Cross: 8 team italiani in Coppa Europa

02 Febbraio 2023

Domenica a Oropesa del Mar, in Spagna, l’Atletica Casone Noceto in caccia del terzo podio consecutivo. Nelle gare senior al via anche Parco Alpi Apuane (uomini), Orecchiella Garfagnana e La Recastello (donne)

Trasferta internazionale per otto squadre italiane nella Coppa Europa per club di cross. Domenica 5 febbraio a Oropesa del Mar, in Spagna, va in scena l’edizione numero 58 di un evento tra i più tradizionali del calendario. Nella gara senior maschile al via i campioni tricolori dell’Atletica Casone Noceto che puntano a confermarsi sul podio già raggiunto nelle ultime due occasioni (secondi nel 2019 e terzi nella passata stagione) e il Gp Parco Alpi Apuane, in quella femminile saranno impegnate Gs Orecchiella Garfagnana e La Recastello Radici Group. Presenza al completo anche nelle sfide under 20, se si considera che dall’anno scorso sono ammesse due squadre per nazione in ciascuna prova, con i team maschili di Atletica Valle Brembana e Atletica Leggera Porto Torres oltre alle formazioni femminili di Bracco Atletica e Atletica Gavirate.

UOMINI - Cerca ancora un piazzamento di vertice tra gli uomini l’Atletica Casone Noceto, dopo aver vinto nel 2022 il quarto scudetto consecutivo della campestre a livello assoluto. La società emiliana potrebbe contare su un big del panorama mondiale: l’ugandese Oscar Chelimo, bronzo iridato dei 5000 metri, protagonista anche nell’ultima edizione della Coppa con il secondo posto individuale a Oeiras, in Portogallo. Ad affiancarlo ci saranno specialisti azzurri come Italo Quazzola, più volte azzurro del mezzofondo, e il 22enne Luca Alfieri, ma sono convocati anche Badr Jaafari e Francesco Agostini, mentre l’altro straniero nella entry list è il burundese Egide Ntakarutimana. Ogni squadra può infatti iscrivere fino a sei atleti, di cui quattro in gara con non più di uno straniero, invece per la classifica vale il punteggio dei migliori tre. L’altro team italiano sui 9,1 chilometri degli uomini è il Gp Parco Alpi Apuane. Per la società toscana il quartetto annunciato è composto da Omar Bouamer e Lorenzo Brunier con il ventenne Nicolò Bedini e l’ex campione italiano di maratona Alessio Terrasi, iscritti anche Rudy Albano ed Emanuele Fadda.

DONNE - Stavolta la prova senior femminile è prevista sulla stessa distanza (9,1 km) e per il secondo anno consecutivo ci saranno le portacolori del Gs Orecchiella Garfagnana, seste nella scorsa edizione. A guidare il club toscano è di nuovo la ruandese Clementine Mukandanga, affiancata da Ilaria Spighi, Cecilia Basso e Clara Costadura. Si presenta ai nastri di partenza anche La Recastello Radici Group, squadra lombarda che si affida alle azzurre della corsa in montagna Alice Gaggi e Vivien Bonzi, insieme a Beatrice Bianchi e Ilaria Bianchi. Difendono il titolo le spagnole del Playas de Castellon, padrone di casa nella località balneare della Comunità Valenciana, mentre al maschile assenti i turchi dell’Ankara Ego, vincitori un anno fa.

UNDER 20 - Nella gara giovanile al via i bergamaschi dell’Atletica Valle Brembana, campioni italiani juniores, con Stefano Benzoni, Tommaso Losma, Mattia Adamoli e i due allievi Carlo Tagliabue e Cristian Pesenti. Arriva dalla Sardegna l’Atletica Leggera Porto Torres con tre gemelli: Alessandro Careddu, Mattia Careddu e Andrea Careddu, in una squadra di cui fanno parte anche Antonio Roberto Nurra e Simone Tocco. Due team lombardi nella competizione under 20 delle donne a cominciare dalle milanesi della Bracco Atletica, tricolori di categoria, che schierano due azzurrine ai recenti Europei di Venaria Reale: l’allieva Sofia Sidenius e Adele Roatta, con Sofia Camagna ed Eleonora Gennaro. Per le varesine dell’Atletica Gavirate sono attese in gara la 16enne Ilvana Markovic, Arianna Di Toma, Greta Ceriotti e Giada Macchi. Prevista la diretta streaming sul canale YouTube di European Athletics a questo LINK.

l.c.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it 

File allegati:
- Iscritti
- Programma orario
- La pagina EA della manifestazione


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 COPPA EUROPA PER CLUB DI CROSS