Challenge: in gara a Firenze per gli Assoluti

03 Giugno 2022

Cinque posti in ogni specialità per la massima rassegna tricolore di Rieti (24-26 giugno) in palio sabato e domenica con DIRETTA STREAMING su www.atletica.tv. Ecco gli atleti più attesi

È l’ora del Challenge Assoluto. Nel weekend, sabato e domenica a Firenze, si gareggia per la prima edizione della rassegna nazionale che qualifica i migliori cinque di ogni specialità ai Campionati Italiani Assoluti di Rieti (24-26 giugno) ed è trasmessa in diretta streaming su www.atletica.tv. Un’occasione di confronto agonistico, con in palio il pass diretto al massimo appuntamento tricolore, ma anche l’opportunità di andare in caccia di conferme per chi si è già messo in evidenza nella parte iniziale della stagione. È il caso della giovane martellista Rachele Mori che nello scorso fine settimana ha demolito il suo record italiano under 20 con 68,04 a Lucca, migliorandosi per la terza volta consecutiva in poco più di un mese dopo Siena (65,62) e Arezzo (65,89). La 19enne livornese delle Fiamme Gialle sarà in gara nella mattina della prima giornata, dalle 10 di sabato. Attesi diversi azzurri, sulla strada che conduce ai prossimi eventi internazionali. Al via nei 100 metri Johanelis Herrera (Aeronautica), finalista mondiale della staffetta, e Alessia Pavese (Aeronautica), mentre nei 200 c’è Maya Bruney (Bracco Atletica) e su entrambe le distanze Chiara Melon (Fiamme Azzurre), invece ha rinunciato alla vigilia Anna Bongiorni (Carabinieri) dopo l’esordio stagionale di giovedì con 11.62 a Mondovì nella prova più breve. Tra gli uomini il rettilineo dello sprint vedrà in azione Roberto Rigali (Bergamo Stars), quest’anno 10.35 regolare e 10.21 ventoso, l’azzurro dei Mondiali indoor Giovanni Galbieri (Aeronautica) e Luca Antonio Cassano (Aeronautica). Test sui 200 per Wanderson Polanco (Atl. Riccardi Milano 1946), riserva della 4x100 alle Olimpiadi di Tokyo.

Anche i 400 al femminile si prevedono interessanti per il debutto dell’azzurra Rebecca Borga (Fiamme Gialle), alla prima uscita della stagione sul giro di pista, e per la presenza di Virginia Troiani (Cus Pro Patria Milano), già scesa a 52.70, della gemella Alexandra Troiani (Cus Pro Patria Milano), a sua volta migliorata con 53.15 di recente, e di Petra Nardelli (Südtirol Team Club), che ha gareggiato con la 4x400 ai Giochi. Nel mezzofondo, al rientro dalla trasferta della scorsa settimana per la Coppa Europa dei 10.000 in Francia, tornano in pista sui 5000 metri Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) e Gaia Colli (Atl. Valle Brembana). Tra i campioni italiani assoluti in carica, nell’asta il tricolore indoor Matteo Oliveri (Atl. Virtus Lucca) e nel decathlon Lorenzo Modugno (Pol. Triveneto Trieste) che da quest’anno si allena proprio nel capoluogo toscano. A proposito: nei 10 km di marcia ci sarà Andrea Cosi (Atl. Firenze Marathon), sulla doppia distanza bronzo europeo under 23 nella passata stagione e fresco di record personale migliorato di quasi due minuti a La Coruna nello scorso weekend in 1h21:59, e al femminile Lidia Barcella (Bracco Atletica). La junior Great Nnachi (Battaglio Cus Torino) prova a salire ancora nell’asta (4,12 al coperto quest’anno), nel peso Lorenzo Del Gatto (Carabinieri), nell’alto Eugenio Meloni (Carabinieri) con il 18enne Edoardo Stronati (Pro Sesto), primatista allievi indoor l’anno scorso con 2,15. Per gli Assoluti di fine giugno a Rieti, quest’anno a numero chiuso, i restanti undici posti (sette per prove multiple e staffette) saranno assegnati sulla base delle graduatorie italiane stagionali al 12 giugno.

ISCRITTI | PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CHALLENGE ASSOLUTO SU PISTA