. Gargano 2000), seguito da Michele Fontana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni). La squadra del Marathon Uoei Trieste si è confermata campione d'Italia a dodici mesi di distanza dall'edizione di Monza, precedendo Cus Torino e Promosport. Nelle classifiche combinate, vittorie per l'Atletica Bergamo 1959 Creberg tra i maschi e del Cus Torino in campo femminile. Nonostante le avverse condizioni atmosferiche, gli organizzatori dell'Atletica Campi Universo Sport sono riusciti a portare bene a termine la manifestazione, che con i suoi oltre 1700 partecipanti si è dimostrata un vero festival della corsa campestre italiana.

Luca Cassai

Nella foto in alto, un passaggio della prova maschile sulla distanza lunga: De Nard guida il gruppo di testa. In basso, Silvia Weissteiner taglia il traguardo (Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL)

File allegati:
- RISULTATI / Results



Condividi con
Seguici su: