Crippa&Battocletti: “Pronti alla sfida di casa”

10 Dicembre 2022

Parlano gli azzurri più attesi degli Europei di cross. Yeman: “Non mi nascondo, ho chance di vincere un’altra medaglia”. Nadia: “Due mesi non facili ma mi sveglierò pensando solo a correre veloce”.

L’Europa è sbarcata in Italia. Le stelle del cross sono a Venaria Reale (Torino). La nebbia di mattina e il sole tiepido del pomeriggio ha accolto i big degli Europei di corsa campestre, edizione n. 28, la quarta nel nostro Paese. Provare il percorso è il rito della vigilia, così come la conferenza dei protagonisti, a ventiquattr’ore dalle sfide di domenica mattina. Con gli azzurri ospiti a pieno titolo, e non soltanto perché portacolori della nazione ospitante. “Sì, non lo nascondo, ho una chance per vincere un’altra medaglia dopo l’oro degli Europei di Monaco di Baviera nei 10.000 e il bronzo nei 5000”, esordisce Yeman Crippa, Mr. EuroCross, alla sua decima partecipazione nella rassegna, con altrettante medaglie già al collo. “Lo scorso anno purtroppo mi sono ritirato, stavolta invece devo sfruttare questa occasione”. La prima sgambata sul percorso, insieme a tutto il gruppo azzurro, ha dato risposte: “È veramente difficile. Ma il cross è questo e ne sono felice. Sono pronto per domani, dopo 35 giorni di allenamento in altitudine in Kenya”. Inevitabili le domande sulla sfida con il norvegese Jakob Ingebrigtsen nella prova sui 10 km (salita e discesa da ripetere per sei volte), start alle 13.10: “Che il percorso sia difficile o facile conta poco, lui è di un altro livello. In ogni caso domani proverò a batterlo…”.

L’altro raggio azzurro è Nadia Battocletti, regina delle ultime tre edizioni tra U20 e U23, e domani alla ricerca del quarto titolo, di nuovo tra le U23 (6 km, partenza alle 12.03). “Gli ultimi due mesi non sono stati facili - ribadisce l’azzurra, trentina come Yeman - ho preso la mononucleosi dopo gli Europei di Monaco e il mio ultimo ciclo di antibiotici è finito dieci giorni fa. Ma non ho mai mollato e anche domani voglio fare una buona gara. Correre in casa è importante, sono ‘excited’. Domani mi sveglierò pensando a correre veloce. E basta”.

Gli altri ‘vip’ della conferenza stampa ufficiale, nella magnifica Cappella di Sant’Uberto alla Reggia di Venaria Reale, sono altri due campioni d’Europa: la tedesca regina dei 5000 a Monaco Konstanze Klosterhalfen e il britannico detentore del titolo U23 Charles Hicks. “Sono contenta essere di nuovo in Italia, anche se è molto diverso da come era sei anni fa a Chia. La gara di domani sarà dura e stavolta farà freddo, probabilmente non è il miglior percorso per me, ma le sfide mi piacciono sempre”, le parole di Klosterhalfen. “La vittoria ai campionati Ncaa negli Stati Uniti è stata incredibile, forse la mia miglior gara fino a questo momento - fa eco Hicks - Nelle scorse tre settimane ho cercato di recuperare, tornando nella sede abituale di allenamento in California, con l’obiettivo di proseguire bene la stagione. Ho anche pensato di correre la gara senior, ma va fatto al momento giusto e poi c’è anche da puntare a una medaglia con la squadra under 23”.

STAFFETTA - Definita la formazione della staffetta mista 4x1,5 km che sarà in gara domani. Questo l’ordine delle frazioni: Pietro Arese, Federica Del Buono, Yassin Bouih e Gaia Sabbatini.

DIRETTA TV - Gli Europei di cross Piemonte 2022 saranno trasmessi in diretta tv domenica 11 dicembre su RaiSport+HD dalle 10.15 alle 13.40 e visibili anche in diretta streaming su RaiPlay.

IL PROGRAMMA GARE
9:35 - U20 uomini (6 km)
10:03 - U20 donne (4 km)
10:30 - Staffetta mista (4 x 1,5 km)
11:30 - U23 uomini (8 km)
12:03 - U23 donne (6 km) 
12:33 - Senior donne (8 km) 
13:10 - Senior uomini (10 km)

START LIST E RISULTATI - FOTOGALLERY - TV E STREAMING - LA SQUADRA ITALIANA - ISCRITTI - STATISTICS HANDBOOK - LA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE - TUTTE LE NOTIZIE

LE SCHEDE DEGLI ATLETI AZZURRI (PDF)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI EUROPEI di CROSS