Conegliano: mezzofondo sotto i riflettori

14 Giugno 2018

Il 15 giugno quinta tappa del Progetto Meeting FIDAL con il campione europeo U23 Chiappinelli impegnato nei 3000 metri. DIRETTA STREAMING su www.atletica.tv

Sarà il mezzofondo, come da tradizione, il piatto forte del 27° Meeting Città di Conegliano - Trofeo Toni Fallai, in programma venerdì 15 giugno nel Trevigiano. Una decina le nazioni in pista, dalle 19.30, allo stadio comunale Narciso Soldan per l’appuntamento che rappresenta anche la quinta tappa del Progetto Meeting 2018 della FIDAL. L’azzurro Yohanes Chiappinelli, campione europeo under 23 dei 3000 siepi a Bydgoszcz 2017, dopo aver sfiorato il record personale al Golden Gala (8:28.10) è annunciato al via sulla distanza piana. Nei 3000 metri il ventenne senese dei Carabinieri troverà un lotto di keniani capeggiato da Philimon Kipkorir Maritim (7:55.33 l’anno scorso proprio a Conegliano) e Ronald Ngigi Kariuki (8:02.32 nel 2017).

Il croato Marino Bloudek, oro continentale juniores nel 2017 a Grosseto, sarà tra i protagonisti degli 800 metri insieme a Mohad Abdikadar (Aeronautica), sceso a 3:36.54 sui 1500 all’Olimpico di Roma con due secondi di progresso e il miglior crono di un italiano nelle ultime dieci stagioni. Poi il vicecampione italiano in carica Mattia Moretti (Carabinieri), Gabriele Aquaro (Team-A Lombardia), Enrico Brazzale (Atl. Vicentina) e il tricolore promesse Alessandro Dal Ben (Atl. Insieme Verona) che sfideranno anche il romeno Cosmin Trofin (1:46.41 quest’anno), il bosniaco Abedin Mujezinovic e i keniani Sammy Kirongo e Alexander Sampao. Tra le donne, panorama quasi interamente azzurro sugli 800 metri con Irene Baldessari (Esercito), che ha debuttato una settimana fa a Nimega (Olanda) in 2:04.60, la vicecampionessa italiana indoor Joyce Mattagliano (Esercito), la tricolore juniores Gaia Sabbatini (Atl. Gran Sasso Teramo) e quella under 23 Serena Troiani (Cus Pro Patria Milano) oltre alla stella di casa Irene Vian (Atl. Silca Conegliano).

La serata promette scintille anche nel giavellotto. Al femminile, annunciato il duello tra la campionessa italiana in carica Zahra Bani (Fiamme Azzurre), 56,82 di stagionale e 58,52 nella scorsa edizione del meeting di Conegliano, e Sara Jemai (Esercito), di recente diventata la quarta giavellottista italiana di sempre (57,80 il 2 giugno a Budapest). Nella prova maschile, in cui rientrerà il trevigiano Antonio Fent (Carabinieri), occhio al romeno Alexandru Novac (82,90 di primato personale e quarto ai Campionati Europei under 23 del 2017) e al caraibico Albert Reynolds (79,44 di personale), rappresentante dell’isola di Saint Lucia. Nel peso, iscritti il tricolore Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro), Lorenzo Del Gatto (Carabinieri) e Andrea Caiaffa (Fiamme Oro). In palio, per la miglior prestazione tecnica nelle gare di giavellotto e di peso, il Trofeo Toni Fallai. Da seguire infine la sfida tra Luca Antonio Cassano (Atl. Firenze Marathon) e Jacques Riparelli (Aeronautica) nei 100 e la nuova uscita agonistica di Matteo Beria (Atl. Vicentina) nei 400 ostacoli, gara in cui domenica scorsa a Jesolo ha vinto l’oro ai Campionati del Mediterraneo under 23, portando il personale a 50.52.

Mauro Ferraro (FIDAL Veneto)

DIRETTA STREAMING - Il 27° Meeting Città di Conegliano sarà trasmesso venerdì 15 giugno in diretta video streaming su www.atletica.tv. Il timing e la gestione informatica delle manifestazioni, oltre alla produzione video e streaming, sono a cura di FIDAL Servizi. Da quest’anno il progetto ha anche una sua veste grafica con un logo che ne caratterizza la linea di comunicazione.

CALENDARIO MEETING 2018
- 13 maggio, Castiglione della Pescaia
- 20 maggio, Brixia Meeting - Bressanone
- 23 maggio, Savona
- 8 giugno, Ponzano Veneto
- 15 giugno, Conegliano
- 17 giugno, Orvieto
- 3 luglio, Celle Ligure
- 5 luglio, Nembro
- 11 luglio, Meeting Internazionale Sport Solidarietà - Lignano Sabbiadoro
- 23 agosto, Palio Città della Quercia - Rovereto
- 2 settembre, Meeting Città di Padova - Atletica Mondiale

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI/Entries


Condividi con
Seguici su: