Corsa e sci di fondo: c’è Federico Pellegrino

02 Maggio 2020

I webinar di AtleticaViva Online: l’argento olimpico 2018 racconta il suo rapporto con il running nell’incontro organizzato dalla corsa in montagna. Il calendario completo

Anche a maggio proseguono le videoconferenze di AtleticaViva Online. Il progetto FIDAL offre altre opportunità di aggiornamento e confronto tecnico, dopo aver ospitato finora 34 webinar nell’arco di un mese. La nuova settimana riparte con un incontro in cui si allargano i confini ad altre discipline: “Corsa in montagna/sci nordico: contaminazioni virtuose”, dalle ore 15.00 di lunedì 4 maggio. La “guest star” è Federico “Chicco” Pellegrino, argento olimpico 2018 e campione mondiale del 2017 nella gara sprint di sci di fondo che racconterà il suo personale rapporto con la corsa, mentre il tecnico Stefano Saracco entrerà nello specifico della preparazione estiva dello sciatore azzurro e Luca Filipas parlerà di modulazione e controllo dei carichi di allenamento. Previsto l’intervento di Antonio La Torre, direttore tecnico dell’atletica italiana, che avrà il ruolo di moderatore.

È soltanto il primo di due appuntamenti che coinvolgono anche la Federazione Italiana Sport Invernali, perché una settimana più tardi l’argomento sarà “Atletica, biathlon, sci di fondo: volumi e intensità a confronto”. Dalla neve ai sentieri estivi, con le montagne come punto di riferimento, nella tavola rotonda di lunedì 11 maggio (ore 15.00) con Renato Pasini e Luciano Cardini (sci di fondo), Andrea Zattoni e Mirco Romanin (biathlon), Paolo Germanetto e Antonio La Torre (atletica leggera).

Tornando al pomeriggio di lunedì 4 maggio, ma alle ore 17.30, l’incontro dei salti sarà dedicato stavolta a “Il rodaggio atletico alla ripresa degli allenamenti”, a cura di Claudio Mazzaufo e della struttura tecnica federale. Il settore ostacoli si ritrova martedì 5 maggio (ore 18.00) con “Strategie per lo sviluppo della resistenza specifica di gara e della velocità per l’ostacolista” che avrà come relatori Gianni Tozzi, Giorgio Ripamonti, Ezio Madonia e Alessandro Nocera, stesso orario mercoledì 6 maggio per la marcia (Promozione e avviamento dei giovani marciatori, di Pietro Pastorini con interventi dalle regioni). Alle 17.00 di giovedì 7 maggio spazio al mezzofondo (“Applicazioni pratiche del test del lattato: come performare meglio” di Stefano Righetti e Marco Tengattini) e sabato (ore 17.00) ai lanci con Paolo Dal Soglio (“Modello ideale per l’allenamento ottimale. La strada verso il record di Leonardo Fabbri”), quindi alle 18.15 di lunedì 11 maggio è in calendario “Indirizzi per la programmazione del salto in alto nell’età giovanile - Promesse... mantenute” con Enzo Del Forno e Sergio Cestonaro.

CALENDARIO PROSSIME VIDEOCONFERENZE (in aggiornamento)  CLICCA QUI PER RIVEDERE LE VIDEOCONFERENZE
lunedì 4 maggio, ore 15.00 - Corsa in montagna - Corsa in montagna/sci nordico: contaminazioni virtuose - Tra volume e intensità: modulazione e controllo dei carichi di allenamento (Luca Filipas), La preparazione estiva di Chicco Pellegrino (Stefano Saracco), Il mio rapporto con la corsa... (Federico “Chicco” Pellegrino), modera e interviene Antonio La Torre
lunedì 4 maggio, ore 17.30 - Salti - Il rodaggio atletico alla ripresa degli allenamenti (tavola rotonda con Claudio Mazzaufo e la struttura tecnica federale)
martedì 5 maggio, ore 18.00 - Ostacoli - Strategie per lo sviluppo della resistenza specifica di gara e della velocità per l’ostacolista (Gianni Tozzi, Giorgio Ripamonti, Ezio Madonia, Alessandro Nocera)
mercoledì 6 maggio, ore 17.30 - Salti - La storia siamo noi... Miti e leggende del settore salti
mercoledì 6 maggio, ore 18.00 - Marcia - Promozione e avviamento dei giovani marciatori (Pietro Pastorini con interventi dalle regioni, moderano Massimiliano Cortinovis e Andrea Previtali)
giovedì 7 maggio, ore 17.00 - Mezzofondo - Applicazioni pratiche del test del lattato: come performare meglio (Stefano Righetti, Marco Tengattini)
sabato 9 maggio, ore 17.00 - Lanci - Modello ideale per l’allenamento ottimale. La strada verso il record di Leonardo Fabbri (Paolo Dal Soglio, modera Nicola Vizzoni)
lunedì 11 maggio, ore 15.00 - Corsa in montagna - Atletica, biathlon, sci di fondo: volumi e intensità a confronto - tavola rotonda con Renato Pasini e Luciano Cardini (sci di fondo), Andrea Zattoni e Mirco Romanin (biathlon), Paolo Germanetto e Antonio La Torre (atletica leggera)
lunedì 11 maggio, ore 18.15 - Salti in estensione e alto - Indirizzi per la programmazione del salto in alto nell’età giovanile - Promesse... mantenute (Enzo Del Forno, Sergio Cestonaro, modera Giulio Ciotti)
martedì 12 maggio, ore 21.00 - Lanci - Sydney 2000, i Giochi Olimpici visti dagli occhi di un allenatore: il percorso che ha portato alla medaglia d’argento nel lancio del martello (Roberto Guidi, Nicola Vizzoni, moderano Claudia Coslovich e Renzo Roverato)
giovedì 14 maggio, ore 17.00 - Mezzofondo - Cosa resterà di quegli anni in Kenya (Claudio Berardelli, modera Antonio La Torre)
giovedì 14 maggio, ore 18.30 - Salti - La storia siamo noi... Miti e leggende del salto in alto (Claudio Mazzaufo con ospiti, modera Giulio Ciotti)
venerdì 15 maggio, ore 17.30 - Salto con l’asta - Analisi posturale, prevenzione e ottimizzazione. Teoria e applicazioni pratiche per il salto con l’asta e le discipline di salto (Silvia Gandini, modera Andrea Giannini)
venerdì 15 maggio, ore 20.45 - Lanci - Report del convegno mondiale del disco di Vaxjo 2018 (Francesco Angius, Federico Apolloni, modera Nicola Vizzoni)
venerdì 15 maggio, ore 20.45 - Velocità - Analisi tecnica e biomeccanica della partenza dai blocchi (Filippo Di Mulo, modera Riccardo Pisani)
venerdì 29 maggio, ore 20.45 - Velocità - Il riscaldamento (Giorgio Frinolli, modera Riccardo Pisani)

ISCRIZIONI
Gli incontri si terranno sulla piattaforma Zoom. Le iscrizioni sono aperte da due giorni prima della videoconferenza fino a due ore dall’inizio. Via mail (una mail per ogni webinar a cui ci si vuole iscrivere) indicando “iscrizione” nell’oggetto e scrivendo a:
Corsa in montagna, trail e ultradistanze: mountain.trail@fidal.it
Lanci: fedeapolloni87@gmail.com
Marcia: massimiliano.cortinovis1@gmail.com
Mezzofondo: tengattinimarco@gmail.com
Ostacoli: gianni.tozzi@gmail.com
Prove multiple: grazianocamellini@gmail.com
Salto in alto: ciottigiulio@gmail.com
Salti in estensione: enricolazzarin2@gmail.com
Salto con l’asta: andrea@andreagiannini.com
Velocità: riccardo.pisani@atelierpisani.it

CLICCA QUI - LA NUOVA SEZIONE "ATLETICAVIVA ONLINE"

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate