Consiglio federale: direzione Berlino



Riunione di Consiglio federale, quella svoltasi oggi a Roma, dedicata alla fase più complessa della stagione: quella che condurrà, alla metà di agosto, ai Campionati del Mondo di Berlino. In apertura di riunione il Presidente Arese ha sottolineato l'ottimo comportamento delle squadre azzurre nelle tante manifestazioni internazionali svoltesi tra la fine del mese di giugno e la scorsa settimana. Un dato su tutti: il raffronto tra queste rassegne (Europei Under 23 e Juniores, Mondiali Under 18, Giochi del Mediterraneo, Universiadi, Europei di corsa in montagna, EYOF), e le loro precedenti edizioni, segna un saldo favorevole di ben 16 medaglie (7 d'oro, 9 d'argento; 57 il conto complessivo di quelle conquistate nel 2009, contro le 41 guadagnate nelle edizioni passate). "In particolare - ha aggiunto Arese - sono felice dell'esito dei Mondiali Under 18 di Bressanone, dove ai successi sul campo, con il primo titolo della storia, si è aggiunto lo straordinario livello organizzativo, sottolineato da tutti i presenti, a cominciare dalla rappresentanza IAAF". Altra menzione del Presidente per il Golden Gala, i cui risultati collocano tuttora la riunione capitolina al primo posto nella graduatoria mondiale dei cosiddetti one-day-meeting.

Il Consiglio ha poi ascoltato un'ampia ed articolata relazione del Direttore Tecnico Francesco Uguagliati sul processo di composizione della squadra che affronterà i Mondiali di Berlino (15-23 agosto). Ribadita l'intenzione, positivamente commentata dall'aula, di formalizzare la convocazione di soli atleti che abbiano dimostrato di essere in una condizione adeguata al livello della manifestazione. Gli Assoluti di Milano del weekend, come noto, costituiranno l'ultimo appello per l'accesso all'azzurro, con diverse candidature attese ad una verifica proprio sulla pista dell'Arena.

Tra i provvedimenti più importanti della giornata, da sottolineare l'adesione al progetto Diamond League della IAAF, il nascente circuito di meeting internazionali che sostituirà l'attuale Golden League (ne farà parte il Golden Gala, in programma il 10 giugno 2010). Definite le sedi dei Campionati Italiani Indoor del prossimo anno. Gli Assoluti si svolgeranno ad Ancona, il 27 e 28 febbraio, preceduti da Campionati di Prove multiple (Ancona, 30 e 31 gennaio) e Campionati Allievi, Junior e Promesse (Genova, 13 e 14 febbraio).




Condividi con
Seguici su: