Chiara Rosa lancia gli Assoluti

06 Luglio 2012

Le sfide femminili della rassegna tricolore di Bressanone. In gara, dopo il bronzo europeo, la primatista italiana del getto del peso

Chiara Rosa torna in pedana agli Assoluti di Bressanone con il suo sorriso e la medaglia di bronzo conquistata agli Europei di Helsinki. Domenica 8 luglio (ore 18:30), nella giornata conclusiva della rassegna tricolore, la primatista italiana assoluta del getto del peso sarà di nuovo in gara al suo primo impegno dopo l'evento continentale. Tra le azzurre reduci dalla trasferta in Finlandia, sono attese anche la campionessa europea indoor Simona La Mantia nel triplo, la giovane velocista Gloria Hooper (22.95 nelle batterie dei 200 ad Helsinki), e nel comparto lanci, la martellista Silvia Salis e la discobola Tamara Apostolico. Attenzione particolare per i 100hs che vedono schierate una pattuglia di quattro atlete pilotata dalla primatista nazionale, Marzia Caravelli seguita da Micol Cattaneo, Veronica Borsi e Giulia Pennella. 400hs per la tricolore uscente Manuela Gentili con Tania Vicenzino a caccia di nuovi progressi nul lungo. La primatista italiana dei 400 metri Libania Grenot è iscritta anche nei 200, mentre nel mezzofondo spiccano i nomi di Elena Romagnolo, Silvia Weissteiner ed Elisa Cusma con Giulia Martinelli impegnata nei 3000 siepi. Nell'eptathlon, Elisa Trevisan cercherà di difendere il titolo 2011. Bressanone - teatro anche della sfida per club della Coppa Italia - sarà l'ultima occasione utile per conseguire i mimini di partecipazione per i Giochi Olimpici di Londra.  

TV: diretta su RaiSport 1, sabato 7 luglio dalle 18:30 alle 20:15 e, domenica 8 luglio, dalle 17:30 alle 20.

ASSOLUTI 2012 - NUOVO PROGRAMMA ORARIO (al 6.7.2012)

VELOCITA' - Stavolta le frazioniste della 4x100 degli Europei di Helsinki saranno schierate l'una contro l'altra ai blocchi di partenza dei 100 metri: Martina Amidei, Audrey Alloh, Ilenia Draisci e Gloria Hooper. Proprio la Hooper è il volto nuovo e la grande attesa sul mezzo giro di pista dopo il sorprendente 22.95 corso in batteria in Finlandia e che in 200 metri le ha consegnato il minimo olimpico A e ne ha fatto la quarta italiana di sempre. Di sicuro non resteranno a guardare le sue rivali. La lista delle iscritte, oltre ad Amidei ed Alloh, comprende, infatti, le primatiste nazionali Libania Grenot (400 metri) e Marzia Caravelli (100hs) che, tra l'altro, è la tricolore uscente della specialità.

Anche sul giro di pista si presentano tutte le staffettiste della 4x400 azzurra: Maria Enrica Spacca, Chiara Bazzoni, Marta Milani e la Grenot, sesta agli Europei.

OSTACOLI - Di particolare attenzione la sfida sui 100hs. La Caravelli arriva a Bressanone da campionessa e primatista italiana (12.85 il 13 maggio a Montgeron) e con il sesto posto della rassegna continentale. A Torino 2011 aveva fatto doppietta, stavolta dovrà misurarsi anche con le ambizioni di una ritrovata Micol Cattaneo, galvanizzata dall'ottavo posto europeo. Quest'anno la carbiniera lombarda ha corso due volte in 13.07, ma nelle condizioni giuste - come da lei stessa dichiarato dopo la finale continentale - vorrebbe di nuovo avvicinare il muro dei 13 secondi. In carriera vi è scesa al di sotto una sola volta: nel 2008 ad Annecy con un 12.98 che ad oggi rappresenta la terza migliore prestazione italiana di sempre. In gara anche Giulia Pennella, progredita a 13.06, e Veronica Borsi, al rientro dai problemi fisici che l'avevano costretta ad uno stop di qualche settimana. A maggio, sempre a Montgeron, l'ostacolista delle Fiamme Gialle aveva fermato il cronometro a 13.05. Sui 400hs, Manuela Gentili viene in Alto Adige determinata a rifarsi dopo un campionato europeo concluso in semifinale e che, soprattutto, cronometricamente non le ha dato i riscontri che si aspettava. L'atleta del CUS Palermo, infatti, ad inizio giugno a Ginevra aveva portato il personale a 55.58.

MEZZOFONDO - Nel mezzofondo veloce, Elisa Cusma sarà al via dei 1500 con Margherita Magnani, mentre sul doppio giro di pista dove è iscritta anche Marta Milani, si profila la defezione di Daniela Reina, frenata da problemi organici. Il nome della primatista italiana dei 3000 siepi Elena Romagnolo compare nelle entry-lists di 1500 e 5000. Ad Helsinki la piemontese dell'Esercito si è piazzata ottava nei 10000 e nona nei 5000 dove l'altoatesina Silvia Weissteiner - anche lei annunciata in gara a Bressanone - era finita quindicesima. 3000 siepi, quindi, per la primatista nazionale Promesse (9:39.21 a Bruxelles nel 2011, minimo olimpico A), Giulia Martinelli. La reatina in Finlandia si era arenata in semifinale, qui avrà l'occasione giusta per rifarsi. Con lei Valentina Costanza e Valeria Roffino.   

SALTI - La campionessa europea indoor del triplo Simona La Mantia è tornata da Helsinki con il quarto posto ad appena undici centimetri dalla medaglia di bronzo. La triplista siciliana - uno stagionale di 14,29 saltato a Torino - sarà in pedana con Eleonora D'Elicio che al meeting sloveno di Velenje è atterrata a 13,62. Nel lungo da seguire Tania Vicenzino, tornata alla misure che nel 2009 l'avevano portata all'oro dei Giochi del Mediterraneo di Pescara.

La saltatrice dell'Esercito lo scorso 20 giugno a Chiasso è, infatti, atterata a 6,57, primato personale. Confronto a tre nell'alto con la campionessa uscente Raffaella Lamera, la tricolore Promesse Chiara Vitobello e il bronzo dei Mondiali Juniores 2010, Elena Vallortigara, nella stagione del rientro dall'infortunio che l'ha tenuta a lungo lontana dalle competizioni. Nell'asta il miglior accredito stagionale tra le iscritte è il 4,35 di Giorgia Benecchi opposta alla primatista italiana assoluta Anna Giordano Bruno (4,60 nel 2009), frenata nell'ultime uscite da qualche fastidio fisico.

LANCI - La primatista italiana assoluta del getto del peso Chiara Rosa torna in gara rafforzata dalle certezze che il bronzo degli Europei di Helsinki le ha dato. Il suo miglior lancio di stagione è il 18,63 realizzato il 31 maggio a Roma in occasione del Compeed Golden Gala. Al suo fianco l'altra azzurra della rassegna continentale, Julaika Nicoletti che in stagione ha trovato una certa stabilità di gittata intorno ai 17 metri. Nel martello la campionessa d'Italia Silvia Salis ha voglia di lasciarsi in fretta alle spalle i tre nulli di qualificazione di Helsinki e tornare sulle misure (71,93 il personale, 70,20 lo stagionale) che le competono. In gara anche l'argento della passata edizione Elisa Palmieri, mentre nel giavellotto va in cerca del dodicesimo titolo magari con una performance al livello del 59,43 lanciato ad Halle a metà maggio. Ambiziosa la discobola Tamara Apostolico, dodicesima agli Europei, ma il 59,50 ottenuto il 12 maggio a Spalato e poi avvicinato un mese dopo con 59,30 a Misano Adriatico, ne ha fatto la terza italiana di tutti i tempi. Qui l'obiettivo dichiarato è raggiungere i 60 metri. Dovà pertanto ben guardarsene la tricolore uscente Laura Bordignon, accreditata con il 58,67 di inizio giugno a Tarquinia.   

PROVE MULTIPLE - Chi ha un titolo da difendere è Elisa Trevisan. L'atleta delle Fiamme Azzurre è la campionessa del 2011 e la capolista stagionale 2012 grazie ai 5493 punti collezionati a maggio a Desenzano del Garda. Con l'azzurra Francesca Doveri ancora alle prese con qualche problema ad un ginocchio e qui schierata nei 400hs, avrà tra le sue principali rivali le compagne di club Cecilia Ricali ed Elisa Bettini. Senza, però, sottovalutare le ambizioni da podio della tricolore Promesse Enrica Cipolloni e dell'altra under 23 Carolina Bianchi.

a.g.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia - Facebook: www.facebook.com/fidal.it

I minimi di partecipazione per i Giochi Olimpici di Londra

File allegati:
- ISCRITTI/Entries

Simona La Mantia (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: