Cinque Mulini 82 volte cross

21 Gennaio 2014

Domenica 26 gennaio torna la campestre di San Vittore Olona con Muktar Edris, Jenny Simpson e le medaglie europee Alemayehu Bezabeh e Gemma Steel

Spegne 82 candeline, un’età di tutto rispetto, il cross della Cinque Mulini che si disputerà domenica 26 gennaio a San Vittore Olona (MI) sullo storico e inconfondibile percorso. Trentatré ori olimpici negli anni hanno battagliato sulle rive dell’Olona, corsa internazionale dal 1952 e dal fascino immutato. Quest’anno i nomi sotto i riflettori sono quelli del campione continentale della specialità Alemayehu Bezabeh e di Muktar Edris, Alex Kibet e Yihunilign Amsalu Adane: questo probabilmente il poker che si giocherà la vittoria della corsa dei mulini, campestre internazionale anche quest’anno insignita dell’etichetta IAAF Cross Country Permit. Proprio Edris fu il primo dell’ultima edizione, vincitore in volata davanti all’atleta del Bahrain Albert Rop e al keniano Bernard Rotich, e quest’anno tenterà il bis. Da seguire anche diversi azzurri: saranno al via i due portacolori dell’Aeronautica Michele Fontana, ottavo under 23 agli Europei di cross di Belgrado, e Giuseppe Gerratana, specialista delle siepi di cui è l’argento continentale under 23. Da osservare con curiosità anche due coppie di fratelli: alla partenza Yemaneberhan e Nekagenet Crippa, rispettivamente primatista italiano Allievi dei 1500 e campione mondiale di corsa in montagna, e Bernard e Martin Dematteis (Polisportiva Valle Varaita), gemelli cuore della nazionale di corsa in montagna (il primo ne è il campione europeo in carica).

La gara femminile,  giunta quest’anno alla quarantaquattresima edizione, può annunciare invece alla partenza l’argento degli europei di Belgrado Gemma Steel (Gran Bretagna) e la statunitense iridata di Daegu 2011 Jenny Simpson.  Con loro la kenyana Faith Chepngetich Kipyegon (campionessa mondiale juniores di corsa campestre), nella gara vinta lo scorso anno dall’etiope Afera Godfay. Tra le italiane ecco le sorelle Barbara e Silvia La Barbera (rispettivamente Running Club Futura e Forestale), Giovanna Epis (Forestale) e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre). La gara, organizzata come sempre dall’Unione Sportiva San Vittore Olona, è abbinata anche quest’anno alla rassegna lombarda “Cross per Tutti”, sei campestri in calendario a Paderno Dugnano e Cesano Maderno (già andate in scena), San Vittore Olona, Seveso, Monza e Cinisello Balsamo. Sono circa 2500 atleti gli atleti attesi, in una giornata che prevede anche il Campionato Regionale di Società Master in quella che sarà una vera e propria ‘non stop’ di gare. (Da comunicato stampa organizzatori)

TV - Diretta su Rai Sport 2 dalle 15:15 alle 16:20.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it    

(Nella foto Valeria Roffino e Michele Fontana con Carlo Monti)

File allegati:
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su: