Castelfranco Veneto pronta per i 10 km tricolori

26 Agosto 2022

Presentata la rassegna nazionale di corsa su strada, in programma sabato 3 settembre

Inizia il conto alla rovescia per i Campionati italiani dei 10 km di corsa su strada, evento che a Castelfranco Veneto (Treviso) sabato 3 settembre a partire dalle 17 assegnerà i titoli individuali assoluti, juniores e promesse sulla distanza e anche per la categoria allievi (in questo caso 10 km al maschile e 6 al femminile), oltre a essere valido come seconda prova del campionato italiano di società. Sarà un pomeriggio in cui lo spettacolo dell’atletica, reduce dalle grandi rassegne internazionali di Eugene (Mondiali) e Monaco di Baviera (Europei), verrà esaltato dalla cornice storica che accompagnerà le gare, con le antiche mura cittadine a fare da sfondo. Già trecento gli iscritti, anche se i numeri sono destinati ad aumentare perché le adesioni saranno possibili sino a lunedì 29 agosto. La manifestazione, presentata questa mattina nella sala consiliare del Municipio, è organizzata da due storiche società della Marca, il Gruppo Atletica Vedelago e l’Us Atletica Quinto Mastella, che nell’affrontare la sfida tricolore hanno trovato il supporto del Comune di Castelfranco Veneto.

IL PERCORSO - Il tracciato si svilupperà per 2451 metri, offrendo un colpo d’occhio sulle mura medievali che cingono il cuore storico della città. Per ogni gara sui 10 km sono previsti quattro giri: partenza e arrivo in piazza Giorgione, ma non coincideranno (con il traguardo 200 metri più avanti), così da permettere il raggiungimento della distanza standard. Per le allieve, categoria impegnata sulla distanza di 6 km, in programma tre giri su un percorso ridotto. La prima parte si svilupperà all’esterno delle mura e gli atleti, correndo in senso antiorario, transiteranno in via Filzi e in via Roma. Quindi svolteranno a destra per Borgo Pieve e imboccheranno via Puccini, sino a sbucare nel lungo rettilineo alberato di viale Cesare Battisti. Da qui, la gara proseguirà in Borgo Treviso e in via Riccati, svolterà a sinistra per via San Giacomo, attraverserà piazzetta Fusinato e approderà in corso XXIX Aprile, l’ultimo rettilineo prima di approdare nuovamente in piazza Giorgione. Il tracciato è piatto e veloce: l’unica variazione di pendenza, tanto breve da risultare quasi impercettibile, è costituita dal ponte sul Musonello, che gli atleti incontreranno nel finale di ogni giro.

LA PRESENTAZIONE - “È un piacere e un onore ospitare i campionati italiani dei 10 km di corsa su strada che porteranno i migliori atleti azzurri a sfidarsi in un circuito in centro città - ha commentato il sindaco di Castelfranco Veneto, Stefano Marcon -. Oltre al valore sportivo della manifestazione, sono certo che i campionati avranno anche un richiamo di pubblico e curiosi che permetterà alla nostra città di farsi ulteriormente conoscere ed apprezzare anche in chiave turistica”. “Abbiamo accolto con favore la proposta di ospitare la rassegna tricolore contribuendo anche economicamente, tanto più perché tra gli organizzatori, assieme all’Us Atletica Quinto Mastella, c’è il Gruppo Atletica Vedelago, società che rappresenta un punto di riferimento per i nostri sportivi e che sosteniamo come amministrazione comunale”, ha aggiunto l’assessore allo sport Franco Pivotti. “Arriva a Castelfranco una manifestazione di alto livello, con atleti reduci da Mondiali ed Europei. Sarà un grande spettacolo in una città che è già di per sé uno spettacolo. Ringrazio tutti coloro che si stanno impegnando per realizzare un evento che promette di essere ricordato a lungo e valorizza il ruolo di due società, come Vedelago e Quinto, che rappresentano realtà importanti nel panorama della nostra atletica”, ha detto il presidente del Comitato regionale FIDAL Veneto, Francesco Uguagliati, affiancato dal presidente del Comitato provinciale, Dino Brunello, e dal consigliere regionale Oddone Tubia. Roberto Minotto, presidente del Gruppo Atletica Vedelago, e Serafino Guidolin, presidente dell’Us Atletica Quinto Mastella, hanno sottolineato il lungo impegno delle due società a favore della promozione dell’atletica. “Castelfranco è una location eccezionale, ricca di arte e di storia: ne abbiamo tenuto conto al momento di disegnare il percorso che sarà veloce e spettacolare al tempo stesso - ha aggiunto Kevin Durigon, responsabile organizzativo dell’evento -. Ringraziamo tutti coloro che ci sostengono, ma in particolare i circa cento volontari delle nostre società sportive che saranno coinvolti nell’organizzazione”. Tra gli intervenuti alla conferenza stampa anche due ex atleti locali, Maurizio Bobbato (800) e Daniela Marconi (100 ostacoli).

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


Le autorità e gli ospiti intervenuti alla presentazione


Condividi con
Seguici su: