Comini sfiora la MPI allievi: 74,71

25 Ottobre 2015

Il 17enne giavellottista ad Ascoli Piceno sigla la seconda prestazione italiana allievi di sempre, a nove centimetri dalla MPI di Leonardo Gottardo.

L'atletica d'ottobre regala gli ultimi squilli e vede migliorarsi ancora, in una stagione di grandi progressi, l'allievo Simone Comini. Ieri sabato 24 ottobre nel 17° Memorial Rirì Angelini, tradizionale meeting organizzato al campo scuola Mauro Bracciolani di Ascoli Piceno, il 17enne ha lanciato il giavellotto da 700 grammi a 74,71, a soli nove centimetri dalla Miglior Prestazione Italiana Allievi di Leonardo Gottardo (74,80 a Marrakech il 13-7-05). Comini, un passato da cestista ed ora allenato dall’ex discobolo azzurro Armando De Vincentis, a luglio ai Mondiali under18 di Cali era stato protagonista di una piccola impresa. In pedana per le qualificazioni del giavellotto, si era migliorato in un colpo solo di otto metri, fino a 74,58, agguantando così la finale dove poi era stato nono. 

Con queste due gare a ridosso del limite nazionale, adesso detiene la seconda e la terza performance di sempre in Italia tra gli allievi. Per lui è anche la terza gara dell’anno oltre i 70 metri, dopo il 71,21 di inizio settembre a L’Aquila. Nella manifestazione di Ascoli, da segnalare anche due lanci molto prossimi a questa soglia nei tentativi di chiusura (serie completa: 66,29, N, 74,71, N, 69,82, 69,86). Nato il 30 agosto 1998, si è laureato campione italiano allievi in questa stagione con 66,57 a Milano, invece ha debuttato in azzurro con la partecipazione al Triangolare giovanile Italia-Francia-Germania dello scorso inverno a Lione. Portacolori dell'ASA Ascoli Piceno, fra pochi mesi entrerà a far parte della categoria juniores. 

RISULTATI/Results

(Luca Cassai/CR FIDAL Marche)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: