College: il presidente Giomi a Varese

18 Novembre 2016

Ieri a Varese l'incontro dei numero uno di FIDAL e FIDAL Lombardia con il Rettore dell'Università degli Studi dell'Insubria, Alberto Coen Porisini, e il presidente del Cus Insubria, Eugenio Meschi

Si è svolta ieri la visita del presidente della FIDAL Alfio Giomi al College di Mezzofondo dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Il numero uno federale, affiancato dal presidente di FIDAL Lombardia Gianni Mauri, ha incontrato il Rettore dell'Università degli Studi dell'Insubria Alberto Coen Porisini e il presidente del Cus Insubria, e vicepresidente CUSI, Eugenio Meschi, per ufficializzare il proseguimento del progetto del College. Quella 2016-2017 è dunque la quarta stagione del programma nato (con il coordinamento tecnico di Silvano Danzi) con lo scopo di supportare le giovani promesse del mezzofondo nazionale, aiutandole a coniugare nel migliore dei modi il percorso universitario (che si realizzerà all’interno di uno dei Corsi di Laurea dell’Ateneo ovvero Varese, Como, Busto Arsizio e Saronno) e l’attività agonistica.

“L’auspicio – le parole del presidente Giomi – è di esportare il modello Varese anche in altre Università italiane, per spianare sempre più la strada ai giovani che decidono di investire su se stessi, portando avanti in parallelo le carriere da atleta e studente”.

“Quella del College è un’idea vincente – gli fa eco il neo eletto presidente di FIDAL Lombardia Gianni Mauri che ora oltre al mezzofondo vorremmo ampliare anche ad altre discipline”.

Il polo universitario dell’Insubria accoglie diecimila studenti, fra cui l’azzurra del cross Silvia Oggioni e la giovane astista Francesca Semeraro. L'iniziativa nasce dalla convenzione stipulata tra la Federazione Italiana di Atletica Leggera, l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese e il Cus dei Laghi di Varese, che dall’anno scorso è diventato Cus Insubria, ed è sostenuta da FIDAL Lombardia. La borsa di studio dà diritto a:
- alloggio presso il complesso Carlo Cattaneo dell’Università dell’Insubria;
- rimborso della parte fissa delle rette universitarie;
- accesso a tutte le strutture sportive del Cus Insubria per la preparazione agonistica;
- allenatore federale;
- tutor didattico rappresentato da un professore ordinario dell’Università;
- assistenza della segreteria del Cus Insubria per la gestione di problematiche logistiche.

Per informazioni:
Ufficio CUS Insubria
Via Monte Generoso 59 - Varese
cus@uninsubria.it - danzi.silvano@gmail.com
tel. 0332 219896
fax 0332 219898

(ha collaborato Cesare Rizzi/FIDAL Lombardia)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: