Cittadini del futuro, l’evento Fiamme Oro

03 Settembre 2022

A Jesolo la conclusione del camp con 70 giovani atleti, tra volontariato e gestione delle emergenze

L’educazione alla gestione delle emergenze e la sensibilizzazione dei giovani al mondo del volontariato. Si è tenuto oggi a Jesolo (Venezia) l’evento conclusivo del camp Fiamme Oro che ha visto coinvolti settanta giovani atleti tra i 14 e i 18 anni. L’iniziativa “Cittadini del Futuro” è stata organizzata dal gruppo sportivo della Polizia di Stato, con il supporto della Protezione Civile di Jesolo, Croce Verde di Cavallino-Treporti, Gruppo Volontari Protezione Civile di Jesolo, Corpo Volontari di Eraclea, Civici Pompieri Volontari di Cavallino-Treporti, e con la collaborazione del Comune di Jesolo.

“Cittadini del Futuro fa parte del progetto #UNCUORECREMISI – spiega Alessandro Briana, responsabile tecnico dei camp Fiamme Oro –. I ragazzi provengono da tutta Italia e già praticano atletica leggera. Arrivano qui per affinare le loro competenze e con il supporto dei tecnici delle Fiamme Oro praticano quotidianamente le varie specialità, affinando la tecnica. Anche grazie a questi camp, ci auguriamo possano nascere i campioni del futuro. Con questa giornata cerchiamo di sensibilizzare i ragazzi nel sentirsi cittadini attivi in caso di bisogno. Grazie al supporto delle forze dell’ordine e dei volontari presenti, i ragazzi hanno la possibilità di apprendere nozioni importanti, anche pratiche, in modo da tornare a casa consapevoli di cosa possano fare in caso di necessità”. 

Durante la giornata conclusiva del camp, i ragazzi e le ragazze si sono divisi in gruppi, per capire come effettuare le chiamate al 118, per visionare un mezzo attrezzato della Protezione Civile, comprendere il montaggio e lo smontaggio di un idrante e una tenda da campo. Dopo l’idonea spiegazione teorico-pratica, tutti sono stati catapultati nell’emergenza, dovendo agire in prima persona, applicando quanto appreso. Il progetto “#UNCUORECREMISI - La crescita etica oltre a quella sportiva” punta a promuovere i principi etico-sportivi del gruppo Fiamme Oro: il rispetto di sé e degli altri, l’onestà e la lealtà, la sana competitività, la fiducia reciproca, il ‘no’ a mezzi illeciti e scorretti per raggiungere la vittoria, il rifiuto di ogni discriminazione, il rispetto del fair play e la lotta contro ogni forma di doping.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate