Consiglio: 42 atleti nell'Athletic Élite Club

29 Settembre 2017

42 atleti (25 uomini e 17 donne) inseriti nell'Athletic Élite Club. L'appuntamento chiave del 2018 saranno gli Europei di Berlino.

La riunione odierna del Consiglio federale è stata introdotta dalle relazioni dei Direttori tecnici Elio Locatelli (AEC, Athletic Élite Club) e Stefano Baldini (Sviluppo e Giovanile), che dopo aver presentato un’analisi tecnico statistica sulla stagione 2017, hanno tracciato le linee guida per l’attività del triennio 2018-2020, composte con il conforto della Commissione di Programmazione Tecnica. Il Consiglio ha approvato i nuovi criteri di composizione dell’AEC: ne faranno parte, nel corso dei prossimi dodici mesi, 42 atleti (25 uomini e 17 donne), a comporre quello che va considerato il nucleo della Nazionale azzurra assoluta (appuntamento chiave: gli Europei di Berlino, 7-12 agosto). Nell’elenco, sono da individuare i nomi di quattro staffettisti: due uomini per la 4x100, e due donne per la 4x400, che verranno segnalati dalla Direzione tecnica nell’ambito del progetto dedicato. Gli azzurri si ritroveranno a Roma dal 22 al 24 ottobre per la tradizionale riunione annuale, nel corso della quale verranno siglati gli accordi individuali di programmazione. “Definiremo in maniera analitica il percorso stagionale – ha sottolineato Locatelli – e rispetto ad esso, non saranno consentite deviazioni che non siano preventivamente concordate”. Varati anche i criteri per i Campionati del Mondo Indoor (Birmingham, 1-4 marzo 2018), la manifestazione che segnerà l’inverno dell’atletica al coperto.

Il Consiglio federale ha poi approvato la III variazione al bilancio di previsione 2017, definito il Planning Attività Agonistica 2018 (che fissa le date degli eventi principali della prossima stagione) e assegnato le sedi di alcuni dei Campionati federali 2018 (di seguito un primo elenco): Campionati Italiani indoor di prove multiple (27-28 gennaio, Padova); Campionati Italiani Juniores e Promesse Indoor (3-4 febbraio, Ancona); Campionati Italiani Allievi indoor (10-11 febbraio, Ancona); Campionati Italiani Assoluti Indoor (Ancona, 17-18 febbraio); Campionati Italiani Indoor e di lanci lunghi Master (Ancona, 23-25 febbraio); C. Italiani Master di cross (Lucca, 4 marzo); Cds Marcia, II prova, km 20 (valido come Campionato Italiano individuale assoluto, Roma, 4 marzo); Cds Marcia, IV prova, 50km (campionato Italiano individuale assoluto, Reggio Emilia, ddd); Campionato Italiano Allievi (Rieti, 15-17 giugno).

Approvata la norma che consentirà alle società, quando il sistema sarà pienamente a regime, di utilizzare la carta di credito per tesseramenti ed affiliazioni; varato l’albo dei fornitori di servizi di cronometraggio tramite chip; deliberato l’avvio di una procedura di avviso pubblico per l’acquisizione di diritti commerciali e di sfruttamento economico di manifestazioni organizzate dalla FIDAL. In chiusura, appresa la notizia, il presidente federale Alfio Giomi ha invitato il Consiglio ad osservare alcuni istanti di raccoglimento in ricordo di Sergio Meraviglia, storico organizzatore del Campaccio scomparso proprio oggi.

La prossima riunione del Consiglio federale si terrà il 20 dicembre prossimo.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: