Compeed Golden Gala i big dei salti

26 Maggio 2012

Il 31 maggio a Roma, un cast eccellente animerà le sfide del triplo donne e di alto, asta e lungo maschili

Giovedì 31 maggio al Compeed Golden Gala occhio alle pedane dei salti. Per la tappa numero tre della Samsung Diamond League, fari puntati sull'alto maschile con specialisti d'eccellenza internazionale come gli attuali campioni del mondo Williams (outdoor) e Chondrokoukis (indoor), seguiti dall'argento e il bronzo di Daegu 2011, Dmitrik e Barry, dal russo Ukhov e dal giovane fenomeno Barshim. Tutti atleti che in carriera hanno già ampiamente dimostrato di valere svariati centimetri oltre la fatidica soglia dei 2,30. Nell'asta ci sono, invece, l'olimpionico Hooker e due medagliati dell'ultima rassegna mondiale all'aperto: Wojciechowski (oro) e Lavillenie (bronzo). Triplo donne con l'iridata outdoor, Saladukha opposta a quella indoor Aldama e alla primatista asiatica Rypakova, e l'azzurra Simona La Mantia all'esordio stagionale. Il sudafricano Mokoena in gara nel lungo.

ALTO uomini - Sfida da capogiro tra il campione del mondo all'aperto Jesse Williams (2,37), il campione del mondo indoor Chondrokoukis (2,33), i russi Ivan Ukhov (l'unico degli iscritti ad aver superato i 2,40, campione del mondo indoor nel 2010 e oro agli europei indoor di Torino) e Aleksey Dmitrik (un personale di 2,36, medaglia d'argento ai Mondiali di Daegu e a Torino), Inoltre, nella sfida cercheranno un ruolo di protagonisti il bahamense Trevor Barry (bronzo a Daegu, 2,32 di personale), e l'uomo del Qatar, il nemmeno ventunenne Moutaz Essa Barshim (2,37 di personale). Tra tanti aironi stranieri in pedana, vogliono spiccare il volo anche le ali azzurre di Silvano Chesani (2,31 agli Assoluti indoor 2012) e Marco Fassinotti (2,29 agli Euroindoor 2011). Nel bilancio statistico delle sfide uomo contro uomo, Ivan Ukhov vince su tutti gli avversari, anche con vantaggi considerervoli, su tutti, ma è in parità (2 a 2) col greco-rivelazione Hondrokoukis, il quale nei confronti diretti ha la meglio su tutti i restanti avversari tranne Dmitrik, dal quale, al momento, perde 3 a 2.

TRIPLO donne - La colombiana Caterina Ibargüen (medaglia di bronzo ai campionati del Mondo di Daegu) è al debutto sul suolo italiano.

Ha un primato personale di 14,99 e in questa stagione guida la graduatoria mondiale di specialità con un 14,95 ottenuto nell'altitudine di Medellín. La britannica Yamilé Aldama è una veterana della scena internazionale: 40 anni il prossimo 14 agosto, nata a Cuba, non è riuscita inizialmente ad ottenere il passaporto britannico, ma le è stato permesso di gareggiare per il Sudan. Finalmente britannica, dopo il quinto posto di Daegu ha ottenuto proprio lo scorso inverno il suo successo di maggior prestigio, l'oro mondiale indoor a Istanbul. Da sudanese, ha vinto il bronzo a Berlino 2009 e un argento e un bronzo in precedenti edizioni dei Mondiali indoor. Vanta un personale strabiliante di 15,29, che è anche il primato del Golden Gala e sul suolo italiano. Due soli i precedenti tra la Ibargüen e la Aldama: il bilancio è di parità. Un acceso confronto a base di hop-step-jump del quale vorranno essere senz'altro protagoniste la campionessa mondiale ed europea in carica, l'ucraina Olha Saladukha (PB 14,98), la viceiridata kazaka Olga Rypakova (primatista asiatica con 15,25 nel 2010 e quarta con 15,11 a Pechino) e la russa Tatyana Lebedeva che in questa specialità può vantare, tra le altre, 3 medaglie olimpiche (2 argenti e 1 bronzo) e 5 mondiali (2 ori e 1 argento outdoor e 1 oro e 1 argento indoor). In pedana anche l'azzurra Simona La Mantia, campionessa europea indoor a Parigi nel 2011 e argento europeo all'aperto a Barcellona nel 2010.

ASTA uomini - Nella pedana dell'asta del Compeed Golden Gala sfileranno il polacco campione del mondo Pawel Wojciechowski (5,91 di personale) e il francese Renaud Lavillenie (personali di 6,03 indoor e 6,01 all'aperto), un acrobata della specialità che oltre al bronzo mondiale di Daegu vanta il bronzo di Berlino, il titolo di campione europeo a Barcellona, il titolo mondiale indoor a Istanbul, e due ori europei indoor.

In gara anche Steve Hooker (6.06 indoor e 6 metri all'aperto), il combattente australiano che vinse in modo straordinario e rocambolesco l'oro olimpico a Pechino e l'oro mondiale a Berlino, che sta cercando la condizione fisica dopo una lunga serie di infortuni, e il tedesco Malte Mohr, 5,87 di personale, che in carriera ha vinto due medaglie indoor, un argento mondiale e un bronzo europeo. In chiave italiana, le presenze dell'argento mondiale junior 2010 Claudio Stecchi e dell'ex-campione del mondo Giuseppe Gibilisco. I precedenti delle sfide in pedana: Lavillenie vince su tutti i fronti, ma il tedesco Mohr (ad esclusione del bilancio negativo contro Lavillenie, quattro vittorie e ben ventuno sconfitte), conduce a suo vantaggio gli scontri diretti contro i restanti avversari.

LUNGO uomini - Un protagonista su tutti: Godfrey Khotso Mokoena (Sud Africa) che, pur se ancor giovane, regge la scena da diverse stagioni e vanta 8,50 di primato personale. Per lui, quattro podi importanti: è il vice-campione olimpico di Pechino e ha vinto un altra medaglia d'argento ai Campionati del Mondo di Berlino. Nelle maggiori manifestazioni indoor, vanta il titolo mondiale nel 2008 e l'argento mondiale nel 2010. Attenzione, però, anche il 21enne russo Aleksandr Menkov, che dopo i titoli continentali junior e under 23 a marzo è salito sul terzo gradino del podio dei Mondiali in sala. In apertura di Diamond League a Doha è già atterrato a 8,22, a soli 6 centimetri dal personale (8,28 nel 2011). Con lui i due britannici da 8,35 Chris Tomlinson (bronzo europeo a Barcellona) e Greg Rutherford (argento a Göteborg 2006).

TV - Il Compeed Golden Gala verrà trasmesso in diretta su RAI 3 dalle 21:05 alle 22:35.

BIGLIETTI - Prosegue la vendita dei biglietti per il Compeed Golden Gala, con quattro categorie di prezzo. Si va dai 5 Euro per Curve e Distinti (con eccezione dei Distinti Arrivi), fino ai 30 Euro della Tribuna Monte Mario lato arrivi. I biglietti possono essere acquistati sul sito internet di TicketOne, la ticket company del Compeed Golden Gala, all’indirizzo www.ticketone.it, nei punti vendita autorizzati, e presso la biglietteria del Parco del Foro Italico.

ENTRY LISTS

File allegati:
- Il sito del Compeed Golden Gala
- La biglietteria online
- La pagina Facebook del Compeed Golden Gala

Simona La Mantia (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: